Cantieri ha scritto:Ma scusate, a chi si occupa di agricoltura o alevamenti, in modo non industriale, cosa le può nuocere il fatto delle speculazioni finanziarie, la borsa, le "bolle finanziarie e quant' altro ?
Io credo che se c' è un settore che è del tutto slegato da quell' ambiente, sia proprio l' agricoltura !
Con tutto il rispetto che porto a tutti, se le materie prime e i cereali non fossero quotate in borsa, vivremmo meglio tutti, avremmo anche meno debiti, Mattei lo hanno ucciso per quello....
Infatti...basta non essere quotati in borsa , di conseguenza non si è legati ai problemi di speculazioni o altro, anche se comunque i prodotti sono soggetti a quotazioni che vengono dettate dalla borsa.
volete informarvi? http://www.youtube.com/user/ALBAMED/videos, è divertente guardare la televisione dopo essersi informati per un po' su questo canale. Sempre se non vi piace il politicamente corretto
Cantieri ha scritto:Ma scusate, a chi si occupa di agricoltura o alevamenti, in modo non industriale, cosa le può nuocere il fatto delle speculazioni finanziarie, la borsa, le "bolle finanziarie e quant' altro ?
Io credo che se c' è un settore che è del tutto slegato da quell' ambiente, sia proprio l' agricoltura !
Con tutto il rispetto che porto a tutti, se le materie prime e i cereali non fossero quotate in borsa, vivremmo meglio tutti, avremmo anche meno debiti, Mattei lo hanno ucciso per quello....
Infatti...basta non essere quotati in borsa , di conseguenza non si è legati ai problemi di speculazioni o altro, anche se comunque i prodotti sono soggetti a quotazioni che vengono dettate dalla borsa.
Scusa cantieri, non ho capito, non vorrai mica dirmi che la benzina e il gasolio se giochi in borsa non la paghi uguale? magari mi sbaglio e mi scuso, ma non capisco cosa hai scritto....
Jean, intendevo dire l' opposto, non è necessario giocare in borsa tanto meno per una piccola attività agricola quotarsi in borsa.
Per quanto riguarda la benzina, il petrolio non si può ne coltivare e neanche estrarre in proprio...quindi si è dipendenti da altri, mentre invece, in ambito agricolo, prendiamo come esempio (ma solo per semplicità d' esempio, il tutto può anche essere trasferito anche in altri ambiti dell' agricoltura) l' allevamento di animali, il prodotto per il sostentamento degli stessi te lo puoi produrre in proprio e di conseguenza non essere dipendente da terzi (magari così facendo te ne puoi anche infischiare della borsa e delle quotazioni di mercato dei cereali). Credo che tutto stia in cosa cerchiamo, per allevare qualche decina di animali non hai bisogno di coltivare molto e puoi riuscire a farlo in proprio con dei risultati discreti, altro discorso è allevare qualche centinaio di animali, il quel caso è tutto è più in salita.
Tutto stà in ciò che si vuole ottenere dalla vita !
E poi è giusto che ci sia gente che si arricchisca enormemente senza produrre nulla, solo sfruttando il lavoro altrui
brava milli,personalmente credo che sia per questo motivo che l'Italia va a ramengo... non so perchè continuo a metter la maiuscola alla parola italia....forza dell'abitudine forse
Sono pienamente d'accordo con te, ma mi sembra chiaro che se pagassimo di meno il petrolio tutto sarebbe meglio per noi tutti, pagheremmo meno tutto, dalla corrente elettrica ai petroli per autotrazioni, al riscaldamento .... etc etc... senza parlare delle altre materie prime....
leggendo "materie prime" mi è venuto in mente che alcune non sono proprio indispensabili.... cioè,spero di riuscire a spiegare il mio pensiero... molte cose che possediamo sono assolutamente inutili eppure spendiamo soldi per acquistarle ....solo perchè ci convincono che sono di "vitale" importanza così di getto...vi viene in mente qualcosa del quale potete fare a meno? proviamo a stilare un elenco?
JeanGabin ha scritto:Sono pienamente d'accordo con te, ma mi sembra chiaro che se pagassimo di meno il petrolio tutto sarebbe meglio per noi tutti, pagheremmo meno tutto, dalla corrente elettrica ai petroli per autotrazioni, al riscaldamento .... etc etc... senza parlare delle altre materie prime....
Ciao
Certo, sposo in pieno ciò che scrivi, rimane però il fatto che noi comuni mortali, siamo impotenti su quell' argomento, il petrolio è controllato da persone che sanno il fatto suo, le quali per ora, hanno ancora intenzioni di fare molti soldi con quel prodotto e di conseguenza noi possiamo solo subire, per ora, poi...si vedrà !