Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 10:37

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
la qualita' in Agricoltura 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
sbagliato paolo

la MDo e la dsitibuzione ordinaria , si appoggiano alla GDo per vendere i loro prodotti ...

sopratutto sul fattore dei prodotti confezionati..

10/10/2009, 12:06
Profilo YIM WWW

Grinto i piccoli e medi distributori hanno dei loro canali d'acquisto diversi da quelli della GDO, sono i rivenditori all'ingrosso per titolari di partita IVA.......
Si chiamano: ingrosso alimentare destinati agli esercenti.
La gdo acquista in modo diretto, arriva anche in campagna ........

Mentre le GDO si riforniscono tramite CEDI dislocati in 4 aree Geografiche D'italia.
Dove molte volte mi reco a fare dei controlli....... per conto sempre delle GDO, devo fermarmi............

10/10/2009, 12:26
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

mi sono trovato spesso all'estero a spendere in supermercato LIDL e devo dire che prodotti senza marchi blasonati erano veramente buoni.Dalle mie parti ce ne sono pochissimi e nn sò se hanno poi la stessa merce.
In un altro discount italiano ho trovato poi una linea del dolce eccezionale infatti i biscotti erano prodotti dalla stessa ditta che esce sul mercato con marchio blasonato e prezzo doppio.
Stesso discorso per alcune conserve ed il tonno(prodotto alle azzorre con lo stesso codice come tutti i marchi italiani)
Nn voglio assolutamente screditare i grossi marchi ma x esperienza personale avrndo lavorato per 8 estati continue nell'industria conserviera(frutta e pomodoro) dico che nn è tutt'oro quello che luccica.
Bisogna cmq iniziare almeno a leggere sull'etichetta chi ha prodotto così che sicuramente quel nome lo si ricorderà e si potrà anche trovare su etichette anche blasonate
E' vero che esistono i prodotti civetta ma ormai è per tutto il periodo dell'anno.L'altro ieri fette di bovino in un noto supermercato a 4,95 kg?????????

10/10/2009, 12:52
Profilo

Eugenio questa volta ti quoto....................
Hai ragione bisogna leggere l'etichette, che dire del latte fresco alta qualità discount??? e il latte alta qualità della gdo??? beh alcuni sono identici nello stabilimento è LOTTO quindi stesso latte, prezzo molto diverso......
Piccola dritta per chi acquista ortaggi in busta, i prodotti a marchio normalmente sono 1 e 2 scelta......., ma se siete pazienti e perdete tempo nel leggere l'etichette potete trovare lo stesso prodotto confezionato con il nome del fornitore che ha un prezzo decisamente più basso, il segreto e leggere l'etichetta e il lotto.... se le carote x fatte da y hanno il lotto n in entrambe le confezioni è lo stesso prodoto a prezzi decisamente più bassi..................

10/10/2009, 13:00
Profilo

la gdo compra dai trasformatori di prodotti agricoli , non dagli agricoltori e ce una significativa differenza , sopratutto nel'ambito del comparto dell'allevamento.e nel comparto della frutta confezionata, o della vedura IV gamma
e questo nel comparto carne di qualita ne lla fattispecie del colavi e' lapalissiano , cioe si vede tutti i giorni .

con i consrzi di tutela , che sono fatti ad oc per gestire anche il settore commerciale , loro bypassano e vanno dai traformatori, perche'?

perche non hanno nessun interesse a voler accorciare al filiera , e preferiscono una triangolazione, visto e considerato che i traformatori stessi sono polverizzati sul territorio e non hanno una loro associazione che faccia i,loro interessi , per cui sono maggiormante susccettibili alle leggi di mercato.

paradossalemnte in un mercato in cui piu vote il legislatore a voluto evitare situazioni di contrasto e di speculazione , o di trust , oggi ci ritroviamo in un condizione che kafkaiana e' dire poco

10/10/2009, 15:46
Profilo YIM WWW

Grinto la GDO con i prodotti a marchio va fino al campo con tanto ...... di dati catastali...
anzi una catena famosa ti da anche le mappe del lotto su richiesta, in ogni punto vendita.....

10/10/2009, 16:20
Profilo

a me gli unici che hanno cheisto i dati catastali x un prodotto specifico , sono quelli della pasmont ,ma fanno un accordo di comemrcializzazione , ei controlli li fa chi traforma il tutto

il amggior comemrcio all'interno del punto vendita e di prodotti a marchio

prendiamo u esempio classico fuori dal comaprto alimentare

prova a passare ne settore dei detersivi , saponi , shampoo , quanti sono di un marchio e quandi sono confezionati , dalle stesse ditte col marchio dellla GDO?

il settore bibite? o lampadine?

mi sembra dia ver letot piu volte su questo forum che quello che manca veramente e la distribuzione dei prodotti italiani alimentari diciano normali

per l'eccellenza ce eataly a toino , gli o gli spacci aziendali , che il piu delel volte sonoa 50 60km dai grandi centri

ma un luogo dove possibilmente poter vendere a un ricarico ragionevole, che non e' il 60% , oggi non ce
e non mi venite a dire il mercato rionale , o la vendita diretta che poi secondo me e ' alla fine la stessa cosa .

se questa forma di vendita non prende piede , e' per un fatto puramente culturale nel consumatore

10/10/2009, 16:37
Profilo YIM WWW

Grinto ciao,
per il fatto che solo uno ti ha chiesto i dati catastali...... non so che dirti.
Non conosco la tua realtà, non posso e non voglio dare giudizi su ipotesi.............., ti dico solo che per fornire la GDO devi essere non in regola, ma molto molto di più al di sopra delle norme.
Tutti i fornitori vengono cerniti, valutati, visitati, ispezionati e scremati solo alcuni possono fornire prodotti a marchio e non è un discorso mafioso ci sono dei rigidi contratti a penali per non conformità per tutti da chi controlla al produttore.
Non snodo la questione perchè farei della formazione............................... cosa non eticamente corretta da fare in un forum.

14/10/2009, 10:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4