|
meglio non fidarsi di niente
Autore |
Messaggio |
amelanchier
|
Sapevo che importiamo generi alimentari dall'estero tipo banane e altri frutti esotici,ma non sapevo che importavamo il prezzemolo dal vietnam,il basilico dall'india,i broccoli dalla cina,e ancora... spero che questo post venga letto specialmente dalle donne del nostro forum,perché sono in maggioranza loro che fanno la spesa, ed è bene accertarsi prima della provenienza di quello che mangiamo,inutile dire di preferire i prodotti italiani. https://it.finance.yahoo.com/notizie/co ... 09537.html
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
|
20/04/2016, 13:24 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
È da mo' che lo diciamo (noi produttori vituperati). Le erbe aromatiche si possono coltivare sul davanzale, anche se penso che un simile consiglio sia un po' superfluo per i frequentatori di questo forum.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
20/04/2016, 13:51 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
Purtroppo è la triste realtà, i nostri prodotti non valgono più nulla perché si importa a costo minore.
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
20/04/2016, 15:09 |
|
|
amelanchier
|
ma voi capite che oltre il danno economico al nostro sistema,c'è anche il rischio di danni alla salute,oltre l'inquinamento per portare queste merci avanti e indietro per il mondo.
|
20/04/2016, 15:52 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Il problema non è solo che importi i vegetali ma importi con loro i parassiti , sconosciuti nelle nostre zone . Ma il discorso è stato trattato tante volte . Saluti Mago
|
20/04/2016, 16:05 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
amelanchier ha scritto: ma voi capite che oltre il danno economico al nostro sistema,c'è anche il rischio di danni alla salute,oltre l'inquinamento per portare queste merci avanti e indietro per il mondo. Un danno non indifferente per la salute, basti pensare che in alcuni paesi e' ancora consentito trattare con il DDT. Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
20/04/2016, 16:30 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Personalmente io problemi di prezzemolo, sedano, lattughe, fave, aglio, cipolle, carciofi, finocchi, pomodori, peperoni, zucchine, melanzane e quant'altro, frutta e vino non ne ho: coltivo tutto io, con mia moglie. Ma la situazione globale, il futuro, non è rosea: tante cose mi dicono che siamo proiettati verso il disastro Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
20/04/2016, 21:04 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29300 Località: Imperia
|
Dobbiamo tutti noi, entro i nostri limiti provare a produrre buona pare dei prodotti che ci servono, il sistema si sta eclissando, non voglio essere catastrofista, ma meglio essere pronti ad ogni evenienza.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/04/2016, 21:14 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
amelanchier ha scritto: ma voi capite che oltre il danno economico al nostro sistema,c'è anche il rischio di danni alla salute,oltre l'inquinamento per portare queste merci avanti e indietro per il mondo. Noi che siamo dentro vediamo che l'agricoltura e la zootecnia italiana sta per finire nel cesso grazie ai trattati commerciali che favoriscono le importazioni senza dazi. Suini importati a un terzo del nostro costo di produzione, latte bovino pagato 30centesimi ai produttori, frutta che non viene nemmeno raccolta perché non si pagano nemmeno le spese. C'è chi sta speculando ma presto la pacchia finirà anche per loro perché non ci saranno più contadini da vessare. Auguri.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
21/04/2016, 0:01 |
|
|
amelanchier
|
basterebbe poco sacrificio da parte dei consumatori,rimanere i prodotti di importazione nei scaffali,ma purtroppo il problema non è solo gli alimentari,ieri mia moglie ha comprato una scatola di stuzzicadenti,embè non erano made in china.
|
21/04/2016, 7:06 |
|
|