Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 3:20

Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Leggende "agricole" 
Autore Messaggio

nino ma quella vecchietta era don camillo che benediva il trattore russo. :lol: :lol:

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

16/03/2010, 20:05
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Nino ha scritto:
se si pensava che un bimbo avesse il malochio si doveva disfare il guanciale e se le penne 8di gallina) erano intrecciate come un cordone si doveva ricorre alla fattucchiera che toglieva il malocchio.

Non ci crederete ma ogni tanto mia nonna guastava e controllava i cuscini di piume.

16/03/2010, 20:42
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
si, me la ricordo pure io una storia, vagamente, sui cuscini e materassi, ma, essendo un paese di pecorari, i nostri erano di lana. credo si dovesse controllare periodicamente che non ci fossero fatture nel cuscino o nel materasso. peccato che non riesco proprio a ricordarmi come avrebbero dovuto essere fatte, ste fatture. oppure te le trovavi appese alla porta di casa la mattina. ce la trovammo anche noi, una volta e, siccome non andavamo dallo stregone, venne lui da noi dopo qualche giorno, dicendo che sentiva il male o cose del genere, boh?! :D . dato che mia nonna l'aveva bruciata ( era un sacchettino di stoffa con un fiocchetto, se non ricordo male, ero piccolo ) lui disse che la nostra famiglia avrebbe patito le pene dell'inferno se, sempre lui ovviamente, non ci avesse messo riparo con incantesimi difficilissimi. al "và murì t'accitèndi tì e là fattura" (vai a morire ammazzato tu e la fattura) che mia nonna, poco signorilmente, gli propinò, se ne andò sconsolato :D . me lo immagino "lo lupe", così lo chiamavano perchè viveva nei boschi, che girava di notte ad appendere sacchettini con robazza dentro alle porte del paese per rimediar clienti. un lavoraccio..... :lol: :lol:

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

17/03/2010, 12:33
Profilo

molte delle cose che avete raccontato le ho sentite dire anch'io; da piccola al mio paese vivevano due coniugi anziani,la moglie si vociferava fosse una strega, mentre il marito risciva a far guarire le distorsioni e le lussature.
molte di queste credenze resistoni ancora altrimenti non si spiegherebbe come mai il bisness dei falsi maghi è così fiorente.
una bellissima leggenda è quella" del lago dell'Accesa", per chi non lo conosce piccolissimo laghetto nei pressi di Massa Marittima(divenute famoso qualche anno fa perchè sembrava ci fosse un coccodrillo):
La leggenda dice pressappoco così: tanti anni fa al posto del lago c'era una fattoria con tanto d'aia, il giorno di S.ANNA(giorno in cui non si deve nè mietere nè trebbiare) poichè i contadini erano in ritardo con i lavori si aprrestarono a trebbiare il grano nell'aia, ma dopo un pò che il lavoro era cominciato il terreno cominciò a sprofondare portandosi con se trebbia aia e podere e al loro posto si formò il lago. La leggenda dice ancora che se ci si avviciana al lago il giorno di S.ANNA si può ancora sentire il rumore della trebbiatrice.
Un pò inquetante non vi sembra?

17/03/2010, 18:38
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
:o

17/03/2010, 20:01
Profilo

Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
uaao! che ficata!! :D :D
Io mi diverto a raccontare storielle paurose ai bambini molisani, storielle, completamente frutto della mia immaginazione :twisted: , l'estate quando sto in vacanza al paesello sperduto di mio nonno, la notte vado nel cimitero, che è veramente il più spaventoso che abbia mai visto, quando torniamo io e i miei amici nella piazza del paese tutti vogliono sentire cosa abbiamo visto o sentito! :D :o :shock: :P :mrgreen: Il bello è che ci credono sul serio... alle cose che diciamo!! :lol: :lol:

17/03/2010, 23:10
Profilo

ma fammi capire giovane debosciata, te e i tuoi amici non avete altri posti dove infilarvi :?: :?:

non è meglio andare in mezzo a un prato di erbetta fresca con una coperta a fare quello che facevamo noi vecchi quando avevamo la tua età :?: :?: ;) ;) oppure avete perso la voglia ed il sentimento :?: :?: (sentimento inteso come cervello) alla vostra età non esiste nulla di meglio di poter pomiciare con il proprio/a amore. eeeeeeeeee beata gioventu ma se ritorni................. :o :o :o :o :o

17/03/2010, 23:20
Profilo

Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Di notte!! quale prato verde? meglio essere assicuro con la luce dei lumini, rumori sospetti di cani randagi e civette che urlano all'improvviso per godersi una magnifica notte d'estate!! e poi si vede benissimo la via lattea senza contare che vicino al cimitero c'è la casa del lupo una casa tutta blindata dove si è trovato il cadavere di un dottore impiccato.... :?

17/03/2010, 23:31
Profilo

:( :( macabra necrofila :? :? :lol: :lol:

17/03/2010, 23:41
Profilo

anch'io con i miei amici, quando era estate andavamo nei pressi del cimitero che si trovava a circa 2 km fuori dal paese, e il bello caro Mantovano era porerci stringere all'altro con la scusa della paura ;) questo non l'hai considerato :?: è per questo che Ferri viene portata a spasso nel cimitero da qualche baldo giovane così con la scusa di proteggerla................ ;)

18/03/2010, 14:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo