Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: Metolachlor, serve il patentino

18/09/2014, 23:55

Capisco i vostri interventi, e ritenendovi sicuramente più esperti di me, mi allineo a quanto dite sull'improbabilità della mia prima ipotesi. Ma non riesco veramente a capire come sia possibile che la presenza di questo prodotto sia spesso presente nelle acque dei diversi corsi d'acqua della mia provincia. Da perfetto ignorante vi chiedo: il Metolachlor è usato solo in agricoltura o anche in altri settori? Oltre a "l'ipotesi del magazziniere", secondo voi in che altro modo può essere giustificata la presenza di questo prodotto nei corsi d'acqua?

Re: Metolachlor, serve il patentino

19/09/2014, 7:44

le risposte potrebbero essere molteplici. e non tutte soddisferebbero i dubbi.

primo il metolaclor e' registrato e usato in italia su molte colture , in ordine di importanza mais , soja girasole ,bietola tabacco , seppur registrato nn ce l'obbligo di usarlo

anche se ha una emivita di 60/70gg , l'efficacia non va oltre i 50gg
ma e' fotosensibile , cioe' quando distribuito in superfice la luce del sole , in assenza di piogge , di degrada . se poi consideri che se ne usa 1,2kg x ettato di prodotto commerciale , 1 vola solo durante l'anno, non e come un funghicida che si fanno 3/4 trattamenti , poi x completare la difesa si alternano 3/4principi attivi durante il ciclo.
e questo e' un fatto da nn dovre sottovalutare

secondo aspetto sono le piogge appena dopo il trattamento, che lo fa penetrare x 15/20cm circa nel terreno e lo "attiva" anche se chimicamente l'effetto antigerminello e' dovuto all'assorbimento , e nn a una ustione del metolaclor come si potrebbe pensare come a un diserbante ad assorbimento fogliare ad effetto ustionante, come potrebbe essere il diquat o il paraquat.
ma qui verrebbe in mente un altro dubbio, perché il metolaclor sia ritrovato nei corsi d'acqua , dovrebbe essere fisicamente asportato 1/2cm del terreno , che detto cosi sembra una cazzata, ma se consideriamo che 1cm x 10000cmq di un metro quadro fa una quantita enorme x ettaro.
figuriamoci x migliaia di ettari.


terzo dubbio : e qui andiamo sull'economico , vito e considerato che e' una molecola in uso da più di 25anni , tra le più datate , e della famiglia chimica dell'alacloro vietata da più di 15anni , e sulla strada di venire vietata , ed essendo visto il dosaggio anche abbastanza caro , in base all'efficacia a mio parere, e visto che e' possibile strategie di diserbo se nn più economiche sicuramente più efficaci , anhe arrivando alla sola distribuzione di diserbanti più selettivi in post emergenza , che impattano meno a livello ambientale , perché più recenti.

quarto se le tracce di metolacloro , sono più basse in zone maidicole classiche m soprattutto dove si irriga a scorrimento o x allagamento , mi spiegate come fa a trovarsi in zone nn cosi "diserbate"?

ce da riflettere se veramente sia di orgine agricola l'inquinamento.

una altra domanda: so che costa , ma a distanza di mesi non si potrebbe chiedere un analisi delel acque, ma programmando bene la localizzazione dei prelievi cioe su più corsi d'acqua , in diversi punti , salendo verso la fonte?

il dubbio che queste notizie vengono date un po come soleva ricordare franco scoglio "ad minchiam"

Re: Metolachlor, serve il patentino

19/09/2014, 7:58

provo a farvi un esempio pratico e "teorico":

c'e' una piana agricola con 3 captazioni profonde, sotto i 150 metri. tutti prati o comunque coltivazioni senza uso di pesticidi.

la suddetta piana, di terreno ghiaioso e molto permeabile, e' bella, soleggiata e casualmente contesa tra imprenditori e tecnici dell'edilizia per una lottizzazione.
casualmente esce che un affittuario, ...anta anni fa, avrebbe scaricato non si sa cosa e interrato non si cosa...
partono campionature che al momento non portano a niente, ma girano varie voci, emesse da qualcuno che non si sa, e Poi arriva la crisi che atterra gli attori della commedia e casualmente la cosa si sgonfia da sola....

ovviamente e' teoria eh....

Re: Metolachlor, serve il patentino

19/09/2014, 8:17

o come il caso atrazina(anni 80/90) che nn si capisce come dopo10anni dal divieto di commercializzazione( perché nessuno si sognava di usare atrazina, visto che e' da 5anni prima del divieto che fa poco effetto in relazione a quanto costava ) ce n erano ancora nei sondaggi , uan volta fatti i pozzi nuovi nella stessa falda ,in zone dove ce 80mtri di argilla pura improvvisamente sparisce dalle analisi..
Rispondi al messaggio