|
....mettiamoci un pizzico di poesia!
Autore |
Messaggio |
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Questo delizioso augurio irlandese, legato alla terra, mi sembra inerente al sito e delicatissimo...
May the road rise to meet you, May the wind be always at your back. May the sun shine warm upon your face, The rains fall soft upon your fields. And until we meet again, May God hold you in the palm of his hand.
Possa la strada anticipare il tuo passo Possa il vento esser sempre alle tue spalle Possa il sole splendere caldo sul tuo viso Possa la pioggia cadere lievemente sui tuoi campi E fino a quando non ci ritroveremo Possa Dio tenerti nel palmo della sua mano
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
07/10/2009, 20:21 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
scusa tanto candy, sei certa che sia un <<delizioso>> augurio che possa essere irlandese non lo metto in dubbio, ma se ci pensi profondamene (neanche tanto) sembrerebbe che chi scrive sia la morte, e non la propria amata/o, mi spiace che non hai messo da dove l' hai estrapolata. scusate se sono stato macabro, ma è il mio pensiero, ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
07/10/2009, 21:07 |
|
|
dommi
|
E' la morte, che, dolcemente, prima di "prenderci" ci augura una "buona vita"... Dommi
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
08/10/2009, 5:54 |
|
|
dommi
|
Ciao Bea, io e te da soli , svegli di buon mattino... Felice giornata Dommi
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
08/10/2009, 5:57 |
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
ciao dommi caro. bella l'alba... il silenzio, la tranquillità. ti auguro una splendida giornata! un bacio manto, a me sembra più una poesia d'amore.... ma credo che l'interpretazione, specie nella poesia, sia sempre piuttosto soggettiva... buona giornata anche a te! bea
_________________ Bea
|
08/10/2009, 6:14 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
infatti ho detto che era il mio pensiero.................
ciao e buona giornata anche a voi due mattinieri, io questa mattina ho dovuto fare il tassista
|
08/10/2009, 7:39 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
Ma nooo...la morte???? Ma dai, ragazzi!!! Premetto che conosco bene la terra di Smeraldo, è un pò la seconda patria. La poesia nasce dalla terra, essendo l'Irlanda un paese che da sempre vive di agricoltura e pastorizia, anche se da qualche anno le cose stanno mutando rapidamente. Ecco passo passo la spiegazione, mi rendo ora conto che in effetti è complessa senza premesse... possa la strada anticipare il tuo passo (in modo che il tuo cammino, in senso metaforico, non sia difficoltoso e non abbia intralci) possa il vento essere alle tue spalle (in modo che ti sospinga, come una vela, facilitandoti il percorso...) possa il sole splendere caldo sul tuo volto (quasi ad accarezzarti) possa la pioggia cadere lieve sui tuoi campi ( e favorire un buon raccolto) E infine, possa tu godere della bontà divina! La terza volta che andai in Irlanda, ero a Cashel, nel cuore del paese. Raccontando della mia vita e dei miei sogni di ragazzina ad una anziana coppia che mi ospitava nel piccolo B&B al centro del paese, diissi che avrei voluto vivere in campagna a contatto con la natura e Mrs Mary, dopo la nostra lunga chiacchierata (l'anzian coppia aveva vissuto di agricoltura per decenni) mi fece un regalo: una tazza da caffè (per noi sarebbe da tè viste le dimensioni...) con su scritto questo augurio "campagnolo"...un agricoltore sa quanto sia importante che ci sia sole caldo a maturare i frutti e pioggia lieve a bagnare la terra, vento sempre a poppa e un pizzico di buona sorte ( o se si è credenti, di benevolenza divina)...ecco qui... L'ho trovata dolcissima e devo dire la verità, mi ha portato fortuna. Il mio sogno si è avverato
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
08/10/2009, 14:51 |
|
|
mantovano46
|
|
08/10/2009, 17:18 |
|
|
Candy
|
Hai ragione!
|
08/10/2009, 18:44 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
mantovano mica credi di essere eterno? ne abbimo uno in italia che lo crede , basta e avanza..
poi scusa che male ce nell'augurare una morte dignitosa?
prche e' meglio soffrirte anni per morire? ne ho espereinza a casa mia e nn te lo auguro..
e sopratutto un aldila' roseo , sempre che tu creda nell'aldila'.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/10/2009, 20:27 |
|
|