|
mettete le foto della Vs. zona così insieme conosceremo
Autore |
Messaggio |
betaeta
|
|
27/11/2009, 9:39 |
|
|
|
|
piergiorgio
Formazione: perito industriale
|
ciao Mario ,
pensa che coincidenza , oltre al fatto che sarò giù dal 15 gen per 1 mese , proprio vicino a casa mia , questione di metri c'è un "pensionato" di Padri comboniani . E' a Rebbio - como - !
comunque tu hai possibilità di venire a Malindi durante questo periodo ? effettivamente qualche problemino lo abbiamo anche noi . c'è un maledetto ragnetto rosso che fa cadere le foglie della jatropha carcas , è attivo soprattutto quando il clima è molto secco ? cerco di fare qualche macro e la metto on line chissà che non si riconosca l'insetto e si possa trovare un rimedio . grazie per la disponibilità . ciao Pier Giorgio
ma per quella idea di betaea chene pensi ?
|
27/11/2009, 14:35 |
|
|
piergiorgio
Formazione: perito industriale
|
quel ramo del lago di como eccc..... primo bacino di como ciao piergiorgio
Allegati:
quel ramo del lago di como. . . .jpg [ 100.61 KiB | Osservato 428 volte ]
|
27/11/2009, 14:57 |
|
|
Ferri92
Iscritto il: 11/09/2008, 16:11 Messaggi: 1631 Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
|
Che paesaggio spettacolare....
_________________ Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein
|
27/11/2009, 15:11 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
voglio complimentarmi con piergiorgio xchè è entrato a pieno nel forum inserendo una bellissima foto e stimolando il mantovano che sembra fare molte chiacchiere. Cmq relativamente all'attività della onlus sto cercando anche dei semi di girasole ad alto contenuto di acido oleico che siano riproducibili e sopratutto a taglia bassa.Inoltre ho sdei semi di legumi e di un mais a granella bianca nn ibrido ed adatto all'alimentazione umana. ciao
_________________ I
|
27/11/2009, 17:33 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
x beta se quell'arancia è anche succosa sei un mago e ti darei il premio quale migliore(????????) contadino della domenica del forum.Ma mi viene un sospetto: a farlo crescere così saranno mica state le solite "belle figliole"? Relativamente al tuo metodo ti riferisci forse a quella che viene comunemente chiamata pacciamatura? ps per andare da mantovano(grande oratore)credo che il tuo "paiper" parcheggiato a Capodichino sia piccolo.Optiamo per un meno rapido ma comodo Freccia Rossa a patto che ci dia prima di bere, da mangiare e dopo da dormire(magari in cantina) .
_________________ I
|
27/11/2009, 17:44 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
27/11/2009, 18:47 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Il sistema di Etabeta per consumare meno acqua funzionerà certamente sotto questo punto di vista, ma nello stesso tempo un ambiente così caldo e umido nello stesso tempo, rischia di incoraggiare l'attacco di funghi patogeni che in queste condizioni trovano le loro condizioni ideali, quindi secondo il mio modestissimo parere andrebbe valutato quando mettere la copertura e quando toglierla, intendo periodi dell'anno e situazioni locali, io per cominciare proverei su una piccola superficie e con piante diverse, saluti, Mario
|
27/11/2009, 19:58 |
|
|
betaeta
|
Eugenio l'arancio nn lo aperto ancora, quimdi nn ti posso rispondere, comunque anche le belle figliole hanno messo il loro. Ma la cosa che mi meraviglio che quest'albero sta in un posto ombreggiato ed ha fatto un 5-6 arance +/- la stessa grandezza ed ha quasi 15 anni e nn cresce molto, rimasto piccolino come albero, forse saranno le belle figliole che fa fare le arance grandi Si intendo la pacciamatura, anche che leggo che fa fare molte zanzare questo sistema, ma secondo me se si prepara prima di mettere il telo con sostanza anche antizanzare si otrebbe risolvere il problema acqua Va be allora nn faccio cacciare il piper dall'hangar andiamo con il freccia rossa, Mantovano nn preoccuparti x dormire siamo piccoli agricoltori, asta che ci dai un albero e la visione di belle figliole , non preoccuparti mettiamo TENDA da Te, e ti portiamo il Dommi, dove Voi parlerete dalla nascita della terra e noi ci scoleremo del Tuo buon vino a non dimenticare di mettere un po di insaccati e prosciutto così da poter provare la bontà della Tua cantina mentre sei occupato con il Dommi, spero che Eugenio sia d'accordo **** oltre alla passione del giardinaggio - della fotografia ho anche la passione di costruire mobili ed oggetti di legno ed ultima passione è la tornitura, a volte mi domando come mai i ragazzi non hanno passione a niente o a solo cretinate ed anche pericolose
Allegati:
Commento file: Vi piaciono questi oggetti che faccio con il tornio???
basi tornite 2 100dpi.jpg [ 53.64 KiB | Osservato 428 volte ]
|
29/11/2009, 7:50 |
|
|
betaeta
|
Vi metto la foto con lo specifico del legno
Allegati:
basi tornite 2 100dpi con specifica.jpg [ 66.49 KiB | Osservato 428 volte ]
|
29/11/2009, 7:58 |