Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: le migliori colazioni

24/06/2010, 15:03

miriap ha scritto:pane toscano e acciughe sotto pesto forse :?: :lol: o col pomodoro olio e sale :?:



Straquoto... pomodoro e sale è la cosa più buona e semplice che esiste^^

Re: le migliori colazioni

24/06/2010, 15:19

frutta solo e sempre pesche albicocche e prugne

Re: le migliori colazioni

05/07/2010, 12:00

Pane casereccio con frittata di uova + salsiccia e peperoni con un buon bicchiere di vino aglianico si scala anche il monte bianco.

Ciao Lello

Re: le migliori colazioni

05/07/2010, 21:26

Va be, ve la racconto, anche se molti di voi inorridiranno probabilmente!

La migliore colazione che io ricordi mi riporta all'infanza, all'adolescenza. In campagna si andava nei campi presto e mamma preparava spesso per colazione, in estate, la cosiddetta "panzanella", la panzanella è il pane un pò indurito che anzichè buttarlo veniva messo a strati in un reale e, tra uno strato e l'altro, formaggio grattato, prezzemolo, olio, una spruzzata di aceto e, volendo, un pomodoro maturo sfregato sopra. Cosi venivano più strati di queste fette di pane che assorbivano i condimenti e diventavano morbide e gustosissime.

Al mattino, di ritorno dalle campagne, spesso c'era la panzanella, la accompagnavamo con qualche fetta di lonza o di prosciutto di casa, o anche di salame, ma l'altro pezzo forte era la cipolla. Si la cipolla fresca appena colta dall'orto e mangiata cruda col sale e tutto il resto: una leccornia. Ah, tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino :D

Questa era la colazione estiva

Quella invernale era invece sostanzialmente diversa. Parlo del periodo successivo a quando "si ammazzano i maiali", come si dice in camoagna.

Mio nonno cuoceva il fegato ed il cuore del maiale, non saprei dire come, non ricordo (devo chiederlo a mia madre), non era fritto ma qualcosa di simile, queste parti tagliae a piccoli tocchetti e cotte venivano messe in un reale e lasciate raffreddare. Raffreddandosi si rapprendeva il grasso e diventava un composto solido e compatto, immangiabile freddo.

Ma mio nonno al mattino, il mio ricordo è quando c'erano quelle belle nevicate, mio nonno dicevo, prendeva qualche cucchiaiata del composto solido, lo faceva riscaldare sopra la stufa e poi lo mangiavamo quando era ben caldo e tutto il sego si era sciolto. Immancabile il solito bicchiere di vino, come buona tradizione in campagna.

Non saprei dire il contenuto calorico di queste colazioni, oggi sarebbero improponibili ma allora erano, garantito, una vera leccornia :D :D :D

Re: le migliori colazioni

05/07/2010, 22:01

scommetto che tuo nonno è campato cent'anni! :)

Re: le migliori colazioni

05/07/2010, 22:21

Bacon n' eggs

Re: le migliori colazioni

10/07/2010, 13:21

cioè alcuni addirittura il vino e salumi per prima colazione... :shock: poi il vino a stomaco vuoto.... :?
Io ci tengo molto alla colazione infatti per farla mi capita spesso di entrare a scuola alla seconda ora. A voi non vi sembra giusto!? è il pasto fondamentale della giornata!! è la motivazione per i prof. ma non l'accettano anzi sembrano abbastanza adirati :o :? non li capisco proprio che c'è di meglio di iniziare la giornata al bar con cornetto, cioccolata calda e un ora in meno di matematica!! ;)

Re: le migliori colazioni

10/07/2010, 13:43

Ferri92 ha scritto:Io ci tengo molto alla colazione infatti per farla mi capita spesso di entrare a scuola alla seconda ora. A voi non vi sembra giusto!? è il pasto fondamentale della giornata!! è la motivazione per i prof. ma non l'accettano anzi sembrano abbastanza adirati :o :? non li capisco proprio che c'è di meglio di iniziare la giornata al bar con cornetto, cioccolata calda e un ora in meno di matematica!! ;)


Fossi una mia studentessa te le farei anch'io le prediche !! :)
Perchè non ti alzi prima?

Ciao,
Marco

Re: le migliori colazioni

10/07/2010, 14:50

Già mi alzo alle 6 per andare a scuola!! cmq ho un metabolismo la mattina che sembra che vada al rallentatore! :)
C'è stata una volta che nel secondo, 2 prof. hanno seguito a me e una mia amica per vedere se andavamo al bar ci hanno beccato in pieno e quando siamo tornate a scuola una nota che ricordo come se fosse ieri:
L’alunna Ferri non scende alla fermata dell’autobus davanti alla scuola ma a quella successiva per recarsi al bar, pertanto è riammessa in classe alla seconda ora. :mrgreen:

QUando sono stata in Irlanda la colazione per un Italiano è improponibile uova fritte con becon e poi altre cose di carne che sinceramente non ho idea di cos'era e poi l'unica cosa sana un bicchierone di succo d'arancia (ma l'arancia in Irlanda... :? )
La dieta mediterranea con tutto il vino e salumi rimane la migliore...

Re: le migliori colazioni

10/07/2010, 16:03

ore 6: latte fresco con miele + pane fatto in casa con burro e marmellata fatta in casa

ma il medico storce la bocca e allora
caffè+latte+biscotti della salute Monviso (li fabbricano vicino a me, non so se arrivano nelle altre parti d'Italia)

ore 10.30: frutta del mio frutteto
(e qui il medico tace)


da evitare assolutamente i mulini bianchi e roba del genere ;)
Rispondi al messaggio