|
Autore |
Messaggio |
Cat383
|
Bepi ha scritto: Vedo che in qualche modo la pulizia é in corso. Hai una zona difficile. Il da fare é in quella zona alta della terza foto? Perché, per poterti muovere in primavera, potresti tagliare da adesso. Però, non é che col freddo aumenta lo sviluppo dei rovi. Pertanto potresti tagliare più avanti con temperature migliori. E, se intendi dare il diserbante, lo dai quando prosegue lo sviluppo dei getti nuovi.Qualche mese dopo. L'attrezzo da usare lo stabilisce la dimensione della vegetazione. Il decespugliatore, con lo spago, non taglia i rovi!! Serve un disco da applicare allo stesso o addirittura la motosega! Io ho fatto lunghi percorsi con la semplice forbice da potatura. Poi se alcuni tronchi sono di diametro grosso ( ve ne sono di due-tre centimetri), si può usare la trancia per vegetali. No, la parte ancora "sporca" è quella dei vicini, le terre mie son quelle "più pulite"...ci son solo rimasugli a terra da rastrellare e la legna da portare via, dato che è stato pulito con motosega e decespugliatore con disco da uno "del mestiere". Il lavoro che toccherà a me e mia moglie sarà tenerlo pulito, evitando che torni come era prima (che è più o meno come si presentano le parti alte della terza foto)...
|
13/01/2017, 19:49 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Occorre un diserbante radicale per arbustivi,solitamente da aggiungere al glifosate , lavora in sintonia. Il glifosate è un disseccante così mi diceva uno che ne fa uso professionale,volendo si può aggiungere un antigermoglio per evitare che i semi prendano campo con erbe infestanti Il periodo migliore è la ripresa vegetativa quando le piante sono in vigore per ottenere il massimo effetto, non va dato in pieno sole e non quando c'è vento a foglie asciutte Ricordatevi che questi prodotti sono gestibili solo da chi ha il patentino per antiparassitari e vanno usati con idonee attrezzature Un mio vicino volendo diserbare un fosso di confine per un a leggerezza ha seccato un frutteto al confinante con conseguenze che si protraggono da anni e risarcimenti ingenti
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
13/01/2017, 21:58 |
|
|
Cat383
|
Come diserbante arbustivo cosa è meglio? Tipo il xxxxxxx 22K?
Usando questi diserbanti, è meglio aspettare tot tempo (quanto?) prima di piantare alberi da frutto o verdura?
|
14/01/2017, 12:44 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
E' vietato fare nomi o marche di prodotti commerciali, è invece consentito nominare i principi attivi Non conosco il prodotto menzionato come non ho conoscenza diretta di altri
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
14/01/2017, 21:35 |
|
|
Cat383
|
Pardon, ho letto il nome altrove e le cifre nel nome mi han fatto pensare fosse qualche composto chimico. Pardon
|
14/01/2017, 21:52 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Nessun problema
|
14/01/2017, 22:34 |
|
|
Cat383
|
Altra domanda... stavo pensando ad una motozappa per fresare il terreno..potrebbe aiutare? Se si, data la pendenza, sarebbe utilizzabile?
|
25/01/2017, 21:00 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Dopo che hai seccato gli infestanti con radici invasive si, altrimenti nel caso di canne, rovi e convolvolo non farai che moltiplicare gli spezzoni di radici che diventeranno nuove piante. Non so come la pensano gli altri
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
26/01/2017, 11:47 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6178 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Dico un nome di diserbante ...checchè se ne dica!! Ho diserbato dai rovi il mio terreno sdradicando con le "mani" i rovi. Guanti robusti e..."tirare". Se ci fosse qualche punto resistente....usare il piccone lo stretto indispensabile. perchè in zone con forte pendenza, comincia a correre tutto acqua piovana e terra. La motozappa non é forte, nall'andare in profondità, come il motocoltivatore. Comunque con quelle pendenze scappano via a valle, portandosi dietro l'utilizzatore
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
26/01/2017, 13:44 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
26/01/2017, 18:45 |
|
|