Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 17:40

Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
la teoria dell'amore 
Autore Messaggio

a voi l'ardua sentenza

un amico l'ha scritta ...per un donna
dopo che sia innamorato folllemente....
e ora mi chiede cosa penso del suo teoria sull'amore
a voi l'ardua sentenza
...gradirebbe e gradirei pareri anche discordi..
grazie
attendo
Teoria dell’amore
L’amore e’ qualcosa che sta per scomparire, tutti oggi parlano di amore ma sono pochi quelli che lo conoscono, un tempo nel quale certi valori erano ancora presenti, perche’ non ancora inquinati dallo stress, dal caos e dal benessere della vita odierna, l’amore rappresentava la cosa piu’ importante della vita.
Oggi tutti hanno fretta proprio perche’ la vita e’ una corsa continua, i pensieri si accavallano gli uni agli altri e creano il caos nella mente non permettendo piu’ all’individuo di pensare all’amore, perche’ l’amore e’ pensiero e niente piu’, ma e’ qualcosa che ti fa vivere o ti fa morire.
Ai giorni nostri le persone che sicuramente conoscono l’amore sono le persone anziane che avendo vissuto in altri tempi hanno avuto la possibilita’ di conoscere questo stupendo sentimento e ne e’ la prova il fatto che nei coniugi di eta’ avanzata e’ molto accentuata la morte del coniuge superstite a breve distanza dal coniuge gia’ deceduto, questo potrebbe far pensare all’eta’ avanzata la principale causa del coniuge superstite, ma non e’ cosi’, nella maggioranza dei casi il coniuge superstite, sia uomo o donna, perde completamente la volonta’ verso qualsiasi cosa e a niente serve l’affetto dei figli e dei parenti tutti, il superstite non ha piu’ la volonta’ di vivere.
Da cio’ si puo’ dedurre che venendo a mancare l’amore viene a mancare la vita, qualcuno potrebbe obiettare che nei coniugi di eta’ avanzata non sono frequenti i rapporti sessuali, pertanto non si riesce a capire quanto possa mancare il coniuge deceduto al coniuge superstite, ma qui entra in gioco il pensiero e la parola amore che non ha il significato di ricevere, ma di dare ed e’ per questo che il superstite non sapendo piu’ a chi dare il suo amore si abbandona perche’ non ha piu’ la possibilita’ di offrire a qualcuno di molto intimo le sue attenzioni , le sue preoccupazioni e i suoi affetti.
Oggi la parola amore viene sempre piu’ comunemente scambiata con la parola sesso, pertanto i sentimenti sono passati in un secondo piano rispetto ai fatti della vita e l’amore nasce non come sentimento primario ma come conseguenza di una relazione sessuale scontata, pertanto due persone che si ritengono sessualmente soddisfatte l’una dell’altra si innamorano e magari si sposano.
Questo fatto sembra una situazione normalissima, ma non e’ cosi’ perche’ al primo cenno di insoddisfazione di uno dei due cominciano a nascere i primi problemi e le accuse che uno dei due non e’ piu’ innamorato dell’altro, in effetti ci sarebbe da obiettare che nessuno dei due e’ innamorato dell’altro, perche’ entrambi non hanno la piu’ pallida idea di cosa significhi la parola amore.
L’amore nasce dal sentimento e non dal sesso, l’amore e’ dare e non ricevere, se le persone avessero scoperto l’amore l’uno dell’altro prima del sesso avrebbero capito che la persona insoddisfatta e’ quella che non e’ riuscita a dare e non quella che non e’ riuscita a ricevere.
L’altro problema che va a sminuire il sentimento amore e’ rappresentato dal gentil sesso che per cercare di equipararsi all’uomo ha perso completamente di vista la sua caratteristica celebrale di interpretare l’amore e il sesso, perche’ se una volta il maschio veniva frenato nella sua smania sessuale dalla donna, oggi si trova a dover quasi competere con la donna stessa per non essere giudicato un impotente o peggio ancora.

La definizione di Amore fra un uomo e una donna che sentirei di suggerire puo’ essere riassunta in queste poche e brevi frasi.

