Buona sera a tutti. Conoscete un impasto per una Malta senza cemento? La dovrei usare outdoor per legare delle pietre di dimensioni 7x7 circa per fare un muretto. ( Ho già scartato gabbioni metallici e muretti a secco) . Grazie a tutti.
PS: ho letto un po' in giro di calce, grassello di calce, cocciopesto e similari ma non ne vengo a capo. Sono interessato anche se qualcuno saprebbe suggerirmi un impasto con la terra o cmq con materiali economici e facilmente reperibili
la calce nella muratura funge da collante ed è il materiale che costa meno. la così detta malta idraulica o cocciopesto va benissimo per fare muretti. Pozzolana, calce idrata, acqua ed aggiungerei una minima parte di resina/collante per rivestimento o pavimento che rende più legante la malta. con questi materiali raggiungi lo scopo con poca spesa. saluti.
Rubescens ha scritto:la calce nella muratura funge da collante ed è il materiale che costa meno. la così detta malta idraulica o cocciopesto va benissimo per fare muretti. Pozzolana, calce idrata, acqua ed aggiungerei una minima parte di resina/collante per rivestimento o pavimento che rende più legante la malta. con questi materiali raggiungi lo scopo con poca spesa. saluti.
Grazie per le info. Che granulometria la pozzolana? In che percentuale andrebbero mixati i 3 elementi? ( Escludendo il collante). La calce idrata sarebbe quella in polvere o quella liquida? Considerate che le pietre che andrò ad utilizzare hanno una dimensione di circa 5x5 a 7x7 centimetri.
Ah, dimenticavo... Il muretto , anche se immaginabile , sarà collocato all'aperto. Com'è la resistenza Outdoor per questo tipo di impasto che mi hai suggerito?
Deduco che non.lo hai mai fatto questo lavoro è quindi ritengo sia meglio per iniziare che tutti i chiarimenti ti siano dati da un muratore in loco che ti spiegherà concretamente e più completo tutto il procedimento. Per msg non si può dare una ricetta perché molto dipende dalla manualità di chi esegue il lavoro. Se intendi fate tutto a mano..... pensaci bene Saluti
ma quanto è alto lungo e largo questo muretto, se fatto male potrebbe essere anche pericoloso. se non hai un basamento solido sul quale appoggiare dovrai anche fare una piccola fondazione. i mattoni vanno disposti sfalsati per fare in modo che si tengano tra loro inoltre mi pare che sia un muretto a vista, quindi se vuoi un lavoro bene fatto le fila dei mattoni dovranno essere tutte regolari in bolla. chiama un muratore che ti conviene.
Questi sassi 5x5 andranno messi come rivestimento ,non credo come struttura portante ? Comunque la calce è il collante ,il cemento da resistenza anche per esterno e sabbia di fiume .ovviamente miscelare con acqua .
Premetto che un muro del genere è stabilizzato dalla forza di gravità e dall'attrito tra le pietre ulteriormente aiutato da un legante che può essere della malta idraulica formata dalla miscela di sabbia, acqua e calce idraulica. La miscela va realizzata, in volume, con 6 parti di sabbia asciutta, tre parti di calce idraulica e 2 parti di acqua più o meno variabile in base alla consistenza di impasto che si vuole ottenere per poterla lavorare. Un muro così fatto deve essere di modeste dimensioni, specialmente in altezza. Le pietre che vuoi usare (di cm 7 x 7) sono di piccole dimensioni e si riduce notevolmente la stabilità, è preferibile utilizzare pietre più grosse. Le pietre devono essere congruenti il più possibile in modo da garantire maggiore attrito. Questi lavori, se di una certa importanza, sia economica, sia estetica e sia di stabilità, vanno fatti da maestranze specializzate. Sconsiglio il fai da te se non per gioco.
5x5. o 7x7 per me sono solo sassetti..... a Roma si dicono "BRECCOLE" non utili per fare in muretto. Chissà cosa vorrà fare l'utente autore..... almeno mettesse un disegno di cosa vuole fare
Buonasera a tutti e grazie per gli interventi. Non appena torno a casa posto una foto di quello che vorrei realizzare. Non immaginate un muro vero e proprio per il quale ovviamente le pietre di quelle dimensioni risulterebbero troppo piccole.