|
La casetta, le porte, i materiali...
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
robert63 ha scritto: Ciao Anna mio zio ha sostituito le vecchie finestre il legno(50 anni) con le nuove in alluminio serigrafato a legno(non so se ho usato il termine giusto,l'amico Jean se necessario mi correggerà a giusta ragione visto che tratta questi articoli) e devo dire che sono rimasto positivamente sorpreso dalla bellezza di questi serramenti:sembra di vedere effettivamente finestre di legno,ma in realtà non lo sono. Un saluto a Te Roberto Hai ragione Robert, non proprio una serigrafia, ma una decalcomania applicata a caldo.... dalla barra grezza si vernicia colore del fondo, in seguito si infila in una camicia con il disegno dei vari legni, comunque, tanto per dirne una, è una invenzione tutta Italiana, e la verniciatura tinta legno è l'ultima invenzione importante nel settore dei serramenti in Alluminio, tutto il resto venuto dopo è solo perfezionamento....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/10/2013, 20:22 |
|
|
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
JeanGabin ha scritto: robert63 ha scritto: Ciao Anna mio zio ha sostituito le vecchie finestre il legno(50 anni) con le nuove in alluminio serigrafato a legno(non so se ho usato il termine giusto,l'amico Jean se necessario mi correggerà a giusta ragione visto che tratta questi articoli) e devo dire che sono rimasto positivamente sorpreso dalla bellezza di questi serramenti:sembra di vedere effettivamente finestre di legno,ma in realtà non lo sono. Un saluto a Te Roberto Hai ragione Robert, non proprio una serigrafia, ma una decalcomania applicata a caldo.... dalla barra grezza si vernicia colore del fondo, in seguito si infila in una camicia con il disegno dei vari legni, comunque, tanto per dirne una, è una invenzione tutta Italiana, e la verniciatura tinta legno è l'ultima invenzione importante nel settore dei serramenti in Alluminio, tutto il resto venuto dopo è solo perfezionamento.... Grazie Jean mi hai insegnato una cosa nuova!!
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
02/10/2013, 20:56 |
|
|
tropbon
|
pero che tristezza la roba finta ,alluminio color legno,sicuramente preferirei il legno è un elemento naturale e vivo,in tutte le ristrutturazioni che faccio pero la gente monta pvc
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
02/10/2013, 21:13 |
|
|
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
tropbon ha scritto: pero che tristezza la roba finta ,alluminio color legno,sicuramente preferirei il legno è un elemento naturale e vivo,in tutte le ristrutturazioni che faccio pero la gente monta pvc Bè finta ......è solamente un colore niente di piu ..... Anche io preferirei il legno, ma poi c'è la manutenzione dietro e contando che ho casa a 2 piani con 8 finestre a piano e 2 portefinestra avrei il laoro ininterrotto, del tipo che appena ho finito di passarle tutte mi potrei rifare dalla prima ahahahaha. E C'è da sperare che non si muova nulla perchè poi quella chiude male ...quella si apre male ...e sinceramente avere delle finestre nuove coi prezzi che hanno fatto a me e vederti passare il gatto tra le due ante ci penso un'attimino. Oltre al prezzo che ho risparmiato 200€ a finestra
|
02/10/2013, 21:21 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
tropbon ha scritto: pero che tristezza la roba finta ,alluminio color legno,sicuramente preferirei il legno è un elemento naturale e vivo,in tutte le ristrutturazioni che faccio pero la gente monta pvc Francamente sono un pò di parte, il PVC francamente non lo considero nemmeno, l'Alluminio è un bel prodotto, versatile, io in questa casa, che era dei miei genitori ho finestre in legno di febbraio 1966, ho messo il vetro camera quando sono venuto a viverci, 8 anni fa....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/10/2013, 21:27 |
|
|
tropbon
|
io feci uguale quando sono venuto ad abitare in questa casa ho fatto fresare i telai per inserirci i doppi vetri sono circa 28 anni e le ho verniciate 3 volte
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
02/10/2013, 22:16 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
tropbon ha scritto: io feci uguale quando sono venuto ad abitare in questa casa ho fatto fresare i telai per inserirci i doppi vetri sono circa 28 anni e le ho verniciate 3 volte In Francia se vedi come costruiscono le case hai delle perplessità, fermo restando che sono il paese Europeo che più si avvicina al sistema commerciale americano, vedi ci centri commerciali che hanno invaso anche l'Italia, sono tutti francesi, castorama,carrefour, leroy merlin,conforama, kiabi,auchan.... Hanno tramezze da 6 a 8 Cm massimo, porte interne da 150 €, serramenti standard... anche le case sono standard, costruiscono delle "cooproprietà" con 30 villette tutte uguali...
|
02/10/2013, 22:39 |
|
|
tropbon
|
sono stato in francia qualche anno fa 17 allepoca c'erano i primi castorama pieni di materiali per il fai da te mentre da noi esistevano solo ferramenta di paese
|
03/10/2013, 20:57 |
|
|
paolaelena
|
tropbon ha scritto: io feci uguale quando sono venuto ad abitare in questa casa ho fatto fresare i telai per inserirci i doppi vetri sono circa 28 anni e le ho verniciate 3 volte si fa su qualsiasi finestra di legno?
_________________ La vita è una lunga pazienza.
|
03/10/2013, 21:09 |
|
|
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
paolaelena ha scritto: tropbon ha scritto: io feci uguale quando sono venuto ad abitare in questa casa ho fatto fresare i telai per inserirci i doppi vetri sono circa 28 anni e le ho verniciate 3 volte si fa su qualsiasi finestra di legno? Dipende dallo spessore del telaio dell'anta e dal vetro che vuole essere messo. Oltre a questa operazione di solito nelle finestre vecchie si crea anche un taglio giro riro alle ante per mettere una piccola guarnizione che chiudendo l'ante va a contrasto con il telaio dell'intera finestra. Non è cosi complicato ....basta un falegname, sempre se la cosa è possibile in base al modello di finestra e vetro da montare
|
03/10/2013, 21:26 |
|
|