Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: Libri che leggiamo

05/04/2012, 23:39

Ho letto questo libro all'età di 12 anni, e molto (molto) ha segnato la mia vita.

vero,dopo averlo letto ho cominciato a vedere gli animali sotto una luce diversa.....insegna molte cose :)

Re: Libri che leggiamo

06/04/2012, 15:17

cinic ha scritto:
Ho letto questo libro all'età di 12 anni, e molto (molto) ha segnato la mia vita.

vero,dopo averlo letto ho cominciato a vedere gli animali sotto una luce diversa.....insegna molte cose :)

Ci sono dei libri che ti cambiano: li inizi a leggere, e con il passare delle pagine senti che stai cambiando.
Più precisamente credo che "ci tirino fuori" cose che già abbiamo: curiosità, interessi, paure, stimoli, indirizzi etc.
Ai tempi che lessi quel libro ero in seconda Media, e ricordo l'allora professoressa di lettere che, dopo una lunga interrogazione sul libro, mi disse che sembrava che l'avessi già letto altre volte ancora prima di quel momento (ma non era così) e che forse la mia passione per gli animali aveva bisogno di venir fuori.
Non ho mai avuto una grande sintonia con quella professoressa, ma quella l'azzeccò proprio. ;)

Re: Libri che leggiamo

06/04/2012, 19:50

...1861...fasanella Grippo; Lombra dello scorpione S. King; Un'aquila nel cielo W. Smith; tutta saga sulla chiesa di D. Brown;... in questo momento sul comodino ne ho 2 ..Terroni P. Aprile; e poi uno dei romanzi più belli secondo me : Il conte di Motecristo... senza dimenticare il fumetto mensile Tex... Ciao Martu
P.S. questi quelli che ricordo

Re: Libri che leggiamo

07/04/2012, 12:22

Un libro per chi ama la natura, specialmente i boschi, e ne vuole sapere di più della loro storia in relazione a noi, esseri "umani". Scritto da Marco Paci, professore all'università di Firenze, s'intitola "Le Foreste della Mente" quello che ci insegnano e quello che ci fanno immaginare.
Io lo sto leggendo ed è mooolto interessante soprattutto per noi femminuccie! ;) :D

Il volto delle foreste come non lo avete mai visto. Un viaggio nelle testimonianze del passato per analizzare gli effetti delle foreste nei confronti della mente umana. Dalle opere letterarie alla pittura, dall’architettura ai diari di viaggio sino ai racconti dei popoli nativi di foreste africane, asiatiche e australiane. I boschi come maestri di vita, fonte di ispirazione, luoghi di suggestione e di incanto, custodi della legge e della giustizia, templi di sacralità dove l’uomo riscopre la propria identità nel rapporto più intimo con la natura.
Allegati
42l.jpg

Re: Libri che leggiamo

08/04/2012, 21:53

Ferri92 ha scritto:Un libro per chi ama la natura, specialmente i boschi, e ne vuole sapere di più della loro storia in relazione a noi, esseri "umani". Scritto da Marco Paci, professore all'università di Firenze, s'intitola "Le Foreste della Mente" quello che ci insegnano e quello che ci fanno immaginare.

...un mio ex professore... :D
Di lui consiglio "Ecologia Forestale", un libro di testo che tanto è piaciuto alle persone a cui l'ho fatto leggere.

Re: Libri che leggiamo

09/04/2012, 8:47

Io lo sto leggendo ed è mooolto interessante soprattutto per noi femminuccie!

]

Ferri, perchè in particolare per noi femminucce? :roll: :)

Re: Libri che leggiamo

16/04/2012, 20:15

Scusa se rispondo solo ora!!!
Perché la natura è molto più collegata al sesso femminile che a quello maschile!! Infatti non a caso Madre natura è una femmina, siamo il simbolo della fertilità!
Anche l'agricoltura non l'ha inventata l'uomo ma ben sì la donna!! L'uomo era impegnato in battute di caccia non poteva star dietro ad una piantina e verificare tutto il suo sviluppo mentre la donna mentre badava la prole ha potuto riscontrare il fatto che piantando un seme nasce una piantina più o meno commestibile e così nata l'agricoltura! :D
Sul libro l'esempio che mi piace di più, su come sia strettamente collegata la natura alla donna, è quello dell'800, in piena epoca industriale, in cui i soprusi nei confronti della natura erano alle stelle, con fabbriche super inquinanti,( le costruivano anche in mezzo ai boschi per fare meno strada tra disboscamento e fuoco) e non c'èra nessuna regola per il rispetto ambientale, allora.
Nella stessa epoca le donne, per la coscienza dell'uomo, che commetteva grandissime crudeltà in diversi campi, per sentirsi con la coscienza apposto, imponevano che le donne dovevano essere, brave, buone madri di famiglia, tutte coperte e assolutamente asessuate, tutte perfette e sottomesse dall'uomo! Poi quando sono arrivati i famosi "Hippy" e si è iniziato a parlare di ambiente è avvenuta anche, tu guarda caso, la figura della donna libera e di uguali diritti!
In poche parole quando la natura è stata trattata male anche la donna è stata tratta male! Quando la natura è stata rispettata anche la donna lo è stata! :)
Ci sono tanti altri esempi nel libro! ;)

Re: Libri che leggiamo

21/04/2012, 15:44

Se volete addentrarvi nella letteratura araba, vi consiglio questo...
naturalmente anche gli altri titoli dell'autore sono delle perle... ;)
Allegati
images.jpeg
images.jpeg (11.89 KiB) Osservato 689 volte

Re: Libri che leggiamo

21/04/2012, 19:49

a chi ama Lorenz suggerisco se non già letto " e l'uomo incontrò il cane" secondo me dovrebbero leggerlo tutte le persone che decidono di avere come amico con un cane ;)

Re: Libri che leggiamo

28/04/2012, 15:45

Della letteratura Americana posso consigliarvi questo fantastico narrratore.
Autentica pietra miliare della letteratura antimilitaresca...
Allegati
images.jpeg
images.jpeg (6.4 KiB) Osservato 666 volte
Rispondi al messaggio