Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:20

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Lavorare come agricoltore 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
mi chiamo Marco. Avrei bisogno di qualche consiglio.

Ho 25 anni e sono laureato in Informatica. Tra un mese andrò a lavorare in Germania come programmatore. Sebbene a livello di stimoli sia un lavoro interessante, e dal punto di vista economico ci siano buone possibilità di guadagno (a patto di andarsene dall'Italia), dal punto di vista umano, per tanti motivi, non credo che alla lunga possa fare per me.

Mi piacerebbe provare a lavorare come agricoltore, ma al momento ho bisogno di andare via di casa, mettere via un po' di soldi e diventare economicamente indipendente dalla mia famiglia. In futuro però mi piacerebbe cambiare vita.

Appena avrò tempo e modo vorrei fare una o più esperienze di wwoofing (http://www.wwoof.net/) per capire un po' di cose a livello pratico.
A scanso di equivoci, mi rendo conto che la campagna non va idealizzata, che questo lavoro è durissimo a livello fisico e che si guadagna poco, ma questo non mi spaventa.

Quello che mi chiedevo più che altro è: allo stato economico attuale, nel 2014, c'è possibilità concreta di diventare agricoltori e farlo diventare un lavoro che permetta di mantenersi?

07/06/2014, 19:26
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Per me se non hai già una proprietà e un discreto gruzzolo in banca per cominciare no.
A meno che non ti compri un villino con un poco di terra da lavorare in maniera amatoriale.
Oppure trovi un settore di nicchia a te congeniale, non si può sapere, magari ti piacciono le lumache o qualcos'altro di poco sfruttato .

07/06/2014, 20:52
Profilo

milli ha scritto:
Per me se non hai già una proprietà e un discreto gruzzolo in banca per cominciare no.