|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
lampada UV per acqua di pozzo
Autore |
Messaggio |
stellaalpina
|
Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio. Devo installare una lampada UV per la potabilità dell’acqua di un pozzo privato (ad oggi con presenza di molti batteri, con valori sballati sia microbiologici che chimici). Il pozzo è profondo 31 metri, il tubo da cui esce l’acqua è il classico in polietilene nero da 40 PN e l’acqua è a servizio di un’utenza da una quindicina ad un massimo di una ventina di persone. La scelta cade su un prodotto italiano, non cinese o di bassa qualità. Tra ieri ed oggi ho contattato due ditte per un preventivo. Non faccio questa richiesta per un motivo economico, anche perché i costi sono molto simili, per non dire gli stessi, quindi sapete e potete indicarmi quale è più idonea per capacità, durata, qualità, tra una lampada marca PURO ed una marca BLUGEO? Avete esperienza in merito? Dovrei installarla entro la settimana prossima! Grazie mille per qualsiasi consiglio sappiate darmi.
_________________ Grande Spirito aiutami a non giudicare un altro se prima non ho camminato per 10 lune nei suoi mocassini. (Lakota Sioux)
|
04/06/2014, 15:39 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ma come la metti con i valori chimici sballati?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
04/06/2014, 18:32 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ma nn fai prima a buttarci dentro della calce e lasciare depositare?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
04/06/2014, 21:57 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ripeto , e la chimica? Da che minerali/ metalli è inquinato? Non è meglio allora un depuratore? Se dovete usare l'acqua per scopi domestici forse è meglio chiedere a un professionista o alla asl.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
04/06/2014, 23:51 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Oltre cio', da cosa deriva l'inquinamento? E' risolvibile? concordo cmq con milli sull'affidarsi a un professionista, facendoti prima un'opinione tua, se poi la devi bere..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
05/06/2014, 7:44 |
|
|
grintosauro
|
se la devi bere o cucinare prima falla bollire , una volta fredda nn sara' un gran che pero'..
x lavarsi , lavare i panni le stoviglie , o per il cesso , va bene cmq anche quella piovana
|
05/06/2014, 20:04 |
|
|
stellaalpina
|
Premetto che per più di 10 anni l’acqua si è sempre mantenuta nei valori limite, avendo quindi la potabilità. Ad oggi l’unico valore della chimica da portare nei valori ideali è quello dei solfati che arriva a 281, contro i 250 massimi ammissibili. Invece per quanto riguarda l’analisi microbiologica c’è una carica batterica totale a 37° C di 104 contro i 20 del valore limite e di 247 a 22° C contro i 100 ammessi. Ci sono poi 89 batteri coliformi rispetto allo 0 del valore ammesso e pseudomona aeruginosa pari a 3 contro lo 0 ammesso. Urge quindi un controllo dal punto di vista batteriologico. Leggendo le vostre risposte, oggi ho chiesto al tizio del preventivo della lampada UV informazioni in merito ad un depuratore, che pure lui commercializza ed avrebbe potuto consigliarmelo tranquillamente, ma ha detto che visto il risultato delle analisi ed una serie di fatti l’osmosi inversa non fa al caso mio per vari motivi, per la spesa da affrontare, per la manutenzione e per l’ubicazione del sito. Altro non so. Solo stasera ho iniziato a cercare info in rete su questo argomento, di cui non conosco niente. Ho ordinato la lampada, intanto risolvo un problema, quello più grave, poi si vedrà.
_________________ Grande Spirito aiutami a non giudicare un altro se prima non ho camminato per 10 lune nei suoi mocassini. (Lakota Sioux)
|
05/06/2014, 22:01 |
|
|
grintosauro
|
i filtri a osmosi inversa devi cambiarli settimanalmente.
una lampada a uv contro i coliformi fa veramente poco .., cmq
|
05/06/2014, 23:10 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|