|
Autore |
Messaggio |
nikoviso
|
gentili utenti sono Nico Angiuli, giovane artista e ricercatore impegnato da qualche tempo in un progetto che intende mappare la gestualità del contadino, nel tentativo di creare un archivio di gesti per mostrare come l'innovazione tecnologica modifica la gestualità appunto del contadino, prendendo come tempo di analisi il periodo che va dalla seconda rivolzione industriale sino ai giorni nostri vi chiedo in particolare, visto che ho deciso di iniziare mappando la gestualità che sviluppa il contadino lavorando il grano, di cui ho recuperato la gestualità di fine '800 studandio gli attrezzi e i documenti del museo di civiltà contadina dell'istituzione villa smeraldi in provincia di bologna, vi chiedo se aveste un nome di uno storico della meccanizzazione delle coltivazioni da potermi suggerire a cui chiedere quali attrezzi e macchinari si sono diffusamente impiegati nel 900 riguardo la coltivazione del grano. grazie a prescindere
|
26/09/2010, 10:57 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ho spostato la discussione qui, nella sezione Miscellanea. Benvenuto nel forum di agraria.org, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/09/2010, 12:08 |
|
|
Ferri92
Iscritto il: 11/09/2008, 16:11 Messaggi: 1631 Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
|
Di lavorazione del grano ne so poco... Però se può servirti, L'altro giorno sono andata ad una fiera agricola e c'éra una dimostrazione di come si fa la mozzarella, la treccia, i nodini ecc.. fatti a mano. Mi ha sorpreso molto la facilità con cui maneggiava l'impasto il casaro (35 anni di esperienza) nel modellare così velocemente! io ci avrei messo cent'anni!! Sono movimenti ripetuti e ripetuti che vengono memorizzati e riprodotti con facilità e naturalezza! Bisogna dire pure che il prodotto finale e mille volte più buono di quello fatto a macchina! Infatti nel suo caseificio un prodotto artigianale così viene a costare sui 9.00euro al kg
_________________ Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein
|
26/09/2010, 22:05 |
|
|
miriap
|
dalle mie parti,non mi ricordo però in che periodo, fanno una rievocazione storica della trebbiatura se ti può interessare mi informo meglio e ti faccio sapere. miria
|
29/09/2010, 14:07 |
|
|
dommi
|
Caro Nico a proposito della gestualità del contadino che si evolve nel tempo con il graduale ammodernamento degli attrezzi, io sono rimasto impressionato da un gesto fondamentale che col passare dei secoli è rimasto sostanzialmente lo stesso. Hai presente il contadino che zappa usando il vecchio tradizionale attrezzo "zappa" ? Io la uso tuttora e ti posso garantire che è rimasto in gesto molto più faticoso di tutti per il corpo umano (sopratutto per la schiena). Solo che, oggi come oggi, anche acquistare un attrezzo del genere è diventato un lusso, pensa che questa estate avevo intenzione di comprarne una nuova (senza manico) costava la bellezza di 45 euro E così ho deciso di consumare per benino la mia vecchia zappa che ancora un pò di centimetri ce l'ha ancora... Ti saluto Domenico
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
29/09/2010, 15:45 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
29/09/2010, 15:55 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ti consiglio di contattare il Prof Giuseppe Pellizzi(UNIMI) grande esperto e storico della meccanizzazione agricola italiana
_________________ I
|
29/09/2010, 16:09 |
|
|
dommi
|
Non solo non ti davano lo zappatore ma neanche il manico... Infatti l'ho lasciata lì... Mi hanno detto che lo zappatore è tornato dalla mamma (aveva paura di scordarsela)...ma diciamoci la verità è tornato perchè la vecchietta ha una buona pensione... Ciao Frà Domenico
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
29/09/2010, 17:45 |
|
|
nikoviso
|
miriap ha scritto: dalle mie parti,non mi ricordo però in che periodo, fanno una rievocazione storica della trebbiatura se ti può interessare mi informo meglio e ti faccio sapere. miria grande, mi farebbe piacere saperne di più
|
29/09/2010, 20:01 |
|
|
nikoviso
|
dommi ha scritto: Non solo non ti davano lo zappatore ma neanche il manico... Infatti l'ho lasciata lì... Mi hanno detto che lo zappatore è tornato dalla mamma (aveva paura di scordarsela)...ma diciamoci la verità è tornato perchè la vecchietta ha una buona pensione... Ciao Frà Domenico mi fa piacere sapere che oggi la zappa è uno strumento "caro". incredibile! vi ringrazio per l'attenzione, penso che qualcosa si sia perso del rapporto uomo terra, ma forse se l'innovazione ha una sua etica potrebbe fare tanto per chi non ha ancora il cibo a sufficienza,
|
29/09/2010, 20:04 |
|
|