|
la crisi dovè qui non sembra
Autore |
Messaggio |
DiesIrae
Iscritto il: 26/05/2012, 19:47 Messaggi: 40 Località: Nuraminis (CA) - Sardegna
Formazione: Diploma di Geometra.
|
samedi ha scritto: Io abito nel Canavese (To) e ho 31 anni, e ti rispondo che come dice Mauleon, una volta fatti i conti sai subito rispondere alla domanda che hai fatto. Noi siamo una famiglia monoreddito (1500 euro quando si ha la possibilità di fare qualche straodinario..) mio marito lavora in una ditta che fa il compensato e dopo due anni di cassa integrazione a scaglioni, si è ripreso il lavoro in quel settore... per fortuna. Abbiamo 31 io e 26 anni lui, abbiamo due bambine di 8 e 5 anni tra cui l'ultima affetta da fibrosi cistica (malattia genetica infame!) quindi calcoliamo già le medicine che non passa l'asl, alcune le passa per fortuna! Poi ogni mese andare a Torino al controllo e soldi per autostrada, benzina, pranzo! Non siamo padroni di nulla, viviamo in casa d'affitto a 520 euro al mese, più bollette del gas acqua luce telefono e sky (per le bimbe, ora col digitale non si vede più un crepa!) tutte a nostro carico. Paghiamo 4,50 euro al giorno a bimba per farle mangiare in mensa scolastica, abbiamo due macchinette scassate (la più vecchia dl 96) delle quali dobbiamo pagare bollo assicurazione e benzina... abitiamo a 4 km. dal paese per le scuole e dal lavoro quindi le macchine sono indispensabili! Io a causa della malattia di mia figlia non vengo assunta in nessun cavolo di posto perchè se la devono ricoverare io dovrei andare con lei e quindi troppi permessi, troppe ore assenza e bla bla bla! Abbiamo qualche animale per autoconsumo, conigli capre x capretti e latte, ci facciamo fieno in estate e legna in inverno tutto da soli, mio marito va in autostrada a togliere la neve in inverno rischiando ogni volta a causa dei deficienti che guidano a velocità folli coi loro macchinoni per avere qualche soldo in più... qui una ventina di anni fa si lavorava alla grande...c'era la grande OLIVETTI, la FIAT, la PININFARINA... ora siamo tutti a casa... se questa per te non è crisi.... Un'altra cosa... ieri ho fatto aprire i salvadanai alla mie bimbe per mettere insieme i loro soldini perchè non riuscivo a pagarle un altro mese di sport... cosa che tutti i bimbi dovrebbero fare no? e come glielo dici che non glielo fai fare perchè non hai i soldi.... c'è la crisi eccome se c'è, arriviamo al 20 del mese che abbiamo già il frigo che fa l'eco.... Scusate tanto lo sfogo! In bocca al lupo a tutti! Io ti ammiro. Per quello che fai e come lo fai. E' difficile (e non immagino quanto), però tieni duro, sennò vincono loro... A mantovano46, con tutto rispetto, ma non è inverosimile...c'è fior d'Italiani in condizioni come questa o anche peggiori! Pensa agli anziani, o le vedove, con pensione di anzianità (500€ al mese) che troviamo spesso e volentieri in città...e pure loro: affitto, medicine, bollette, cibo...anzi, leviamo il cibo, di cui spesso si privano per pagare il resto. Se a casa mia non avessimo la proprietà dell'immobile sarei in una situazione simile: 1250€ al mese per sfamare 4 persone, e non bastano quasi mai.
|
30/05/2012, 19:51 |
|
|
|
|
nene82
|
Una volta ho sentito alla radio che un commerciante benestante con operai e azienda ben avviata e florida non credeva che un operaio che guadnagnava in media 1200 euro al mese non arivava a fine mese. Gia' alla terza settimana finivano i soldi spesi per i bisogni familiari. QUESTO IMPENDITORE (DELLA SERIE UNO SAZIO NON CREDERA' MAI A QUELLO DIGIUNO MOTTO SICILIANO) PRESE QUI SOLDI DEL MESE E LI MISE IN TASCA, VIDE CHE NON ARRIVO' ALLA QUARTA SETTIMANA COSì RITOCCò GLI STIPENDI IN AUMENTO AI DIPENDENTI. ALLORA TUTTO AUMENTA GASOLIO, ALIMENTARI ECC. SE RAPPORTIAMO GLI AUMENTI AGLI ACQUISTI E LO STIPENDIO NON LIEVITA MAI COME CAVOLO SI FA AD ANDARE AVANTI!!!
