le rotonde sono state la manna x certe eprsone: hanno convinto al gente a togliere i semafori , perché costavano 40/50mila ueo l'anno, e poi scopri che fare un mucchietto di terra con 2rovi nel centro e il amrciapiede attornoe 4 lampioni costa come 4 alloggi ammobiliati con garage e cantina di 100mq..
effettivamente quando un tizio usci' dal concessionario mitsubishi con la jeep nuova e immettendosi sulla rotonda la disfo' contro un autobus col venditore ancora sul piazzale la notizia fece il giro della zona..
Le prime rotonde che ho visto in vita mia era in Francia, mi vennero due pensieri, il primo "ma che azzo fanno, allungano le strade " il secondo, "adesso capisco la storia del giro dell'oca "...
io a momenti mi spalmavo contro un autobus di liena , perché l'autista la prese in contromano , x via di un incidente...e pretendeva dia vere ragione , si am cavolo se la fai in contromano , metti so cappero di mano sul clacson , nn solo all'ultimo momento
adesso ce la prendiamo con le rotonde? io adoro le rotonde sono più intelligenti dei semafori più fluide.... poi possono esser fatte male e inopportune o magari ci hanno mangiato sopra ma allora avranno mangiato sopra anche ai semafori che vuol dire???
si libellula, ma in certi posti e' palesemente meglio un semaforo, non c'e' solo la fluidita' del traffico, ma anche la razionalita' dell'opera. poi che siano tutte occasioni per mangiare e' anche quella Italia. vedi una rotondina fatta tra due strade di paese con quanto transito... 150 macchine al giorno e un paio di trattori?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: la crisi dovè qui non sembra
07/11/2014, 9:21
Io propendo per le rotonde (se fatte bene) . Dove ci sono code il traffico è più fluido e non ci sono incidenti mortali, perché è impossibile fare un frontale. L'importante è che non siano troppo strette, con due corsie, una per chi deve girare a destra e una per chi fa la rotonda , senza troppi ammenicoli al centro e una buona visibilità ( no siepi).