Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:09

Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
La giraffa uccisa in uno zoo 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
È stata una macellazione inutile, bastava spostarlo altrove o castrarlo. In più hanno fatto tutto sotto gli occhi di un gruppo di bambini. Mah...la famosa civiltà del nord europa.

11/02/2014, 8:39
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Perkins ha scritto:
Io sono un pò contrario a quanto detto :? intanto non confondiamo Circo e Zoo perchè non sono la stessa cosa, quì a Pistoia abbiamo lo Zoo e posso dirti che di quello che accade in altri paesi quì non succede. Poi quelli detenuti negli Zoo sono animali nati in cattività, che non possono essere reintrodotti in natura, perchè abituati all'uomo, o sequestrati a persone malvage, che per sfizio si tengono in casa un leone, o una tigre, o altri animali esotici. Negli zoo gli animali sono trattati con cura, ed è importante che siano sani ;) c'è un veterinario apposta per loro, che li cura e stabilisce i loro menù, fatti di carne comprata a i macelli, o altre cose scelte accuratamente per i vari animali. Certo ne và della loro libertà, ma se venissero reintrodotti in natura farebbero una brutta fine. Poi vuoi mettere un leone visto in televisione e uno visto dal vero :roll: Non c'è paragone. A differenza dei circo dove l'animale viene mal nutrito, picchiato, e curato male, (cose riportate nei vari TG dove vengono anche sequestrati animali) nel nome dello spetacolo :x :evil: Fortunatamente negli zoo ci sono ancora animali che in natura sarebbero già estinti, e pronti al recupero, dove gli zoo di tutto il mondo cercano di farli riprodurre per salvare la spece. :ugeek:
Saluti
Perkins :)

Concordo in pieno.
Moltissimi esemplari di specie ad altissimo rischio estinzione vengono reintrodotti nel loro ambiente naturale (previa opera di adattamento) proprio dagli Zoo, e basta pensare a che fine farebbero i panda giganti....
La giraffa poteva essere castrata o inserita in un contesto in cui le sue "carenze" genetiche potevano essere debitamente "diluite", non ci voleva certo Darwin....
E' che spesso i civili popoli nordici (tutti) sono tanto bravi a far la morale, ma poi......
Ciao Michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

11/02/2014, 9:24
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Sono rimasto molto stupito anch'io dal loro comportamento ma sono trattenuto dal gridare ai criminali stando a quanto dicono i giornali, ai quali importa solo di fare sensazionalismo. :roll: Forse i gestori avranno avuto altre buone ragioni, forse ci raccontano parte della verità, io ormai non mi fido più.
Cmq stando a quanto sappiamo, avrebbero potuto attuare delle mezze misure, sterilizzazione, cessione ad un altro zoo... Quanto meno non squartarlo davanti a tutti.

11/02/2014, 9:59
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
DinoB ha scritto:
Sono rimasto molto stupito anch'io dal loro comportamento ma sono trattenuto dal gridare ai criminali stando a quanto dicono i giornali, ai quali importa solo di fare sensazionalismo. :roll: Forse i gestori avranno avuto altre buone ragioni, forse ci raccontano parte della verità, io ormai non mi fido più.
Cmq stando a quanto sappiamo, avrebbero potuto attuare delle mezze misure, sterilizzazione, cessione ad un altro zoo... Quanto meno non squartarlo davanti a tutti.

Sono pienamente daccordo. ;)

Ps: sicuramente ci hanno fatto una brutta figura :oops: perchè è inaccettabile, i rimedi c'erano e come. :ugeek:

11/02/2014, 10:27
Profilo

Non dico che in tutti gli zoo gli animali sono trattati male, ma il concetto di zoo in sè è datato e sbagliato.
Penso che se vedere un animale in televisione ma libero riempa più il cuore rispetto vederlo alla zoo dentro ad un recinto(che seppur grande sempre un recinto resta). Sicuramente vederlo dal vero è tutta un altra cosa ma proprio per questo organizzano viaggi nella savana per osservare gli animali liberi.

Il lavoro di recupero delle specie in via di estinzione dovrebbe ed è fatto in apposite riserve o zone in prossimità delle aree protette. Proprio come tu affermi gli animali nati in cattività è dificile se non impossibile rintrodurli nel loro ambiente naturale e infatti negli zoo vengono riprodotti non per la salvaguardia delle speci ma per venderli ad altri "parchi" zoologici.

11/02/2014, 16:01
Profilo

Mica è vero :? io ho visto documentari dove alcuni zoo si scambiavano animali in via d'estinzione per reintrodurli in natura. ultimamente ho visto una spece di felino che viveva nella foresta del Brasile e stavano cercando di reintrodurlo :) come ho visto la stessa cosa per la lontra gigante :) e per l'ornitorinco

Ps: Hai la possibilità di andare a fare un safari in Africa :?: Io no :? e come me tanti altri, allora visto che ci sono gli Zoo, andiamo a vederli gli animali dal vivo visto che ci sono ;) e non si possono reintrodurre in natura. :D

12/02/2014, 1:31
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Secondo questa logica dovremmo togliere anche gli allevamenti e passare alle verdure. Per me basa che negli zoo gli animali vengano trattati bene nei limiti della cattività alla quale ben si abituano se ci sono già nati. Sono contrario al vecchio tipo di zoo, con tante gabbie piene di povere bestie. Sono per i giardini zoologici ben tenuti.