|
30/05/2012, 20:09 |
|
|
nene82
|
POI NON PARLIAMO DELLA NOSTRA NOBILISSIMA CLASSE POLITICA DESTRA SINISTRA O NEUTRA. X ME UN POLITICO AL SERVIZIO DELLO STATO DEVE GUADAGNARE QUANTO UN IMPIEGATO DIPENDENTE, SE GUARDATE LE STATISTICHE I N OSTRI MAESTà GUADAGNANO + DI TUTTI I COLLEGHI EUROPEI... E DICONO DI STRINGERE PER SANARE IL DEBITO PUBBLICO, SMETTIAMOLA ABBIAMO IL SEDERE GIà A TERRA CHE DOBBIAMO FARE...? CHI HA COSTRUITO UNA CASA CON I SACRIFICI DI UNA VITA DEVE PAGARE L'AFFITTO ALLO STATO E CHE AFFITTO! LA CASA SPECIALMENTE DOVE UNA PERSONA RISIEDE è SACRA E NESSUNO LA DEVE TOCCARE PERCHè è LA DIMORA DELLA FAMIGLIA.
|
30/05/2012, 20:13 |
|
|
DiesIrae
|
Per nene82...dici cose giuste. I grossi imprenditori e amministratori delegati (visto che si citavano Fiat, Olivetti e Pininfarina) se ne strafregano, anzi! Con la globalizzazione minacciano pure i dipendenti! Della serie: se non posso farlo qui al prezzo che dico io, lo faccio nel Terzo Mondo alla metà! (vedi Marchionne che voleva andarsene in India...anzi, mi correggo, molti equipaggiamenti Fiat arrivano già da lì). Prendono aiuti di Stato (perchè lo Stato li aiuta con rottamazioni e bonus sui contratti lavoro emessi) e poi che fanno? Chiudono comunque (stando in tema vedi Pomigliano e Mirafiori). Sulle tasse che aumentano concordo in pieno. Ora, prendiamo l'aumento accisa sui carburanti di oggi (+2 cent a litro sino alla fine dell'anno "per aiutare i terremotati Emiliani"), ma, non sarebbe stato meglio rendere i terremotati ESENTASSE per il 2012? Stanno senza casa e lavoro, e tu continui a prendergli i soldi, e oltretutto chiedi 2 cent a litro carburante a tutti gli Italiani? Ecco le fregature. Sulla classe politica de-stipendiata sono discorde. Il problema sai qual è? Che se gli levi i soldi si vendono alla mafia (e imprenditori in generale...o chiunque voglia "spintarelle"\"favori"...e parlo nell'ordine di grandezza di nuovi Decreti Legge. Nota anche come i politici siano già venduti con gli stipendi e fondi che hanno...immagina la porcata senza!). Negli Stati Uniti funziona così...niente soldi ai partiti...e vedi Obama con una campagna elettorale da 100 milioni di dollari che ora fa guerre su indicazione dei fabbricanti d'armi che l'hanno finanziato (alla faccia del Nobel per la Pace...spazzatura). Semplicemente le persone dovrebbero iniziare a prendersi la responsabilità della loro vita anzichè delegare, mandare a casa governi e banchieri e aiutarsi mutuamente e senza interessi economici (o qualsiasi forma di potere ne derivi).
|
30/05/2012, 22:03 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io rimango sempre dell'idea che il sistema iniziera a cambiare , quando cambiera la fiscalita'
a me sinceramnete non dispiace un sistema fiscale un po piu europeo , dove gli stipendi e i salari vengono incassati lordi , e le tesse son sul reddito netto , portandi in detrazione tutte el spese ( affitto/ratamuto acquisto casa-ristrutturazione, contributi pensionistici-sanitari , spese emdiche , assicurazioni , spese scolastiche , carburanti/riscaldamento ) anche se io rimetterei in discussione il ruolo dei cottimisti , eliminando il tfr , x farla breve perche avere 14 mensilita quando ne lavori 11, prendi tutto e dividi x 11 , dopo tutto se io vendo 11vitelli, o robyvan vende 11q.li di latte , mica cene pagano 14?
