Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 16:30

Rispondi all’argomento  [ 334 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34  Prossimo
L’Uomo Nuovo… 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

complimenti Ivano il mantovano.Che bello quando un figlio si realizza.

04/08/2009, 21:16
Profilo

grazie eugenio ma in realtà non è ancora completamente realizzato, diciamo che si stà formando lentamente. ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

04/08/2009, 21:40
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

un grande in bocca al lupo per la sua realizzazione

04/08/2009, 22:30
Profilo

Formazione: licenza media
ciao a tutti
ho provato a leggere un pò sto argomento
a parte il fatto che scrivete più veloci di quanto io riesca a leggere (e a capire) difatti 30 pagine in 12-13 giorni.....
comunque il mio commento assomiglia un pò a quelli di tremor: a che pro tutte ste parole?
io mi sento molto più terra terra.
so che domani sarà un altro giorno,uguale a oggi e uguale a ieri, pieno di lavoro e tribolazioni (ogni tanto anche qualche soddisfazione,per carità) e non mi pongo sti gran problemi esistenziali.

04/08/2009, 23:00
Profilo WWW

Formazione: licenza media
Tremor ha scritto:
fino a che il mio lavoro non viene retribuito almeno 15 euro l'ora netti

però ti accontenti di poco eh?
tradotto in soldoni sarebbero più di 4000 al mese!

04/08/2009, 23:04
Profilo WWW

ricky con 62 ettari di terreno :?: :?: stai tranquillo che tremor crede che tra di noi vi sia qualche infiltrato e non dice il vero per paura di vedersi aumentate le tasse, attenzione che non ho nessuna voglia di impegolarmi in un discorso di bilanci, di investimenti di capitali attivi e passivi di cespiti e via dicendo crediamo alla sincerità di tremor :o :? :?:

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

04/08/2009, 23:52
Profilo

tocca a me ancora una volta esprimere dissenso da Bea. Tanto ormai mi ha iscritto nel libro nero. Cercherò di non usare lingue strane, se ci riesco.
Premetto che non voglio difendere la chiesa, non ne ho voglia, non ne ho i titoli, non ne sono capace e soprattutto sa benissimo difendersi da sola. Però se leggo delle cose che mi sembrano
sbagliate, devo dirlo, è più forte di me.
1) La chiesa ha fatto nella storia tante vaccate, ma partire dal funerale per redarguirla mi sembra proprio sbagliato. Proprio la morte è il suo cavallo di battaglia.
Il lutto, la disperazione, il dramma siamo noi esseri umani a crearlo, credenti o non credenti. Il prete è tranquillissimo, ha dalla sua il fatto che la morte non è morte vera, l'anima non muore, il morto un giorno resusciterà. Quindi i disperati non sono i credenti, ma proprio gli altri.
2) A pasticciar con i morti, come dici, non è la chiesa. Come sai, dal codice napoleonico, la gestione dei morti è stata sotratta ai preti e data alla funzione pubblica.
E quello che tu chiami pasticciare, è la gestione della salma da parte del potere politico-amministrativo, non certo della chiesa.
3) la cremazione è ammessa dalla chiesa, e anche i cattolici la possono scegliere. Se poi la gente non la sceglie, non puoi pretendere che sia la chiesa a fare gli spot.
Potremmo farli anche noi, se lo riteniamo giusto. Inoltre la cremazione richiede di predisporre e di far funzionare i forni, cosa ovviamente demandata al suddetto potere amministrativo.
E se poi in tutto il piemonte c'è un solo forno, è possibile che la gente rinunci.
4) la asl nel cimitero a contare i vermi probabilmente non ci va perchè i vermi sono ben chiusi in una cassa di zinco, però non è escluso che un domani il potere politico-laico non inventi anche
questa, non mi stupirei.
5) il business non lo ha fatto la chiesa, lo abbamo fatto noi, per i soliti motivi per cui vestiamo firmato, mandiamo i figli alla scuola privata (che sovente è peggio di quella pubblica) per ostentare una presunta ricchezza
6) una bella festa in certe regioni italiane si fa, o almeno si faceva. Queste sono usanze pre-cristiane, non c'è niente di male, sta a chi si trova in quella situazione farla o non farla. Certo la chiesa
non le impedisce
7) la chiesa ti spaventa con i suoi terrori e orrori? qui mi pare che tu non stia più parlando del funerale e siccome, come dicevano i latini, in cauda venenum, (acc. non ce l'ho fatta, ma ti metto la traduzione sotto), significa che il post è stato scritto sul funerale, ma la polemica sulla chiesa era altra.
8) in che modo la chiesa ti costruisce il dolore? se ti riferisci sempre al lutto, il dolore è una cosa naturale, che prescinde dalla chiesa, come già detto, se invece intendi tutti i dolori dell'uomo,
servirebbe aprire un altro argomento. E qui sono d'accordo, sarebbe molto lungo.
ciao,
giampiero
in cauda venenum=il veleno sta nella coda