12/02/2014, 2:32
Profilo

Io ora è tanto che non torno a visitare lo Zoo di Pistoia :( sulla TV locale fanno molta pubblicità, ma sai quando si tratta di TV lo fanno apparire come un giardino, :roll: forse lo sarà anche, ma credo però che gli spazzi riservati agli animali siano giusti :) senza sovraffollamenti anche perchè sarebbe un danno per gli animali e come immagine almeno io quando ci sono andato ho visto non più di una coppia di esemplari per gabbia dove lo permetteva tipo scimmie anche più di di due tutto in base alla grandezza degli animali.

12/02/2014, 11:14
Profilo

Formazione: Diploma elettronica industriale
LA ZAMPA
11/02/2014
Zoo di Copenaghen, il direttore scientifico: “Ma quale incesto? La giraffa Marius era di troppo”
Minacce e insulti, ma il responsabile della struttura si difende

La giraffa Marius è stata sezionata sotto gli occhi di bambini e genitori
FULVIO CERUTTI (AGB)
Questa è la giustificazione del direttore.

TONIA MASTROBUONI
INVIATA A BERLINO
La condanna a morte della giraffa aveva già scatenato un’ondata di solidarietà internazionale, ma ieri l’immagine dell’impiegato dello zoo che infieriva sul cadavere di Marius e che ha fatto il giro del mondo, non ha certo migliorato il clima. Eppure, nell’occhio del ciclone, allo zoo di Copenaghen, tutti ostentano tranquillità. Anche se è giunta voce che ai vertici siano persino giunte delle minacce di morte.

Bengst Holst, ad esempio, è stordito. Anche un po’ seccato. È tutto il giorno che risponde al telefono, lo chiamano da ogni angolo del mondo per sapere perché ha ucciso quella giraffa, soprattutto in quel modo, facendo pubblicamente l’autopsia e gettando la carcassa in pasto ai leoni, davanti a decine di bambini. Ma il direttore scientifico dello zoo ha una spiegazione per tutto. Interpellato al telefono, respinge serafico le accuse: «Intanto, non è vero che lo abbiamo abbattuto perché era frutto di un incesto, non c’entra proprio niente. Lo abbiamo eliminato perché era di troppo». Prego? «Vede, ci sono delle regole. Quella giraffa, in base alle analisi genetiche della popolazione di appartenenza, era in eccesso. Lo zoo di Copenaghen fa parte di un’associazione di decine di zoo in Europa che incrocia i dati e valuta il patrimonio genetico da preservare». Ma è anche un animale, non solo un mucchio di cromosomi. Ed era anche sano, no? «Certo, sanissimo. Ma di troppo». Sì. Però altri zoo in Europa si erano offerti di prenderlo. Perché non avete accettato? «Perché mi risulta che lo avesse chiesto uno zoo inglese che appartiene alla nostra associazione, e che quindi ha lo stesso problema, dal nostro punto di vista. In base al codice genetico la giraffa è...». Certo, di troppo… Ma perché non darlo a qualcun altro, che magari non fa parte della sua associazione di zoo?

«Perché non ci fidiamo. Si era offerto uno zoo svedese, ma non fa parte dell’associazione e non ha lo stesso codice. Le faccio un esempio: noi abbiamo regole molto rigide, noi non avremmo mai potuto vendere quella giraffa». Ma l’avete abbattuta. «Sì, ma le ho spiegato perché». Non insisto. Ci sono anche molte critiche perché avete fatto l’autopsia pubblicamente, davanti ai bambini. Non le sembra anche qui di aver esagerato? «No! Il cuore di una giraffa è interessantissimo, è enorme. E secondo me è istruttivo per un bambino vedere com’è fatto un animale da dentro». Per un bambino di cinque anni le budella di una giraffa sono interessanti, dice lei.
«Certo. È la natura. E le autopsie sugli animali vengono eseguite sempre, è routine. Stavolta abbiamo pensato che farla vedere potesse essere interessante. La giraffa non è un animale che si vede tutti i giorni per strada». Non è neanche uno spettacolo di tutti i giorni vedere una carcassa di giraffa sbranata dai leoni. Anche questo è pedagogico? «Certo. Quello che è successo in quella gabbia è quello che succede tutti i giorni nella natura. I più forti mangiano i più deboli. Mi sorprendo che ci si scandalizzi per queste cose. Mi sorprendo che stia accadendo tutto questo per quella giraffa».

http://www.lastampa.it/2014/02/11/socie ... agina.html

12/02/2014, 11:26
Profilo WWW

Perkins ha scritto:
Mica è vero :? io ho visto documentari dove alcuni zoo si scambiavano animali in via d'estinzione per reintrodurli in natura. ultimamente ho visto una spece di felino che viveva nella foresta del Brasile e stavano cercando di reintrodurlo :) come ho visto la stessa cosa per la lontra gigante :) e per l'ornitorinco

Ps: Hai la possibilità di andare a fare un safari in Africa :?: Io no :? e come me tanti altri, allora visto che ci sono gli Zoo, andiamo a vederli gli animali dal vivo visto che ci sono ;) e non si possono reintrodurre in natura. :D

Hai improvvisamente cambiato opinione? :D :D Proprio tu qualche messaggio prima, che non riesco a selezionare, avevi affermato che un animale nato in cattività non può essere renitrodotto.

Evidentemente abbiamo opinioni molto contrastanti... ma il mondo è bello perchè è vario!! :D :D :D

12/02/2014, 16:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo