Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: Le nostre case di campagna....

27/03/2012, 16:12

Sai Rizoma, mi torna in mente un episodio accaduto anni fa, all'università. Ero tornata a trovare il mio prof di Progettazione I, noto esperto di fortificazioni medievali. Io seguivo il rilievo di un castello nel territorio di Todi, in Umbria, e parlavamo delle incongruenze strutturali, dei dilemmi costruttivi, degli affreschi chissà perchè incompiuti o coperti da intercapedini o intonaci, da volte che si interrompevano contro un muro o paraste che non sorreggevano un bel nulla...insomma, interrogativi senza risposta sul "come era prima"...mi disse che si riesce a dare una risposta solo alla metà degli interrogativi generati da un restauro...questo è nella norma. Ma se fossi stata brava, sarei arrivata a trovare risposta al 70% delle mie domande...e che rispondere a tutti gli interrogativi era impossibile.
Quel margine del 30% di domande senza risposta, però, sarebbe servito da carburante alla passione che viene alimentata da traguardi ancora da raggiungere.
Questa invece è la mia casa, il fronte secodario che affaccia sul giardino. Il lontananza la casa dei miei genitori (ne seguii il restauro che avevo poco più di vent'anni e un coraggio da leone). Il giardino lascia a desiderare, la piccola siepe di fotinie e viburni messa a dimora un paio di anni fa, lentamente sta crescendo...e i fiori annuali intorno al porticato, come pure le foglie delle spiree, tardano a farsi vedere...nemmeno il signor Osakazuki, il piccolo acero messo a dimora lo scorso anno, ha ancora le foglie...
Allegati
CASA Giardino marzo 2012  .jpg

Re: Le nostre case di campagna....

27/03/2012, 16:16

rizoma come si chiama il paese??

Re: Le nostre case di campagna....

27/03/2012, 16:32

Ciao Candy,vedo con piacere la tua casa.....molto bella,è la classica casa tutta a un piano,con un bel porticato....d'estate,te la godrai molto....chissà quante belle cene li' fuori!!!bella davvero!!!
Per il giardino....beh...pian piano sistemerai anche quello...poi con le annuali,d'estate,godrai comunque di tanti bei colori intorno casa!!
Ma trascorreter anche l'inverno li' qualche volta? o andate solo d'estate???
cia ciao.....silvia

Re: Le nostre case di campagna....

27/03/2012, 18:10

Grazie Silvia ;)
Per ora stiamo finedo di arredarla, ci stabiliremo presto lì definitivamente. Ma quanto c'è ancora da fare, anche all'esterno! Steccato intorno al giardino oppure rete bassa con rampicanti...cancello in ferro battto con volta per rampicante, verso l'uliveto... sul fronte poi dobbiamo ancora mettere una rete alta con rampicanti e finire il cancello in ferro battuto che Mario vuole a tutti i costi fare da solo :o ...la casa è ad un solo piano, rialzato di circa un metro dal piano di campagna. Quello che chiamo (con un ottimismo del tutto fuori luogo) giardino è in realtà un vastissimo prato che si colora solo a febbraio perchè ci ho piantato centinaia di bulbi di crocus per farli inselvatichire! Per ora c'è solo il signor Osakazuki, l'acero...e la siepe di fotinie e viburni su un lato, sull'altro una siepe di piracante di vario colore che è ancora piccolina... :) ma il prato, il prato...mille volte abbiamo pensato di "organizzarlo" con un gioco di siepi basse, insomma un giardino all'italiana, o ancora con gruppi isolati di arbusti e fiori, bulbi, etc...in modo un po' naif, tipo giardino all'inglese. Poi abbiamo sempre lasciato cadere ogni idea e preferito mantenere la nuda distesa d'erba che affaccia sull'Appennino. Il giardino vero e proprio (in realtà si tratta solo di un muretto fiorito e una lunga aiuola dietro al pozzo!) è sul fronte principale, lo fotograferò quando la natura lo colorerà con i toni della primavera e dell'estate. Per ora il solo colore che domina è il verde del fogliame!
In estate ceniamo sempre sotto il porticato...ma dopo cena spengo tutte le luci e mi sdraio proprio sul prato a rimirare il cielo pieno di stelle. Per quanto sia bella la natura, o qualsiasi architettura, non è forse il cielo stellato la cosa più splendida e sorprendente che sia dato d'ammirare?!

Re: Le nostre case di campagna....

27/03/2012, 19:15

E' vero carissima......il cielo stellato ti cattura....cattura la tua attenzione per la sua meravigliosità.......anch'io me lo godo in estate distesa magari su un lettino ....con solo qualche fievole lucina di cera.....è meraviglioso!!!

Per il giardino...non avere fretta......è come arredare una casa......piano piano trovi il pezzo giusto da mettere al posto giusto....senza fretta......eh???
Ciao......Silvia

Re: Le nostre case di campagna....

28/03/2012, 15:21

Che bel quadro di vite in campagna che ci state facendo osservare... Candy io immagino che presto buona parte di quello spazio sarà coloratissima e ora attendiamo le foto del giardino in fiore... bello davvero, bella la casa....

anna

Re: Le nostre case di campagna....

28/03/2012, 17:34

Candy, hai proprio una bella casa con un giardino con delle interessanti potenzialità. Il giardino 'vivo' non finisce mai, non si fa una volta per sempre. Quindi senza fretta ma, anche senza paura di rifare ,puoi immaginare il tuo giardino ideale e perseguirlo... per tutta la vita.
Russell Page, che era un grande giardiniere, ha fatto giardini favolosi. Per se, nel suo giardino, aveva posto solo violette, quelle selvatiche.
Ognuno ha l suo giardino...
Ciao


[quote="niko93"]rizoma come si chiama il paese?[/quote
E' nel comune di Ziano.
Sei anche tu di quelle parti?

Re: Le nostre case di campagna....

28/03/2012, 23:56

Dove è la mia campagna
40°,48’,11 Nord
8° 29’ 32 Est
40 m. slm
9 km dal centro di Sassari
2,700 km dal mare (Golfo dell’Asinara- Platamona)
quasi al centro della cartina: la bandierina rossa "Li Pantam." e "Trav. Giord."

Immagine


Immagine

Qualche immagine on road:

Immagine

Immagine

ancora un km e ci siamo ...
Pedru

Re: Le nostre case di campagna....

29/03/2012, 8:43

rizoma ha scritto:Russell Page, che era un grande giardiniere, ha fatto giardini favolosi. Per se, nel suo giardino, aveva posto solo violette, quelle selvatiche.
Ognuno ha l suo giardino...

Anche a me è sucessa la stessa cosa...per quanto riguarda la progettazione di casa :)
Dopo avere avuto a che fare con case complicate, con rivestimenti di ogni tipo, volumi che si intersecano, spazi articolati...per me ho voluto solo simmetria, rigore e semplicità. Insomma, violette selvatiche ;)
Grazie a tutti per la solidarietà :D e..ogni consiglio per il giardino sarà bene accetto.

Pedru, la zona è molto bella...ma la casa di campagna dov'è? Non tenerci sulle spine ;)

Re: Le nostre case di campagna....

29/03/2012, 10:06

Calma, calma,
stassera, forse, ci arriviamo, ma ricordatevi che è proprio una casetta di campagna, piccola piccola insomma, una biccocca :D
Pedru
Rispondi al messaggio