L’amore e’ quando hai sempre nella mente la persona che ami
L’amore e’ quando ti basta vederla o sentirla per essere completamente soddisfatto
L’amore e’ quando ti senti portato alle stelle solo perche’ le sei vicino e magari la tieni per mano
L’amore e’ quando tu soffri perche’ lei soffre
L’amore e’ quando la ricopri di attenzioni
L’amore e’ quando sei contento e provi piacere nel donarle qualcosa
L’amore e’ quando sai cosa vuole per poterglielo donare
L’amore e’ quando vuoi farla sempre felice anche nelle avversita’
L’amore e’ quando tu vuoi morire perche’ lei non c’e’ piu’

si sta come d'autunno sugli alberi le foglie ( UNGARETTI)

28/06/2010, 1:05
Profilo

l'amore questo sconosciuto :!:
Lo cerchiamo sempre perchè ne abbiamo bisogno ma a volte ci viene il dubbio che non lo conosciamo bene e spesso non ci sentiamo preparati ad affrontarlo perchè lo riteniamo un sentimento serio, forse più dell'amicizia...troppo impegnativo ? o troppo limitativo per il grande desiderio di libertà che ci sentiamo dentro ? Riteniamo più importante la libertà o l'amore ?
O inconsapevolmente cerchiamo la libertà di amare :?: :?: :?:
Quello che è stato scritto è tutto vero ed è l'errore più grosso identificare l'amore con l'attività sessuale perchè la vita non si limita solo a quello e tutti dobbiamo arrivare prima o poi a dire addio al sesso ed è quello il momento più difficile da superare...se si sopravvive a quella fase così triste allora si si può dire che si ama veramente offrendo una semplice carezza...
L'argomento lanciato da Bianca è destinato a mio avviso ad avere un seguito molto ampio perchè infinito è l'interesse per questo argomento sublime.
A risentirci presto
Domenico

28/06/2010, 8:41
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
E' anche vero che è difficile rispondere a un tema così delicato e così importante senza dire parole ovvie ( sto parlando di me , non di voi che siete poeti).
Io so che se si trova l'amore bisogna tenerselo stretto e fare dei sacrifici per non farlo scappare o morire. E per sacrifici intendo abbandonare un po' del nostro egoismo e vedere la vita in due. Purtroppo spesso sono le donne che sacrificano se stesse , però ciò vuol dire che sono più consapevoli dell'importanza dell'Amore.
La vita frenetica e la troppa libertà sessuale alla fine uccidono la speranza di poter riconoscere l'amore negli occhi di un altra persona e fa correre il rischio di continuare a cercarlo inutilmente.

28/06/2010, 14:46
Profilo

secondo me l'amore non esiste...quello che provi per la tua ragazza,amante,moglie è solo un sentimento in cui sono inclusi diversi sentimenti.....questo è l'amore secondo la mia teoria...perche nella mia esperienza ogni volta che conoscevo qualcuna all'inizio si rispecchia tutto questo
Cita:
L’amore e’ quando hai sempre nella mente la persona che ami
L’amore e’ quando ti basta vederla o sentirla per essere completamente soddisfatto
L’amore e’ quando ti senti portato alle stelle solo perche’ le sei vicino e magari la tieni per mano
L’amore e’ quando tu soffri perche’ lei soffre
L’amore e’ quando la ricopri di attenzioni
L’amore e’ quando sei contento e provi piacere nel donarle qualcosa
L’amore e’ quando sai cosa vuole per poterglielo donare
L’amore e’ quando vuoi farla sempre felice anche nelle avversita’
L’amore e’ quando tu vuoi morire perche’ lei non c’e’ piu’

Ma dopo 5/7 mesi si comincia ad afflosciare non perche non provi piu quelle cose ma perche ce l'hai tutti i giorni...questo è tutto quello che penso io "sull'amore"alex

28/06/2010, 18:13
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
L'amore è quando riesci a farlo durare diversi anni, non pochi mesi. Un po' è un miracolo, ma se capita bisogna coltivarlo come qualcosa di prezioso.
Perchè si deve dare per scontato che qualcuno ci ami, così pieni di difetti come siamo? Non sarebbe giusto onorare questo sentimento tutti i giorni? Senza dare per scontato che questa persona continui a restare con noi e che il Signore ce la lasci ancora?
Dommi ha dichiarato il suo amore a sua moglie dopo tanti anni ed è stata una cosa molto bella ( e sarebbe una cosa dovuta ringraziare la persona che ci ha voluto bene per tanti anni, in maniera reciproca ovvio ;) ).
Anch'io nel mio piccolo ho la mia bella storia: quando ero fidanzata con mio marito tra noi c'erano più di 400Km. Però per due anni ci siamo visti ogni fine settimana . Certamente non puoi dare per scontato che un fidanzato/a faccia tanti km in due giorni per te, visto che ci sono persone a cui scoccia farne solo 20! Comunque dopo dieci anni ci vogliamo ancora bene come prima,anzi il sentimento è cresciuto, anche se i problemi quotidiani non mancano.

