E' campana e di Napoli la nuova presidente nazionale dell' "Associazione Nazionale le Donne del Vino". Elena Martusciello è stata votata all'unanimità, ed è la prima volta, dopo vent'anni di vita dell'associazione, che la presidenza è stata affidata a una produttrice del Sud.
La Martusciello gestisce, insieme ai figli, l'azienda vitivinicola che ha sede a Quarto, nel cuore di Campi Flegrei, che conta su aree di produzione in cinque tra le zone più vocate della viticoltura campana: i Campi Flegrei, l'Irpinia, la penisola sorrentina, il Vesuvio e l'agro aversano.
Già presidente della sezione campana dell'associazione, Elena Martusciello sarà affiancata, nel nuovo incarico nazionale, dalla piemontese Cristina Ascheri e dalla veneta Nadia Zenato.
L'"Associazione nazionale Donne del Vino" conta circa 730 iscritte, e raccoglie produttrici, ristoratrici, enotecarie, enologhe, sommelier e giornaliste. Professioniste del vino che lavorano in sinergia per diffondere e migliorare la conoscenza del vino e la cultura del buon bere, attraverso l'organizzazione di degustazioni, tavole rotonde, convegni e dibattiti.
La filiera vitivinicola italiana è sempre di più rosa: circa il 30% delle aziende vitivinicole è condotto da donne e nel 77% delle aziende vitivinicole "al femminile" si producono vini a denominazione di origine controllata
http://www.teatronaturale.it/articolo/8323.html