Ciao,
bella idea questa di raccontare i libri che ci piacciono. Io mi sono già segnata un paio di titoli tratti dai vostri commenti che prossimamente prenderò e mi fa molto piacere trovare citati qui alcuni libri che sono piaciuti molto anche a me (è come scoprire di avere un amico in comune
).
Vi cito l'unico libro che ho riletto e rileggo con grande piacere. Altri, che pur mi sono piaciuti e mi piacciono molto, non ho più voglia di rileggerli.
Si tratta di 'Q' di Luther Blisset. A parte tutto quello che si può facilmente trovare in rete sugli autori, sullo pseudonimo, etc. che già può essere interessante, il romanzo mi è piaciuto veramente moltissimo. E' un romanzo storico (molto fedele tra l'altro agli avvenimenti realmente accaduti e praticamente tutti i personaggi sono realmente vissuti tranne il protagonista) e può essere un po' pesante all'inizio, perché bisogna capire 'come funziona' il romanzo. Per me però è eccezionale. Mi piace il protagonista, il suo essere idealista e le sue battaglie tutte perse, l'epoca storica così 'viscerale', violenta ma nel contempo viva e in continuo cambiamento.
Insomma... non mi sono preparata una recensione, ma bello!
Devo però dire che, a parte l'amico che a suo tempo me l'aveva consigliato, finora è piaciuto solo a me! Nonostante l'abbia regalato ad un bel po' di amici e parenti che spesso hanno gusti simili ai miei.
Ciao
G