se poi ognuno e' libero se spenderseli tutti o accumularli con un sitema automatico...
vabbe a aparte che col sitema bancario italiano che da diffidare di tutto..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
31/05/2012, 7:56 |
|
|
cinic
|
Cita: x farla breve perche avere 14 mensilita quando ne lavori 11, prendi tutto e dividi x 11 , dopo tutto se io vendo 11vitelli, o robyvan vende 11q.li di latte , mica cene pagano 14? quoto,il ragionamento non fa una grinza...
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
31/05/2012, 8:47 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
cinic ha scritto: Cita: x farla breve perche avere 14 mensilita quando ne lavori 11, prendi tutto e dividi x 11 , dopo tutto se io vendo 11vitelli, o robyvan vende 11q.li di latte , mica cene pagano 14? quoto,il ragionamento non fa una grinza... Questo inghippo delle mensilità in premio è frutto di voti di scambio passati con chi era al governo, poi parlano di voti di scambio con la mafia... Anche io quoto in pieno !
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
31/05/2012, 10:08 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Manto non capisco come fai a non capire che ci sono persone che fanno fatica, è vero che avevi un buon lavoro e un buon livello di vita, ma se hai avuto dei dipendenti , ti sei mai domandato come se la cavavano?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
31/05/2012, 15:30 |
|
|
CELE
Formazione: Ebanista Mobiliere
|
Amici, mi aggiungo! Crisi? Qui in Veneto da paura, mai vista una cosa del genere, ieri mi è capitata una cosa poi.....Ho fatto i lavori nell'abitazione di un dipendente di una nota macelleria del mio paese storica ed eccellente ......Bene lavora in macelleriada 20 anni ed ora solo tre giorni la settimana....Ha figli, 45 anni, mutuo ecc.... Vi rendete conto come stiamo tirando la cinghia? Nemmeno farlo a posta ieri hanno aperto un mega super mercato e il popolo bue si è riversato dentro come maiali da ingrasso....che poi non so se a comperare o a visionare sicuramente la macelleria ne risentirà ed il mio cliente perderà il lavoro.......w L'italia......a dimenticavo......Domani mattina meglio svegliarsi un pò prima e andare a fare benzina prima che arrivi il benzinaio ad alzare il prezzo.....PAZZESCO.....!!!
|
31/05/2012, 19:40 |
|
|
DiesIrae
|
Concordo parzialmente con grintosauro (nel senso che ciò che dice è tutto giusto, il problema è applicarlo). Penso che il problema "Europa" per noi derivi anche da questo. Siamo in Europa, ma non ci adeguiamo. Fatto sta penso che il sistema europeo (vedi Francia o Germania) difficilmente si applicherà qui. Mi spiego: l'onesto continuerebbe ad essere onesto, il disonesto farebbe il doppio dei danni. In Francia se non emetti fattura (e quindi non paghi le tasse) ti guardano male o non ti chiamano più (se non addirittura ti segnalano). Qui i primi a chiedere di non avere la fattura, ma un bel "Se non mi fai la fattura...sconticino?", sono i beneficiari delle prestazioni. Se adotti il modello europeo e non c'è onestà il sistema è kaput. Il sistema italiano non è male, anzi. Tra tutte le cose che abbiamo (e che snobbiamo) abbiamo una Sanità Pubblica che è la fine del mondo. Se poi vogliamo dire che gli amministratori ospedalieri e\o di qualsiasi risorsa di servizi per i cittadini siano incompetenti, avidi e corrotti è un altro paio di maniche. Insomma: non ci sono di fatto motivi per cambiare sistema (che funzionerebbe bene, se non meglio, di quello europeo). Il problema siamo noi cittadini e i politici (che gli stessi cittadini eleggono). Su quello che dice CELE, come non essere daccordo. La fauna da megastore non l'ho mai capita...bah... (A proposito di crisi...tanto per...mi va di porla alla vostra attenzione: Pirelli nuova fabbrica in Messico: 400 mln di dollari investiti)
|
31/05/2012, 21:58 |
|
|