Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 1:10

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Mega truffa del BIO 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Mega truffa del BIO: sequestrate 700mila tonnellate di falsi prodotti
Megatruffa nel settore dei prodotti biologici scoperta dalla Guardia di finanza.
I militari del comando di Verona hanno scoperto un giro di oltre 700 mila tonnellate di prodotti alimentari falsamente biologici che venivano commercializzati e scoperto un giro di fatture false per oltre 200 milioni di euro. L'operazione ha portato all'arresto di sette persone.
Gli arresti, disposti dal gip di Verona, sono stati eseguiti nella città veneta e a Ferrara, Pesaro Urbino e Foggia.
L'indagine riguarda una gigantesca frode nel settore della vendita di prodotti biologici e ha portato anche al sequestro di oltre 2.500 tonnellate di merce (frumento, favino, soia, farine e frutta fresca) spacciata per biologica.
Secondo le indagini, i sei arrestati hanno immesso sul mercato una quantità di prodotti falsamente biologici che corrispondono al 10% dell'intero mercato nazionale.
Sono 22 le aziende, quasi tutte del settore del commercio all'ingrosso, coinvolte nella megatruffa.

Da: Corriere Ortofrutticolo, 6 dicembre 2011

07/12/2011, 12:14
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ora bisognerebbe diffondere subito i marchi con i quali questi prodotti venivano commercializzati

07/12/2011, 12:16
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
eugenio , gli sta bene a tutti i abbbaloni che credono che il bio siamigliore, tutte i prodotti di agricoltura con metodi integrati , stra controllati e certificati "ITALIANI" E NON I BIO SULLA CARTA CHE ARRIVANO DA QUELLA PORZIONE DI CORPO ATTA AL DEFECAMENTO DEL MONDO...

CHE ALAL FINE MANCO LORO SANNO DA DOVE ARRIVANO VISTI I GIRI SUI CAMION CHE FANNO..

07/12/2011, 13:56
Profilo YIM WWW
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
La convulsa giornata di martedì seguita ai 7 arresti della Guardia di Finanza di Verona e alle notizie diffuse dalle stesse Fiamme Gialle sulle società coinvolte e sulle dimensioni della truffa (leggi news) ci pongono, non per la prima volta, davanti ad alcune riflessioni di fondo che riguardano in particolare le reazioni del settore biologico quando esso si trova, diciamo così, 'sotto attacco'.

Quando anni fa Greenplanet denunciò, per un caso ancora una volta partito da un'azienda della provincia di Verona, una vasta truffa che, guarda un po', riguardava il settore delle farine e le importazioni dalla Romania, ci fu una strana reazione nei nostri confronti, ovvero nei confronti di chi svolge un'attività di informazione al servizio di un settore in cui crede e al servizio di un consumatore che va convinto a consumare biologico ma che va, ancora prima, tutelato dagli imbrogli degli squali che cavalcano la moda del biologico e le debolezze del settore o meglio della filiera bio, per fare i propri sordidi affari. Ci fu una reazione di difesa.

Martedì la reazione è stata più evoluta e complessa e tuttavia, ancora una volta, nessuno ha detto, esplicitamente, che nel biologico c'è bisogno di fare pulizia. Nessuna azienda ha denunciato, spontaneamente e pubblicamente, di avere comperato farine dalla Sunny Land SpA per fare biscotti e altri prodotti biologici. Eppure la Sunny Land ha venduto tonnellate di farine e altre materie prime a tante aziende bio italiane (certe materie prime comperate in Romania, anche quando sono autenticamente bio, costano meno che in Italia, quindi rifornirsi in certi paesi è pratica diffusa).

Tante telefonate private, tanto pubblico silenzio. Ricordate come si sono comportate case automobilistiche come la Toyota, la Mercedes, la Audi quando si sono accorte di aver messo in commercio auto con pezzi difettosi? Hanno rimediato con una pubblica informazione e con un ricambio gratuito dei pezzi difettosi se non con il cambio delle auto (la Toyota ritirò 2 milioni 300 mila automobili difettose solo nel gennaio 2010).

Ora, non ci risulta che vi siano comportamenti del genere in un settore 'puro' come il bio. Perchè? Forse si preferisce aspettare che la buriana passi? L'esempio, forse, lo dovrebbero dare i rappresentanti di settore chiedendo esplicitamente ai propri associati di avere più coraggio nel denunciare ciò che non va. Si farebbe così del male all'immagine del settore? No, si farebbe l'esatto contrario: si farebbe del bene. Non vorremmo pensare che nella nicchia del bio si è già prodotta una casta che pensa a difendere il proprio ruolo, i propri interessi, il quieto vivere, giocando sulla difensiva.

da intervento di:
Antonio Felice
direttore di Greenplanet.net e di corriereortofrutticolo.it

08/12/2011, 16:34
Profilo WWW

ciao luke, vedi il discorso del bio è un discorso molto particolare, e mi ricordo che poco dopo la mia iscrizione al forum mi ero scontrato con un moderatore di allora che oggi non vi è più ed eugenio allora concordava con me.

purtroppo i coltivatori per così dire BIO non possono dire o fare più di tanto perchè non ve ne è nessuno che sia perfettamente in regola, e quindi per paura di essere messo sotto la lente uno tace e si fa gli affari suoi.

e per cortesia non venire a dirmi che le aziende certificate bio e che subiscono i controlli sono sicuramente in regola,

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

08/12/2011, 16:53
Profilo

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
mantovano46 ha scritto:
ciao luke, vedi il discorso del bio è un discorso molto particolare, e mi ricordo che poco dopo la mia iscrizione al forum mi ero scontrato con un moderatore di allora che oggi non vi è più ed eugenio allora concordava con me.

purtroppo i coltivatori per così dire BIO non possono dire o fare più di tanto perchè non ve ne è nessuno che sia perfettamente in regola, e quindi per paura di essere messo sotto la lente uno tace e si fa gli affari suoi.

e per cortesia non venire a dirmi che le aziende certificate bio e che subiscono i controlli sono sicuramente in regola,

ciao

In questo caso "sotto la lente" credo siano non tanto le aziende agricole ma quanto gli altri soggetti della filiera bio che hanno acquistato prodotti delle aziende accusate di frode alimentare per farne i propri prodotti lavorati commercializzati come biologici.

Comunque possibile che nessuno rispetti la legge?
ciao,
Luke

08/12/2011, 17:17
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

il problema è che manca sempre una tracciabilità seria se mai questa si potrà fare
io l'ho sempre affermato che credo nell'integrato ed in Italia che produce seriamente con questo metodo ha vasti spazi sui difficili mercati inglesi e tedeschi

08/12/2011, 18:38
Profilo

eugenio ha scritto:
il problema è che manca sempre una tracciabilità seria se mai questa si potrà fare
io l'ho sempre affermato che credo nell'integrato ed in Italia che produce seriamente con questo metodo ha vasti spazi sui difficili mercati inglesi e tedeschi

Anche a me, basandomi solo sulle cose che ho studiato, ha sempre più convinto l'agricoltura integrata, che però e poco sviluppata, almeno qui in Toscana. Qui esiste una tracciabilità seria?
ciao,
Luke

08/12/2011, 21:16
Profilo WWW

luke scrive++++++++++++++Comunque possibile che nessuno rispetti la legge?
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

no,no, vi è chi rispetta la legge, sono pari alle mosche bianche, ma ogni tanto una che finisce nella farina capita che ci sia...................... ;) ;)

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

08/12/2011, 22:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]