Autore |
Messaggio |
giorgio53
Formazione: laureato
|
salve a tutti in questi giorni sto progettando di ingrandire la legnaia così girando su internet ho trovato alcuni video che fanno vedere che "bruciando superficialmente" i legni che si usano all'aperto, esposti alle intemperie questi durano molto di più (è un sistema giapponese di cui non ricordo il nome) . Volevo sapere se qualcuno di voi ha usato questo metodo e se effettivamente la durata è maggiore . Da coloro che lo hanno fatto vorrei sapere se l'acquisto del cannello per guaine bituminose è conveniente visto che la spesa è contenuta. ciao e grazie per i consigli che spero mi manderete Giorgio
|
15/10/2020, 12:15 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12839 Località: Milano nord
|
intendi la durata del legno come conservazione in legnaia oppure la durata del fuoco. quando si fanno palizzate con legni impiantati in terra si brucia leggermente la parte da interrare , consumando l'ossigeno contenuto il legno resiste molto tempo prima di degradarsi.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
15/10/2020, 12:58 |
|
|
giorgio53
|
esatto proprio quello volevo sapere se funziona veramente o se è tempo perso ed è meglio passare qualche impregnante ciao e grazie
|
15/10/2020, 13:05 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12839 Località: Milano nord
|
funziona ma dipende anche dal tipo di legno. molto resistente è la robinia.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
15/10/2020, 13:25 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
Esatto, dipende dal legno e se ha avuto un periodo di stagionatura. secondo zone si usa il più adatto, qui nel Lazio ad esempio va molto il castagno per fare recinti o strutture varie. la bruciatura x come ti sei informato ti impegna di più per creare un rivestimento di protezione alla superfice, funziona per un 20-25 % in più rispetto al sistema con impregnante e catramina. con le vernici e cavalletti fai prima e meno faticoso. in passato ho utilizzato i due procedimenti e devo dire che nel tempo non ci sia molta differenza di conservazione, se il terreno è molto umido il legno come lo lavori-lavori nel tempo si deteriora alla pari della bruciatura si e no.
|
15/10/2020, 13:39 |
|
|
giorgio53
|
Rubens si tratta di una legnaia ed uso legname di scarto che ho da tempo e che così mi permette di liberare spazio ma se mi dici che funziona uguale rimango si catramina ed impregnanti. grazie ciao
|
15/10/2020, 15:34 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Per la mia esperienza consiglio più la bruciatura superficiale del legno o il trattamento con impregnate rispetto alla guaina, catrame o altro. La bruciatura superficiale è più economica rispetto all impregnate. In ogni caso il legno ha una durata maggiore ma non eterna. Ciao Claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
28/10/2020, 4:56 |
|
|
giorgio53
|
Grazie Colombo infatti risparmiare è la parolina magica dalla prossima settimana comincerò a lavorarci ciao
|
28/10/2020, 18:41 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Prego figurati. Si infatti specialmente di questo periodo è molto importante risparmiare . Un altro accorgimento anche se un po laborioso, è mettere alla parte estrema alta del palo un lamierino o altro per far in modo che l acqua piovane ed altro non penetri nel palo facendolo deteriorare prima. Ciao, Claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
30/10/2020, 23:59 |
|
|
rosicpeter
Iscritto il: 13/09/2008, 14:43 Messaggi: 859 Località: ugovizza (ud)
|
la guaina e il catrame soffocano il legno e lo sabuliscono... se ti e possibile pianta delle staffe in terra e poi costruisci sopra il bruciare esternamente con il cannello aiuta in parte .. la cosa piu importante è il periodo dell abbattimento delle piante.. il taglio fatto in determinati periodi rende il legno intaccabile
|
13/11/2020, 20:40 |
|
|