Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:07

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Le responsabilità di chi si oppone al Golden Rice 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
dubito che in africa il riso anche normale possa sfamare, dopo tutto il cereale che meglio si adatterebbe derivano dal panìco, dal miglio , e dal sorgo sudanese, il riso di fiume e' per di più selvatico e ha una produzione molto bassa , non che nn venga coltivato , pero' il luogo dove la produzione e' maggiore ex antonomasia e' cmq l'asia, sullo spreco di cibo che sia ttesti sui 13miliardi di euro , x la cronaca , vi sono tutte le confezioni che scadono oltre la data di garanzia, invendute nei supermercati, oltre le merci non conformi che non possono essere vendute per difetti di fabbricazione , non e' solo quello che buttano le famiglie (anche perché vorrei vedre chi spreca con un reddito mensile da lavoro dipendete inferiore a 1200 euro a livello famigliare e con finanziamenti/affitti da pagare..)

i 13miliardi cmq sono nulla in confronto a quanto si spendono in sigarette macchinette "mangiasoldi" e gratat e vinci e lotto..

io cmq non sono dalla parte di chi vorrebbe dirottare questo surplus verso i paesi poveri, ma sarei di più x l'idea di riequilibrare le risorse in quei paesi, dopo tutto il propietario della tata-meindra , che se nn sbaglio propietario della rover che fa anche i trattori della same e della FGA-CNH ,e' uno tra i più ricchi al mondo , e in quell'area ve ne sono parecchi tra i primi 10.. altro che brunei..

la poverta-fame nel mondo , non e' solo una condizione di trreni poco fertili , e una questione politica.
chiusa parentesi

pero vorrei ricordare ai più , e penso che qui i docenti degli istituti possano dare un contributo , l'agricoltura e' un attività che deve far combaciare più esigenze di bilancio

quello economico: be mi apre di aver gia spiegato abbastanza in lungo e in largo..

quelli a livello agronomici: e qui i bilanci sono soprattutto
quello della sostanza organica : per cui l'lternanza di coltivazioni che asportano e miglioratrici

che asportano grano orzo loiessa erbai di sorgo, miglio, panico
e anche riso coi se e coi ma..
miglioratrici :
erba medica , ottimo, ma se nn abbiamo un allevamento che ce ne facciamo?
soya , eh qui le terga prudono a molti, perché quelle resistenti agli erbicidi nessuno le vuole ma le importiamo da cani e porci.. , le altre hanno una plv che a prezzi odierni nn pagano le spese..
infatti quasi tutta la fava/favetta la importiamo , e x il pisello si considera intercalare prima della soya..(vedi sopra)

girasole se nn ci fosero colombi , passeracei , corvidi , qualcosa si raccoglierebbe , ma vallo spiegare ai verdi

canapa: ahahahahhahaahahh vabbbe spiegalo ai carabinieri

a meta strada tra miglioratrici e asportatrici ce il mais in teoria potrebbe andare avanti anche in mono successione perpetua come nel corn belt , ma la direttiva nitrati nn ce..

poi a livello agronmico dovremo considerare che queste colture dovrebbero assorbire più carbonio di quanto si spende per coltivarlo , mmm pioppo e mais e grano ci siamo, le altre ho qualche dubbio , soprattutto x vigneto e frutteti..

poi ce il bilancio energetico : molto simile a quello del carbonio , ma sotot punto di vista dei consumi di enrgia cinetica-carburanti , e produzione di energia a ettaro

qui il mais , riso e soya sono in passivo totale , forse solo dove si ara coi buoi si salvano ( thailandia, corea filippine..)

ma cosa dovremof are vietare le coltivazioni e bersi il petrolio?

a dimenticavo ogni tanto qualche scorrettezza di giove pluvio che al posto di mandare pioggia manda grandine , alla faccia delle scie chimiche ...e li i tuoi calcoli possono anche andare a .. gia sapete dove e nn vorrei ripetermi..

e nn tirate fuori il discorso delle assicurazioni che dopo lo scherzo del 2013 del condifesa in Piemonte a molti nn e' andato giu.. :twisted: :twisted:

27/04/2014, 20:02
Profilo YIM WWW
Sez. Api
Sez. Api

grintosauro ha scritto:
i 13miliardi cmq sono nulla in confronto a quanto si spendono in sigarette macchinette "mangiasoldi" e gratat e vinci e lotto..
E io che mi preoccupavo per niente. Sono contento che si tratti di una bazzecola ma mi piacerebbe che qualcuno lo spiegasse anche a chi muore di fame. Il fatto che noi sprechiamo molti più soldi per altre fesserie, di sicuro migliorerà loro la vita.
Per quanto riguarda gli africani, li hai tirati in ballo te, non mi devi spiegare che c'entrano poco col riso.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

27/04/2014, 22:03
Profilo

quello che gira sono i 98miliardi di euro condonati dall'erario a loro..cmq

veramente qualcuno ha tirato in ballo che col riso nn si sfama chi muorre di fame :risulta a te che gli africani nn sono alla canna del gas?

28/04/2014, 7:41
Profilo YIM WWW
Sez. Api
Sez. Api

Sinceramente, mi sono perso. Non capisco cosa c'entrino le slot machine con la fame nel mondo e cosa tutto questo abbia a che vedere con un riso creato per prevenire la cecità.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

28/04/2014, 23:22
Profilo

Con 30 grammi di prezzemolo o una carota al giorno abbiamo già assicurato la copertura di vitamina A ...
evidentemente è più semplice modificare geneticamente una pianta che coltivare carote ....

28/04/2014, 23:39
Profilo

omobombo ogni tanto ho il dubbio che tu non ci fai.

il discorso delle slot era x fare paragone : se ti lamenti dei 13miliardi di euro annui degli alimenti scaduti dei supermercati, e di quello che la gente butta nella spazzatura che equiparerebbe a 20 euro pro-capite al mese, che e' minima rispetto a quanto la gente butta volontariamente ( su quello che buttano via i supermercato la gente che centra??) nei giochi d'azzardo o presunti tali .

anche quello e' uno spreco di energia in fondo .

29/04/2014, 7:35
Profilo YIM WWW

Obombo ha scritto:
Per quanto riguarda il golden rice, a mio avviso si tratta di un cavallo di troia.

ma considerando che:

e' gratis ? si
e' utile?si
e' sano? si
comporta costi aggiuntivi? no

che senso ha opporsi?

29/04/2014, 23:04
Profilo

incredibile devo dare ragione a romeo

30/04/2014, 8:32
Profilo YIM WWW

romeoadriatico ha scritto:
Obombo ha scritto:
e' gratis ? si

... :lol: ma quando mai s'è vista una gratis ....

30/04/2014, 8:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2