|
Maledizioni, superstizioni e credenze popolari sul Noce
Autore |
Messaggio |
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Tranquillo, mio bisnonno ne ha piantata una bellissima ed è morto vecchio, idem mio nonno. Da queste parti non c'è nessuna credenza popolare riguardo alle piante di noce, anzi sono molto amate ed apprezzate e molti miei amici e conoscenti le hanno piantate negli anni senza subire "conseguenze" nefaste! Nei vivai le vendono in continuazione e non ci sono tutte queste morti premature... E poi tutti gli anni faccio il nocino, questa si che è una tradizione locale; segui il mio consiglio, brinda alla tua salute e a quella di tuo padre con un bel nocino e non pensarci più!!! ...e poi...già il pensiero che si possa ritenere che una pianta porti sfortuna è raccapricciante! Le piante rappresentano la vita, non la morte!!!!!
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
08/06/2011, 17:48 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
senza dimenticare che il suo olio aiuto a sopravvivere parecchia gente , in mancanza di burro e olio di oliva nel nord italia durante le guerre, in ogni ccina qui hanno il torchieto pressa x farselo in casa.. anche se non e' una bonta perche piuttosto acidulo , faceva aprte della tradizione . per chi ha la pazienza di tradurre da lfrancese ... curiosate un po qui... http://huile-cerneaux-noix-perigord.com/e qui http://www.regione.vda.it/Agricoltura/turisti/prodotti_tipici/tradizionali/olio_di_noci_i.asp
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/06/2011, 18:55 |
|
|
miriap
|
quando ero piccola un nostro vicino di casa piantò due alberelli di noce e mia madre se ne uscì dicendo:" chi pianta il noce pianta la croce" e poi mi spiegò che la croce di Gesù era fatta di legno do noce.....boh comunque l' anziano signore è arrivato tranquillamente a tarda età e gli alberelli che sono cresciuti molto entamente ora sono due bellissime piante, ma in effetti i frutti che hanno dato i primi anni erano scarsissimi, forse come dice Gianni è per la lenezza con cui crescono e riescono a produrre che ha voluto che sopravivessero sempre a chi li ha piantati un'altra cosa che mi hanno sempre detto i miei genitori è che non si riposa mai all'ombra di un noce perchè non è salutare, e si poi le noci per fare il nocino si raccolgono la notte del 24 di giugno, notte magica per eccelenza , girano le streghe e nella stessa notte deve essre raccolta anche l'erba"agrimonia" da appendere sugli stipiti delle porte di casa e da usare (non so bene come ) contro i morsi dei serpenti. Da queste parti di storie ce ne sono tantissime, forse un piccolo fondo di veirità ci sarà ma non bisogna farsi prendere dalla supersitizione
|
08/06/2011, 19:03 |
|
|
grintosauro
|
o forse perche le nci verdi sono un po tossiche..
oppure perche dalla noce vomica si estraeva la stricnina.., ma questa con la noce comune ha poco a che fare
|
08/06/2011, 19:21 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
|
Mah, non so, non vorrei dire bischerate, ma mio padre sostiene che la pianta di noce non è l'ideale per appisolarcisi sotto perchè a differenza di altre latifoglie, ideali per accamparcisi sotto a fare un pic-nic, contiene sostanze tanniche che possono alla lunga essere dannose per l'organismo. Tuttavia è normalissimo che una pianta sopravviva a chi l'ha piantata, perchè gli alberi in genere hanno una vita ben più lunga di quella di un umano. Gli olivi di mio bisnonno, i lecci, le piante di mandorle e noce, sono sopravvissute ai miei bisnonni e godono ottima salute. Diversamente, avrei dei bisnonni centenari (magari!!!)...
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
09/06/2011, 9:00 |
|
|
grintosauro
|
che abbino delle sostanze tanniche orti , e' anche dato dal fatto che col macerato di foglie , si usava per curare ,la rogna e i pidocchi dei bovini ( anche se io propenderei maggiormente per lo zolfo..)
|
09/06/2011, 11:28 |
|
|
bartolo
|
Candy ha scritto: Tranquillo, mio bisnonno ne ha piantata una bellissima ed è morto vecchio, idem mio nonno. Da queste parti non c'è nessuna credenza popolare riguardo alle piante di noce, anzi sono molto amate ed apprezzate e molti miei amici e conoscenti le hanno piantate negli anni senza subire "conseguenze" nefaste! Nei vivai le vendono in continuazione e non ci sono tutte queste morti premature... E poi tutti gli anni faccio il nocino, questa si che è una tradizione locale; segui il mio consiglio, brinda alla tua salute e a quella di tuo padre con un bel nocino e non pensarci più!!! ...e poi...già il pensiero che si possa ritenere che una pianta porti sfortuna è raccapricciante! Le piante rappresentano la vita, non la morte!!!!! [quote="Candy"] Infatti anch'io penso che una pianta sia un simbolo di vita e non certo di morte, per giunta un albero bello e generoso come il noce. I ciliegi ce li ho già, alcuni anche in "vivaio" in attesa di innesto e successivo trapianto, anch'essi nati da seme. I noci non li spianto... per quanto riguarda il nocino ne avevo comprato una bottiglietta dai frati benedettini dell'abbazia di monte oliveto nel senese, ma ancora non l'ho assaggiato... sarà l'occasione buona! Mi sono fatto un'idea comunque sul perché di tanta ostilità nei confronti del noce nel sud. Essendo la "ghianda di Giove", jovis glans, è probabile che l'albero di noce fosse legato ad alcuni culti pagani che col passaggio al cristianesimo sono stati dipinti come riti di stregoneria e perciò banditi. Forse tali culti erano più diffusi al sud e perciò sono stati maggiormente colpiti dalla repressione... boh?
|
11/06/2011, 15:48 |
|
|
grintosauro
|
be oddio come culti pagani , molte feste son state riciclate nel cristinesimo..
oltre tutto la cultura benedettina e gesuita francese sull'uso delle erbe , e piante a scopo medicinale , viene gran parte dalla tradizione orale , che deriva dai druidi celtici ,m e forse per un approccio scientifico a questi tipo di medicina alternativa, senza bendarsi gli occhi con la scusa della stregoneria.. l'uso del olio di rosmarino coem antiinfiamamtorio , l'olio di iperico come decongestionante sulla pelle arrossata e scottature, la salvia come antisettico, l'aglio cipolla e porri come coadiuvantenelle malattie respiratorie, il alice come fonte di aspirina, e la camomilla di paraetamolo.. il mangiare verdure di staglione per l'effetto degli antiossidanti contunti dentro( sopratutto solanacee) , il cavolo per l'intestino
ect ect..
|
11/06/2011, 20:14 |
|
|
Candy
|
Grintosauro, ma sei un prontuario vivente!!! Complimenti! Per restare in temai, potrei dire che..."ne sai una più del diavolo"
|
11/06/2011, 21:03 |
|
|
bartolo
|
grintosauro è uno stregone col cappello a punta
|
11/06/2011, 22:44 |
|
|