buongiorno giampiero! anche io sono pienamente d'accordo con massimo, i saggi non esistono. esistono solo uomini che fanno il proprio percorso di vita. anzi, chi si reputa saggio, mi fa pure un pò paura...
poi dici: il concetto di uomo nuovo non mi piace per niente
per uomo nuovo intendo colui che si pone delle domande, che non sopravvive cieco e indifferente, colui che "partecipa" alla propria vita, colui che è protagonista dell'istante breve nel quale respira, colui che sa vedere il male intorno e lo denuncia, colui che preferisce rischiare la critica che tacere, colui che sente di avere delle responsabilità che vanno oltre ad annaffiare l'orto, colui che si preoccupa del futuro dei propri figli, colui che non si fa ingannare ne tantomeno plagiare, colui che sa spaziare con lo sguardo e sa, sente, che ci sono migliaia di uomini intorno a lui con i quali deve per forza interagire, come dice eugenio e come dici pure tu, per costruire un mondo più consapevole.... a me piace invece, il concetto di uomo nuovo...
condivido con eugenio per quanto dice sui giovani. fino a qualche anno fa, non mi piaceva l'idea di non andare a votare, credevo (forse ingenuamente) che fosse un mio dovere ed un diritto... poi, col passare del tempo, ho trovato un vuoto enorme di ideologia, a cui ha preso il posto solo opportunismo e desiderio di potere. non ho più trovato i partiti, non ho più trovato gli uomini... allora, dieci anni fa, decisi di astenermi. e ancora oggi sto aspettando che anche altri si rendano conto di cosa significhi andare a votare. personalmente penso che, se voto un governo, questo poi è tenuto a "governarmi" al meglio, ovvero ad aver cura di me, cittadina, a lavorare per me, per il mio benessere ed il mio interesse... i governanti dovrebbero lavorare per noi, sono, in parole povere, i nostri dipendenti. noi li eleggiamo e li paghiamo per avere, in cambio, un servizio.... io quindi, non do, per quanto mi riguarda, un posto di lavoro, tra l'altro profumatamente retribuito, a chi ne fa abuso giornaliero... buona giornata bea
stiamo parlando e costruendo Uomo Nuovo e non un SUPERUOMO.
Giampiero , dici bene...solo le cose condivise dalla maggioranza hanno la possibilità di far progredire o peggiorare una società il problema o la fortuna è che la maggioranza è formata da tante individualità e se ognuna di queste non ha idee chiare, siamo punto e a capo.
sono un fautore del non voto. non l'ho mai fatto se non in un referendum sul nucleare che ora è sotto i piedi del governo.
Ciao Bea. forse ci stai descrivendo un uomo con le palle? Attributo quasi scomparso, forse a causa dei troppi estrogeni ingeriti. Buona giornata a tutti.
Massimo, nel tuo post che ho citato, dici “credo e SPERO”. Ecco, è quello spero che mi aveva fatto pensare che anche tu vedevi dei problemi nel cosiddetto “uomo nuovo”
adesso dici “l'uomo nuovo non è il superuomo” . Ma chi ce lo dice? Ma siamo sicuri? Che differenza c'è tra l'uomo nuovo e il superuomo? Pensiamoci!
Per fare un esempio pratico. Baffetto dalema quando aveva 20 anni protestava contro la guerra, come me, d'altronde, poi quando nel 1999 è diventato presidente del consiglio ha comprato una portaerei e svariati caccia. Era un uomo nuovo,no. E allora cosa è successo? Siamo uomini nuovi a seconda delle situazioni, secondo il nostro interesse del momento. Ascoltate me che sono il più vecchio, almeno credo.
Questo con tutto il rispetto per chi come Bea ancora ci crede, anch'io ci ho creduto, ma visto com'è andata a finire, sto riconsiderando il tutto.
