|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Macchine ed utensili contadini antichi e vintage
Autore |
Messaggio |
Malerba
Formazione: Ce l'ho nelle vene
|
Salve a tutti, apro questa discussione per coloro, che come me, sono appassionati o solo incuriositi dai vecchi attrezzi dei nostri avi, e girano per fiere d'antiquariato, cantine e soffitte. Qui si possono mostrare i nostri cimeli e domandarne in merito, nel caso non se ne conosca qualche particolare; per facilitare la consultazione di dati ed informazioni degli oggetti userò una griglia, il cui uso non è obbligatorio ma gradito, poiché serve per semplificare la lettura: -Nome dell'oggetto -Descrizione dell'oggetto -Luogo di ritrovamento o recupero ( è facile ai mercatini acquistare oggetti provenienti da tutta Italia) -Data, presunta o accertata, di fabbricazione
Allegati:
Commento file: -Nome dell'oggetto: Mannaia -Descrizione dell'oggetto: la mannaia serve per la rimozione dei rami più sottili degli alberi; questa al contrario delle più comuni mannaie non ha un manico corto, ma presenta lo spazio per l'inserimento di un palo e un foro per l'ancoraggio dello stesso mediante chiodo (come una zappa o una vanga) -Luogo di ritrovamento o recupero: Friuli, provincia di Udine -Data presunta di fabbricazione: Penso sia stata fatta tra gli anni 50 e 70, a giudicare dalla presenza della saldatura che serra il foro per il palo
IMAG1299.JPG [ 192.4 KiB | Osservato 622 volte ]
Commento file: -Nome dell'oggetto: Falcetto o roncola a lama fissa -Descrizione dell'oggetto: in questo tipo di falcetto la punta metallica che viene inserita nel manico fuoriesce di circa 1 cm da esso, per poi esservi ripiegata, probabilmente per una maggiore stabilità -Luogo di ritrovamento o recupero: Friuli, provincia di Udine -Data presunta di fabbricazione: ??
IMAG1300 (2).JPG [ 206.26 KiB | Osservato 622 volte ]
Commento file: -Nome dell'oggetto: ?? -Descrizione dell'oggetto: Simile ad un tagliacarte, ha il corpo leggermente concavo e una punta dotata di lama; probabilmente l'utensile veniva usato dal calzolaio -Luogo di ritrovamento o recupero: Friuli, provincia di Udine -Data presunta di fabbricazione: Prima metà del '900
IMAG1307.JPG [ 196.74 KiB | Osservato 622 volte ]
Commento file: -Nome dell'oggetto: ?? -Descrizione dell'oggetto: Simile ad una forca o ad un arpione, ha nove denti, il cuneo da piantare in un eventale manico ha forma a cavatappi; utilizzo sconsciuto -Luogo di ritrovamento o recupero: Friuli, provincia di Udine -Data presunta di fabbricazione: Tra i secoli IX e XX
IMAG1308.JPG [ 179.27 KiB | Osservato 622 volte ]
|
19/03/2014, 12:30 |
|
|
|
|
Malerba
|
Continuo aggiungendo altri due utensili, spero che qualcuno sappia illuminarmi sugli oggetti sconosciuti, grazie.
Allegati:
Commento file: -Nome dell'oggetto: Apriscatole (?) -Descrizione dell'oggetto: Ha la lama piegata verso destra ed infossata, assieme al "dente" metallico in sua prossimità -Luogo di ritrovamento o recupero: Friuli, provincia di Udine -Data presunta di fabbricazione: Prima metà del '900
IMAG1312.JPG [ 180.16 KiB | Osservato 621 volte ]
Commento file: -Nome dell'oggetto: ?? -Descrizione dell'oggetto: Simile ad una forbice, ha la "lama" in alto costituita da un tondino, mentre quella in passa e concava e atta ad ospitare la compagna; potrebbe essere una sorta di piastra per capelli -Luogo di ritrovamento o recupero: Friuli, provincia di Udine -Data presunta di fabbricazione: Prima metà del '900
IMAG1306.JPG [ 195.04 KiB | Osservato 621 volte ]
|
19/03/2014, 12:35 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6179 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Malerba ha scritto: Salve a tutti, apro questa discussione per coloro, che come me, sono appassionati o solo incuriositi dai vecchi attrezzi dei nostri avi, e girano per fiere d'antiquariato, cantine e soffitte. Qui si possono mostrare i nostri cimeli e domandarne in merito, nel caso non se ne conosca qualche particolare; per facilitare la consultazione di dati ed informazioni degli oggetti userò una griglia, il cui uso non è obbligatorio ma gradito, poiché serve per semplificare la lettura: -Nome dell'oggetto -Descrizione dell'oggetto -Luogo di ritrovamento o recupero ( è facile ai mercatini acquistare oggetti provenienti da tutta Italia) -Data, presunta o accertata, di fabbricazione Ciao io ho una piccola collezione d'oggetti dell'artigianato, anche agricolo, tipo pialle, trapani a mano ecc.. Poichè chiedi il nome di alcuni attrezzi che hai pubblicato, che ti dico che quel simil taglierino usato dal calzolaio si chiama "Trincetto" e serviva per rifilare il cuoio della suola.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
27/03/2014, 13:21 |
|
|
Malerba
|
Grazie mille per l'informazione Bepi, mi fa sempre piacere ricevere informazioni su oggetti, che come il trincetto, attirano la mia attenzione.
|
27/03/2014, 17:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|