porseiter ha scritto:
ma con certe categorie di cani non funziona.i cani enormi tipo il mio san Bernardo è molto impegnativo riuscire a tira gli fuori la testa servirevve una forza considerevole e i cani dal morso molto potente (dogo argentino) ti spezzano il braccio dalla pressione.
Purtroppo non mi viene in mente niente che possa aiutare a prevenirlo
Ragazzi, io sono stato del mestiere e, a costo di farmi qualche nemico tra gli estimatori di determinate razze, vi assicuro che ho visto con i miei occhi neutralizzare rot addestrati con un manganello da 40 centimetri con l'anima di metallo o con un cacciavite, figurati col pungolo elettrico, se quei cani fossero così micidiali come comunemente si crede non ci sarebbe un figurante con le ossa degli avambracci sane, malgrado le bardature.
intendiamoci, in uno scontro alla pari lo è, micidiale....se cedo al panico ancestrale di fronte alla belva, se perdo il sangue freddo, se mi faccio sbragare in terra ecc ecc, ma se no....
il cane può avere la potenza che vuoi, nelle fauci, ma se ti bardi bene e ci sai fare, gli neutralizzi l'unica arma che ha, c'è poco da fare, e poi è tuo in tutto e per tutto.
l'addestramento è una bella cosa, impostata in base a dei parametri teorici, e può funzionare di fronte al ladruncolo che cerca due euro e un orologio per farsi una serata o con una persona comune inesperta e spaventata, ma se uno esperto parte per fare fuori il cane ed ha la tranquillità di farlo (cioè se non c'è l'uomo armato subito dietro) altro che san bernardo che amputa braccia o dogo che sbrana.....
per inciso, i cani che ho visto col muso e ta testa fracassati, col metodo semplice del taglio della rete erano Rot addestrati, fuori taglia e pure costati un botto di soldi di addestramento (particolare secondario ma rilevante, nel computo generale), due dinosauri da far paura uno morto e l'altro rovinato, il terzo, in altro frangente in cui non c'ero io, un pastore tedesco di una cinquantina di KG.
la verità vera è che, malgrado le infinite leggende sulla micidialità del cane, di qualunque cane, senza il supporto immediato dell'uomo, il cane non ha mai fermato un professionista, è un compendio ed un ottimo deterrente, punto.
Ciao ragazzoli
Michele
PS: per prevenirlo, rete antitaglio il primo metro in altezza di recinzione, ma poi buttano le polpette, sparano.....ci vuole il padrone al suo fianco, il bello del cane è proprio la simbiosi con l'uomo.