Ti potrei rispondere con quel che mi disse l'allora sindaco del mio paese:
l'agricoltura andate a farla dove ne avete gli spazi, qui e' zona da turismo, terziario e indotto. E se lo diceva lui, buon esodo a tutti...
sarei piu' propenso a chiedere come pagare le tasse, che da dove. l'IVA la paghi anche solo chiamando al telefono, ma senza stipendio non e' mica cosi' semplice. E sono anche dell'idea che andare via sia un effetto, non una causa.
Prima ti trovi male, poi decidi di andartene, e poi mancano i soldi. Tempo e modo per prevenire ci sono (c'erano), serve (serviva) la volonta' e la capacita' di prendere decisioni.
Non siamo ne io ne te a dover dare attrattiva all'Italia, c'e' chi e' pagato cifre schifose per questo.
Vuoi che te ne dica un'altra? l'anno scorso, per una strana combinazione del destino, sia io con le chiocciole, che mio fratello che e' nella ristorazione in Svizzera, abbiamo fatto il pensiero di tornare a casa e investire, ognuno nel suo settore e all'insaputa dell'altro. E sia uno che l'altro e' ritornato da dove e' partito. Casualita'? dubito.