05/08/2009, 0:06
Profilo

Auguro una buona giornata a tutti.
Giorno nuovo = uomo nuovo ( o non c'entra niente?) io invece penso di si !
Una giornata è un pezzettino del "tempo" e tante giornate insieme formano i secoli...
Mi domando se l'uomo nuovo si possa costruire un pezzettino al giorno ed ha bisogno del suo "tempo" ? Oppure siamo noi che non gli diamo il tempo???
Vogliamo tutto troppo in fretta mi sembra e quello che sappiamo fare meglio è "giudicare" il prossimo anzichè dare una bella scandagliata nei tortuosi sentieri della nostra anima...
Allora raccontiamo a "pasquale" che "francesco" non si comporta bene quando invece "francesco" sarebbe più contento a sentirselo dire direttamente.
Oppure pensiamo che pingo pallino, soltanto perchè esprime il suo pensiero in maniera diretta ed inequivocabile oppure a volte preferisce il silenzio anzichè dire stronzate, allora in questo caso usa il forum per motivi personali...(ovviamente non viene detto quali ? ) semplicemente perchè non ce ne stanno!
Di padri eterni ce ne sta uno solo, noi facciamo gli uomini, vediamo fino a che punto riusciamo ad essere umili!
Domenico

05/08/2009, 5:29
Profilo

buongiorno giampiero! macchè libro nero, considera invece il piacere del confronto! mi sembra tu dica cose sensate e fondatissime. e poi, mi hai messo la traduzione... ;)
partiamo dal presupposto che sono anticlericale, anzi, "antituttoquellochemivuolefarcrederequalcosa..." , ci sono religioni che festeggiano le morti, ci sono religioni che danno la speranza della reincarnazione, anche se con cervellotici cicli... comunque, considera che faccio volentieri a meno anche di queste...
purtroppo, il cattolicesimo me lo sono ritrovato sopra la testa, nascendo in italia. e per me incombe, con le sue migliaia di chiese, di rappresentanti, di interventi anche politici... come italiana, non mi sento "libera".

vedi, nei secoli, presumo per poter gestire i popoli, la chiesa ci ha inculcato (e non lo stato, ma la chiesa!) dei principi. ci ha preso pupetti e ci ha catechizzati... questi principi, non sempre sono stati positivi. quanti tabù interiori all'uomo esistono ancor oggi, per questa catechizzazione? il senso del peccato..... il potere della paura.... la stessa sessualità repressa, quasi fosse caratteristica solo bestiale .... il baratro dell'inferno....
e poi, pasticciano pasticciano, coi morti! guarda padre pio! il potere politico-amministrativo, semplicemente, ha proseguito un gioco di potere che qualcuno aveva già impostato! e scusa il bisticcio di parole..
dove c'è un "ente", qualsiasi esso sia, c'è potere.
ma a te sembra ecologicamente e psicologicamente "sano" che ci siano, attaccate alle nostre città, cittadelle piene di cadaveri? la cremazione non è negata, peggio, non è mai stata incentivata! i forni, costerebbero molto meno, alla fine...
il dolore è parte dell'uomo, assolutamente si, ma se ci carichi sopra la paura dell'inferno, del giudizio ai tuoi "peccati", non è che migliori di molto la situazione.
comunque. hai ragione quando dici che questo è un'altro argomento...
un ultima cosa: mi spieghi come può un uomo, pretendere di essere rappresentante di dio? non è essere forse un pò mitomani? dio è dentro di noi, nella nostra fede stessa, quella che regola le nostre personali coscienze.. cosa che nessun altro può permettersi di fare...io, per due motivi, uno dei quali è che sono divorziata, non avrei il diritto di fare la comunione....
a me, mi fa tanta tristezza, questa cosa...
un caro saluto giampiero. bea

05/08/2009, 5:51
Profilo

ciao ricky, e benvenuto! siamo qui per raccontarci il nostro pensiero, tra un'annaffiata e una sarchiata. niente di che, in fondo. un modo come un altro per condividere qualcosa. c'è chi va al bar, chi va ai gruppi di ascolto, chi telefona agli amici... noi facciamo così.. e se in 12 giorni ci sono venute fuori 30 pagine, evidentemente la cosa non è malvagia!
un saluto, bea ;)

05/08/2009, 5:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 334 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34  Prossimo