|
....mettiamoci un pizzico di poesia!
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
no grinto non ci tengo proprio all' essere eterno, ma comunque vorrei arrivare alla mia dipartita come mia madre e non come mio padre.
tieni presente che ogni mattino quando mi sveglio rivolgo un pensiero alla famosa....vecchietta con la falce e con il pensiero gli dico << anche ieri sono riuscito a saltare le tue ranzate speriamo di riuscirci anche oggi>> ( a milano la falce viene chiamata, in dialetto, la ranza, e le ranzate sono i semicerchi che si effettuano per tagliare l' erba)
è chiaro che nessuno ci tiene a rimanere in vita come un vegetale, soffrendo le pene peggiori e facendo penare chi ti è vicino e non è in grado di aiutarti.
ho passato anch'io brutti momenti non solo tu, e purtroppo credo che li abbiamo passati in tanti.
sarà meglio pensare a d altro caro grinto.
meglio entrare in un box e fare a pugni, noi, contro le cornate di un manzo da 500 kili
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
08/10/2009, 20:48 |
|
|
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Mantovano, non dirmi che anche in questa ci trovi del pessimismo... è la sola poesia di G. Pascoli che non mi dispiace, proprio perchè piena di gioia Il gelsomino notturno
E s'aprono i fiori notturni, nell'ora che penso a' miei cari. Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari. Da un pezzo si tacquero i gridi: là sola una casa bisbiglia. Sotto l'ali dormono i nidi, come gli occhi sotto le ciglia. Dai calici aperti si esala l'odore di fragole rosse. Splende un lume là nella sala. Nasce l'erba sopra le fosse. Un'ape tardiva sussurra trovando già prese le celle. La Chioccetta per l'aia azzurra va col suo pigolio di stelle. Per tutta la notte s'esala l'odore che passa col vento. Passa il lume su per la scala; brilla al primo piano: s'è spento . . . È l'alba: si chiudono i petali un poco gualciti; si cova, dentro l'urna molle e segreta, non so che felicità nuova.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
08/10/2009, 21:03 |
|
|
miriap
|
Ciao Candy, il Pascoli anche nei sui momenti migliori mi sembra abbia sempre una nota di profonda tristezza, mentre la poesia di ieri mi è piaciuta tantissimo è un bellissimo augurio da rivolgere a una persona mi ha fatto venire in mente certe leggende pellerossa che ho letto Quella tazza forse racchiude un pizzico di magia Saluti Miria
|
08/10/2009, 21:45 |
|
|
BIANCA
|
Piove su ogni cosa che ho toccato sui baci che ho voluto sui sentieri che ho tracciato
Piove su quel tenero ricordo su quel mare a mezzogiorno sui miei passi verso te
Piove e le gocce cadon piano e cancellano il ricordo di una mano verso me
Piove scoloriscono le rose si confondono le cose che ho vissuto insieme a te
Piove Ed io immersa in quella pioggia mi ritrovo a immaginare un’estate che non c'è...
09/10/2009, 15:44 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
complimenti bianca molto bella.
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
09/10/2009, 16:56 |
|
|
dommi
|
C'è malinconia nella pioggia di Bianca ma io invece la trovo abbastanza "conciliante"... Quando non è una tempesta e le gocce cadono piano, magari quando non piove da parecchio, mi sembra piacevole quel tipo di pioggia... Bella comunque Dommi
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
09/10/2009, 18:43 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Bella la poesia di Bianca! Mi ricorda l'odore di foglie e di terra bagnata dopo la pioggia d'estate...Miria sono contenta che ti sia piaciuto l'augurio irlandese (ce ne sono moltissimi nella tradizione popolare della Terra di Smeraldo...e li chiamano appunto "auguri", blessing, non poesie). Sarà per l'affetto che mi lega all'isola e ai suoi abitanti che a me tutto ciò che è irish fa impazzire La tazza è bellissima e la tengo come fosse un tesoro, io che non amo legarmi agli oggetti; credo sia il solo oggetto cui sono legata sentimentalmente.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
09/10/2009, 20:57 |
|
|
dommi
|
Candy CandY, perchè non ci mandi una bella poesia fatta da te Dommi
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
10/10/2009, 6:51 |
|
|
giampiero
|
@candy
ho letto solo oggi la poesia irlandese mi è piaciuta moltissimo
non capisco come diversi amici del forum, con cui spesso mi trovo in sintonia, abbiano potuto interpretarla in senso fortemente pessimista
ho provato a cercare di capire e l'unico verso un po' oscuro è il primo
quel "rise to meet you" che hai tradotto "anticipare il tuo passo" tradotto letteralmente può essere interpretatato male
se la strada "si alza" per "incontrarmi" vuol dire che mi inghiotte e se la terra mi inghiotte vuol dire che muoio, come a messina
gli altri versi mi sembrano tutti molto positivi
Candy puoi postare altri "auguri" irlandesi?
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
10/10/2009, 7:03 |
|
|
giampiero
|
leggere le poesie di Bianca è come accarezzare un petalo di rosa
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
10/10/2009, 7:07 |
|
|