( A questo punto però incrocio le dita e faccio gli scongiuri!!!)

28/06/2010, 18:47
Profilo

chiamatelo come volete, amore, affetto, sentimento, e chi più ne ha più ne metta, io ho conosciuto mia moglie 37 anni fa, oggi gli voglio più bene di allora .questa è l' unica cosa che so di certo, poi cosa sia.............decidetelo pure voi.
io dei 9 comandamenti di bianca mi rispecchio perfettamente nei primi 8 per il nono speriamo di scoprirlo il più tardi possibile ;) ;)
ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

28/06/2010, 20:09
Profilo

Località: Castellammare di Stabia, il paese di Raffaele Viviani
Formazione: scienze sociali...apprendista orticoltrice
Parliamo di amore di coppia? solo di quello? E allora introduco l'argomento dell'amore per i figli, e lo allargo ancora di più all'amore per il prossimo. Sostengo che l'amore è quel sentimento che ti fa mettere di continuo in discussione e ti rivolta tutte le tue certezze. E ancora ti fa superare le tue debolezze riscoprendoti forte come un leone, è condivisione, sacrificio, dono di sè. Non credo assolutamente che le nuove generazioni non conoscano questo sentimento, non credo assolutamente che solo la longevità di convivenza sia testimonianza d'amore.

28/06/2010, 22:00
Profilo

Anna, con poche parole hai detto tutto :!:
Anche io sono convinto che il concetto di amore non si limiti alla vita di coppia per il semplice fatto che dopo aver superato il periodo dell'attività sessuale l'amore continua come sentimento più nobile proprio perchè si è liberato del condizionamento sessuale, e in quel momento somiglia moltissimo all'amore che si prova per i figli, un fratello, una sorella, la natura, gli animali e chi piu ne ha più ne metta...perciò l'amore è uno solo ed è quello che si prova per le altre creature :!: :!: :!:
I giovani lo conoscono bene e ne hanno più bisogno di noi perchè nella maggior parte dei casi si tratta di figli di coppie separate ed hanno pagato colpe che non hanno mai avuto :!:
AMIAMOLI !!!
Domenico

29/06/2010, 8:43
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

L'amore è come un diamante con mille sfaccettature che palpita.
Finora ci siamo limitati all'amore di coppia per non diventare troppo generici, comunque è vero ciò che avete detto voi, Dommi e Dott.ssa Anna.
Nessuno ha mai detto che i giovani non siano capaci di amare, ci mancherebbe, certo però che soprattutto in certi giri è più difficile. Non nascondiamoci, quelli che poveretti passano le serate ubriacandosi e calandosi ( le ho viste in tv le ragazze che andavano per strada con la bottiglie di whisky in mano, che schifo) a cosa possono andare incontro? Spero che (quei pochi) si sveglino e si allontanino da questo vuoto.

Per zalez: non so se tu sia giovane o meno, a letterti parrebbe di sì, ti auguro con tutto il cuore di trovare presto quella giusta che non ti faccia passare la voglia di stare con lei.

Manto: 37 anni con la stessa, che noia , non siete per niente moderni!---> Spero di raggiungere anch'io il vostro traguardo!! ;) :D :D

29/06/2010, 14:42
Profilo

cara milli, mia moglie ti risponderebbe di getto :<< con un marito rompicoglioni come lui stai pure tranquilla che tempo per annoiarti non ce nè>> e io potrei semplicemente (a fatica) dire che ha ragione :lol: :lol: :!: :!: ma dio li fa e poi li accompagna, noi grazie al cielo per il momento siamo accompagnati bene.

ciao.

P.S. vai tranquilla, chi ama la terra ama le bestie, e se poi non sono bestie si amano ancor di più ;) ;) ;) (senza nessuna offesa per il tuo lui) e moltissime volte meglio essere considerato bestia che falso, bugiardo, intrallazzatore,infingardo, e via dicendo, normalmente nelle coppie che si rompono,ad almeno uno dei componenti gli aggettivi che ho usato sopra sono una
loro dote, quando non lo sono per entrambi.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

29/06/2010, 16:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo