|
Autore |
Messaggio |
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
Concordo con quanto detto qua sopra da Milli, vivendo noi immersi in un'enorme riserva di caccia, ne abbiamo viste di ogni, e una volta passato pure un brutto quartino d'ora..... NON inizio la mia solita polemica sul chiamare sport la caccia..... Ciao Michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
30/10/2014, 10:02 |
|
|
|
|
ilcampagnolo
Iscritto il: 21/07/2014, 21:46 Messaggi: 490 Località: Provincia di Varese
|
E già, io uso il tablet, che crede di sapere tutto lui e corregge automaticamente
|
30/10/2014, 10:04 |
|
|
ilcampagnolo
Iscritto il: 21/07/2014, 21:46 Messaggi: 490 Località: Provincia di Varese
|
michelaccio ha scritto: Concordo con quanto detto qua sopra da Milli, vivendo noi immersi in un'enorme riserva di caccia, ne abbiamo viste di ogni, e una volta passato pure un brutto quartino d'ora..... NON inizio la mia solita polemica sul chiamare sport la caccia..... Ciao Michele(accio) Come tutte le cose deve essere fatta con testa, dato che con il maneggio di armi da fuoco il rischio c'è. Qualche giorno fa sono andato ad una gara di caccia in un quagliodromo, ed un cacciatore di una certa età ha puntato un fagiano che volava verso le tribune e gli ha sparato, colpendo alcune persone (tra cui un mio amico) dato che erano distanti per fortuna j non ci sono stati feriti (solo qualche livido). Questo è buon senso, e purtroppo certa gente non ne è dotata, ed è quella gente che poi causa gli incidenti. P.s io abito in mezzo alle campagne e quindi capisco perfettamente cosa intendi
|
30/10/2014, 10:43 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Quagliodromo? pensa, io non sapevo che esistessero. Ma in questi casi non sarebbe meglio un piattello? Anche questo è buonsenso.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
30/10/2014, 16:19 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
Quagliodromo? Questa mancava pure a me...cioè come si faceva una volta coi piccioni? Ma scusate, senza volere innescare una polemica, ma a parte sparare e ammazzare le quaglie...che gusto c'è? ho sempre sentito tutti i cacciatori parlare di "contatto con la natura" e "sfida con la preda".... A parte che se vuoi il contatto con la natura, come fai ad averlo sparando...se va bene la "allontani" la natura.....ma è una mia opinione personalissima. Allora ha ragione Milli, meglio il piattello, no?
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
30/10/2014, 18:14 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
IL quagliodromo è un luogo dove vengono liberate quaglie eurasiatiche o più sovente incroci euroasiatica x giapponese (sono tutti animali dall' allevamento per la maggior parte dlle volte oppure, anche se difficilmente, derivati da questi per riproduzione avvenuta in natura....piuttosto difficile riprodursi in quagliodromo) per poter allenare i cani fuori dalla stagione di caccia o in preparazione ad essa oppure per allenare i cani da ferma (questi vengono utilizzati in un quagliodromo)....qui possono cimentarsi e perfezionarsi sulla tecnica di caccia. In questi luoghi vengono svolte anche prove di lavoro per cani da ferma. Solitamente non viene impiegato il fucile, ma il cane cerca la preda, la ferma, e la fa levare.....finisce così l' azione. In quelli dove è possibile utilizzare il fucile il cane esegue anche il riporto dell' animale colpito. Il quagliodromo dove è consentito l' uso del fucile serve come palestra allenamento per cacciatore e cane dove il primo deve cercare di decifrare il cane ed essere pronto a sparare al momento opportuno e a sapersi porre a distanza giusta e ad altezza giusta con la canna del fucile. Il tiro al piattello sarebbe piuttosto "artificiale e fin troppo prevedibile"....oltre al fatto che non viene incluso il cane.....il cacciatore dovrebbe prima allenarsi lui e poi portare ad allenare il cane...troppo dispendioso in tempo e denaro.
|
30/10/2014, 19:31 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Questo avviene in un quagliodromo.... https://www.youtube.com/watch?v=oHTvqqVHgr8 il cane ferma a 2:15 e a 2:24 la quaglia si leva in volo....potete notare come il cane venga educato a non seguire la preda per evitare poi, durante la caccia di finire a tiro di fucile nel tentativo di prendere da solo la preda.
|
30/10/2014, 19:38 |
|
|
contadinotoscano
Iscritto il: 18/11/2012, 20:59 Messaggi: 1138 Località: Valdarno Superiore
|
eccomi quà ragazzi due giorni fuori dal forum e mi ritrovo questo interessante argomento permettetemi di dire anche la mia che un pochino ci sono dentro la licenza di caccia a 16 anni esisteva col vecchio T.U.(testo unico della caccia del 1939) dal 1967 con la legge quadro 799 solo quando si è maggiorenni dopo un esame scritto e orale quasi da maturità io non avendo compiuto 21 anni (allora si diventava grandi a quella età)ho avuto bisogno della firma del babbo mi sembra giusto che uno sia maggiorenne perchè nella sfortuna di incidente la responsabilità non deve essere del genitore per quanto riguarda i quagliodromi o fagianodromi o laghi di pesca "SPORTIVI" il problema secondo me non esiste in quanto uno ci va oppure non ci và nessun obbligo nelle scelte (per fortuna che è così) le quaglie o i fagiani o le starne o le pernici sono tutti animali allevati a tale scopo(COME I POLLI I TACCHINI LE TROTE O I MAIALI) pertanto rispettando in pieno le idee e le convinzioni degli altri secondo me sono discussioni tanto per fare più tardi senza nessuna polemica vi abbraccio e vi saluto in particolare milli
_________________ ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi
|
30/10/2014, 20:03 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
un abbraccio a te contadinotoscano! io dicevo il piattello appunto perchè essendo prevedibile non vola sulla tribuna
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
30/10/2014, 20:45 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
I quagliodromi sono funzionali all'uso e addestramento del cane, il quale per comprendere che ha lavorato bene devi dargli la soddisfazione di riportarti l'animale come dice il Toscanaccio sono animali allevati per quello scopo e nel rispetto delle vigenti norme si può o no condividere ma ........
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
30/10/2014, 21:14 |
|
|