|
Metolachlor, serve il patentino
Autore |
Messaggio |
parides
Iscritto il: 15/09/2014, 23:00 Messaggi: 7 Località: Fermignano (PU)
Formazione: Perito Agrario
|
Buongiorno, nel mio paese è stato riscontrato un inquinamento delle acque con Metolachlor. Vorrei sapere se per questo principio attivo è necessario avere il patentino. Se si,...sapete dirmi a che Classe di pericolosità appartiene? Grazie mille a chi riesce a darmi queste informazioni.
|
15/09/2014, 23:05 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
dal prossimo anno tutti i prodotti x la difesa bisogna vere il patentino.
quali acque sono inquinate, quelle delle scoline dei campi e dei rii diciamo superficiali , o quelle dei pozzi?
e in quale epoca e' stat fatta l'analisi , ad agosto o ad aprile?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
16/09/2014, 8:47 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
A proposito, inserisci la tua località nel profilo, così capiamo anche da quale zona scrivi. Si accede tramite "pannello di controllo utente" , nella barra in alto a sinistra. Thanks
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
16/09/2014, 9:47 |
|
|
parides
|
Chiedo scusa per la superficialità delle informazioni che vi ho dato, rimedio subito.
In comune di Fermignano (PU) il 6 giugno 2014 al potabilizzatore che rifornisce l'aquedotto del comune si sono trovati valori fuori norma di Metolachlor. La conseguenza è stata un'ordinanza del sindaco per vietare l'acqua per uso umano, e un esposto alla procura verso ignoti. Quindi volevo sapere se per usare i prodotti a base di questo principio attivo fosse necessario il patentino. Ma dalle vostre risposte ho inteso che al momento non serve, ma dal prossimo hanno sarà necessario. Correggetemi se sbaglio. Grazie per le info.
|
16/09/2014, 21:41 |
|
|
grintosauro
|
strano , per tanti motivi, primo nn sei in una zona maidicola o bieticola, potrei capire zone dove x km e km ce solo mais , o in prossimita del po , ma nelle marche , che nn e' una zona di terreni sabbiosi , visto che son molecole che sono trattenute dai colloidi
si era registrato x mais , soya , bietole , girasole e tabacco
pero' resta il fatto che a oggi ci sono principi attivi , che hanno più efficacia , costano meno e se ne usa molto meno x ettaro . molto strano
|
17/09/2014, 8:23 |
|
|
parides
|
Una supposizione fatta (sia chiaro, solo supposizione) è che sia stato dato a dei campi, coltivati a girasole, nelle vicinanze del fiume,...poco prima del punto di captazione del potabilizzatore. I due giorni precedenti al fatto sono stati molti piovosi nella zona, e se per una sfortunata casualità, i giorni precedenti è stato usato il prodotto, a mio avviso, potrebbe essere avvenuto un dilavamento di tale prodotto. Secondo voi che siete più esperti, potrebbe essere una spiegazione plausibile? Grazie.
|
17/09/2014, 8:47 |
|
|
grintosauro
|
io oprerei x qualche sversamento di qualche magazziniere , magari involontario, sbancalando , avra pensato bene di usare acqua x lavare il piazzale , al posto di optare x buttare segatura e doverla poi smaltire come rifiuto speciale . per inquinare basta che siano state danneggiate anche solo un paio di confezioni ,che finendo nei canali si rileva. brevemente sul girasole si usa un residuale pre emrgenza ( oxifloren)dato contemporaneamente alla semina che colpisce soprattutto la foglia larga, che sarebbe più difficle colpire in post emergenza, e si usa un graminicida in post, ad azione fogliare. in genere questa strategia e' quella che in rapporto al costo da più efficacia . non penerei che in seguito alle piogge finisca negli scoli, perché e' un residuale , cioe viene bloccato dalle argille , e dal limo che sono le parti più fine nella scala granulometrica delal tessitura del terrenoe dove abiti non ci sono terreni cosi sciolti come nel ferrarese, o lungo il po , se nn ci sono inquinamenti dell'acquedotto di metolaclor , neanche nella baraggia novarese, zona di riso e mais, , Poi come emivita nel terreno non e' cosi lunga come si pensa uan volta distribuito nel terreno , se consideri uan dose di applicazione di 1,2litri x ettaro in 100litri di soluzione sulla seminatrice , per essere rilevato nell acqua da bere , doveva eserci un inquinamento localizzato a dosi altissime,( come a un danneggimento di confezioni) piuttosto che derivare da irrorazione a dosi basse..
|
17/09/2014, 11:40 |
|
|
parides
|
Ho capito, e concordo col tipo di terreno, presente nelle mie zone. Ma a questo punto, non riesco a spiegarmi come sia possibile che in diverse zone della mia provincia, in base alle analisi delle acqua, risultano diversi i comuni interessati da presenza di metolachlor negli acquedotti. Ci possono essere altre cause secondo voi,..oltre al magazziniere sbadato? sovradosaggio? incauta pulizia dei mezzi dopo il trattamento? Grazie.
|
17/09/2014, 12:27 |
|
|
grintosauro
|
se il pozzo di captazione dell'acqua e' unico x diversi paesi , o la captano dalla stessa falda , e' normale che l'acqua sia tutta inquinata.
io parlo x quello che so dal gestore dell'acqua della mia zona specifica. noi beviamo acqua proveniente da 2 acquedotti , quello metropolitano , che deriva dalla potabilitazione dell'acqua , che viene captata dall'impianto di depurazione dell'acqua del Po , a valle di torino , più che sperare che le analisi siano veritiere , ci affidiamo alla provvidenza , visto che essendo a valle di torino, accumula tutto quello che trova dal pian del re a san mauro . la mischiano con l'acqua captata dai pozzi di 300 metri di profondità , a quella profondita nn ci sono inquinamenti da diserbanti, anche se i pozzi sono praticamente in mezzo ai campi di mais , solo un eccesso di Mn .
ora sarebbe utile capire se l'acqua che bevete deriva dalla potabilizzazione di acqua presa da un corso dacqua, come quella di torino, o viene captata da un pozzo .
nn so se riesco a farmi capire...
|
17/09/2014, 13:08 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
dico la mia castroneria quotidiana: mi sembra di aver capito che le captazioni sono di superficie (fluviali).
domanda: ci sono discariche da cui potrebbe essere derivato l'inquinamento a causa uno smaltimento non conforme di questo prodotto?
osservazione derivata dal fatto che se i comuni colpiti sono diversi e tutti captano da un corso superficiale sarebbe da pensare a una fonte di contaminazione con una certa durata nel tempo, piu' che un lavaggio malfatto..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
17/09/2014, 13:23 |
|
|