Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 7:19

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
meglio la ferrari o la 1000 mq di terra? 
Autore Messaggio

ho 23 anni sono nato e vivo a Roma... abito in un appartamento al 4°piano.... e voi direte '' e al popolo?'' eheh arrivo al punto... be mi piace la natura le piante gli animali... e qui direte '' il solito sognatore''.... aggiungo che visti i miei ristretti mezzi faccio quello che posso:coltivo un orto in vaso(ho postato le foto da qualche parte nel blog),ho i classici animali domestici (diamantini e cane... ma ho anche avuto un oca un coniglio... un gallo di concincina nana... una pollastra per la gioia dei miei genitori ), leggo libri di agricoltura e di allevamento mi documento su internt..... ora, tutte queste cose danno soddisfazioni per carità, pero è da un po(tanto) tempo che ho il chiodo fisso di mettere in pratica la mia passione.. Per carita, niente scelte di vita del tipo '' apro un azienda agricola'', capisco che per vivere di agricoltura ci vuole in primis tanta esperienza,tanto studio e tanti soldi per acquistare la terra i macchinari ecc ecc per cio scarto a priori questa opzione... la mia è piu un voler 1000 mq dove fare l orto un piccolo frutteto costruire un pollaio mettere dei conigli insomma qualcosa di semplice.... poi pero inevitabilmente mi trovo di fronte alla realta.... uno studente che lavora ma nn viene pagato ( faccio il praticante) con qualche soldo sul libretto postale( ma pochiiii) come puo '' coltivare'' la passione di coltivare??
sembra strano ma quest hobby nn è il piu economico che ci si puo trovare... ok se si ha la fortuna di avere un pezzo di terra in famiglia.. tutto a posto... ma se come me nn si ha?
allora mi ritrovo a spulciare gli annunci immobiliare...( e a setirmi un alieno rispetto ai miei coetanei che al max guardano quelli automonilistici)... mi sembro scemo quando comincio a pensare'' guarda che bel terreno tutto in paino ed ha pure la acqua... sai che bell orto'' oppure '' uhm questo no troppi sassi... va bene giusto per gli olivi''... poi alla fine guardo i prezzi e penso che neanche fra 10 anni me lo potro permettere... allora vado su quelli in affitto e quando vedo :400 euro al mese per 1000 mq di terra a 40 km da casa mia.. mi demoralizzo e chiudo tutto....
neanche a parlare poi di una botta di fortuna di qualche conoscente che ha un terreno inutilizzato.. a parte che forse ne conosco uno o 2 e poi nn ti prendono sul serio... si va dal '' si a 20 sai che ne sai di piante'' o a '' se prendi la zappa in mano... scappi''.
E cosi continuo a leggere il blog, a vedere video su youtube e Soprattutto a fare progetti mentali su quando finalmente potro comprare 2 mq di terra:D

bho vabbè tutto questo melodramma nn so nemmeno perche l abbia scritto... un po di autoccommiserazione sul mio stato di '' contadino''di citta? ma no forse solo per dirvi che... è piu facile coltivare l hobby delle ferrari che l hobby dell' agricoltura... almeno li ci sn i modellini!:)

13/01/2010, 23:39
Profilo

i modellini non si mangiano, e per adesso anche se in vaso qualche cosa di TUO tu hai mangiato :!: :!: :!: chi la dura la vince ricordalo :!: :!:

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

14/01/2010, 0:29
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

visto che sei così appassionato e penso anche abbastanza competente(almeno in teoria) ti lancio un'idea.nella tua zona sono presenti asili o scuole elementari?di sicuro avranno aiuole o giardinetti.proponiti al responsabile scolastico per mettere a coltura un'aiuola con finalità didattiche in modo da far vedere ai bambini come si semina un seme come nasce una pianta e come si arriva al fiore ed al frutto.
Faresti lezioni di botanica applicata, faresti esperienza diretta e porteresti a casa qlc frutto "tuo"

14/01/2010, 1:33
Profilo

ciao focus se ti può consolare io ho iniziato chiedendo ad amici che già avevano un orto e un pollaio se mi accettavano come aiutante e con grande pazienza da parte loro e tantissima da parte mia ( :cry: sei una donna e non ce la puoi fare :cry: ) sono riuscita a realizzare un mio sogno . Ora finalmente ho il mio piccolo terreno di proprietà che posso gestire da sola, orto, giardino, un piccolo frutteto e pollaio . Non disperare sicuramente troverai qualche soluzione adatta alle tue esigenze :idea: :idea: :idea: :idea: nadia48

14/01/2010, 1:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]