Il non votare. Non sono d'accordo. Chi non vota non conta nulla. Non è che rimangono i seggi vuoti e si risparmiano i soldi degli stipendi. Se confrontiamo i risultati delle elezioni europee vediamo che il centro destra ha preso circa 12.800.000 voti, contro 8 milioni del pd, poi ci sono i partiti minori . Questi sono i rapporti di forza e da questi si parte per ogni considerazione politica. Il fatto che si sia un 35% che non ha voato, non interessa a nessuno. E' uno po' come chi non guarda la televisione. Il risultato è che i programmi sono fatti per chi la guarda e perciò il grande fratello durerà 5 mesi, con buona pace di chi si astiene.
ma al tv si puo anche segliere di non guardarla. e spostare il nostro punto di osservazione da un altra parte verso cosa ci interessa.
il problema e' che oggi il progresso e' far credere in una societa senza responsabilita, o le responsabilita e i doveri sono obblighi di altri.
ma alla fine un concetto ioe che chi comanda paga le conseguenze, dovrebbe essere lapalissiano , invece..?
invece le conseguenze negative di certe scelte cadono su altri. Parto anche dal presupposto che se imn certi campi ,NOn siamo capaci dis cegliere, dare un occhiata come altri paesi hanno cercato di mettere una pezza non e' sbagliato.
andare a studiuare come certe leggi hanno trasformato gli altri popoli , non e' sbagliato .
finirla col credere che 2000 anni fa i principi fondamentali delle leggi romane , sono ancora valide oggi , non possano essere integrate con altri principi di altre culture .
Io ho il sacrosanto dubbio che dopo 50 anni , la costituzione italiana possa essere integrata , perche in 50 anni sono subentrati vari problemi , che nn vi erano nel dopoguerra.
se non ci pensiamo noi , ci pensaeranno i figli degli extracomunitari , quando saranno la maggioranza , e cioe fra 30 o 40 anni , be effettivasmente abbimo ancora tempo.,...
Giampiero, il SUPERUOMO è il concetto della perfezione a tutti i costi ,della potenza un SUPER in tutto. io mi riferisco ad un UOMO NUOVO creatura piena di difetti di problemi di dubbi di sensibilità di aspirazioni di idee. sono due mondi completamente diversi. Il primo non sbaglia MAI il secondo sbaglia eccome, ne soffre ci riflette e fa bagaglio .....forse per sbagliare ancora. intorno a me non voglio SUPER UOMINI ma gente normale che sa osservare e osservarsi. si diceva una volta : abbasso i LEADER evviva i LADER ( ladri)
grinto, che ***** dici? qual è il problema se gli extracomunitari diventeranno la maggioranza? e dei meridionali che mi dici? guarda che i negri che hanno l'anello al naso e un osso tra i capelli vivevano e vivono solo nei fumetti di Mandrake. ti prego, vi prego non scendiamo in queste dinamiche.
scusa Grinto l'irruenza, scusate tutti ma non riesco a essere political correct su questi argomenti.
ciao giampiero, fa' conto che le parole di massimo le abbia scritte io. nulla da cambiare o da aggiungere, se non, per grinto, che l'uomo nuovo deve avere un'ottica più ampia. per questo i figli degli extra sono e saranno sempre anche figli nostri. l'uomo nuovo non si può fermare al campanilismo, alla lotta teritoriale, ma deve avere una visione globale (e per globale intendo letteralmente del globo!) delle cose. altrimenti, è il solito vecchio uomo di sempre... infine, l'astensione è l'ultima lotta di chi, purtroppo, non ha voce. osservala attentamente giampiero, come posizione, e ti renderai conto che è quella più difficile da combattere. (ti è mai capitato, discutendo in famiglia o con amici, di trovare il tipo "muro di gomma"?:::) nel sociale, spesso si deve lottare per obiettivi a lungo termine, la vittoria sta anche sulle distanze e sul ... TEMPO.
pallinof mi chiede degli ... attributi maschili. no, non credo che l'uomo nuovo debba averle per forza. dipende molto però, dal significato che tu dai a quest'attributo. e non credo nemmeno siano stati gli ormoni, a diminuire gli esemplari con suddetti attributi in circolazione... temo purtroppo, che siano state le donne... un errore clamoroso della mia (sigh) categoria, che con il femminismo, invece di far valere i diritti di un essere umano, si è messa a fare la concorrenza a qualcuno con cui non avrebbe MAI dovuto concorrere, perchè diverso e complementare. hanno innescato meccanismi castranti di potere che non hanno fatto altro se non annichilire la sensibilità maschile... io non vorrei MAI essere una femminista, voglio solo essere una femmina, nell'accezione pù completa del termine. apprezzo profondamente le reciproche differenze tra uomo e donna, mi stupiscono ogni volta che si esprimono negli eventi, mi fanno capire quanto siamo completi insieme. e non solo noi, ma gli animali stessi, a seconda del sesso, agiscono e reagiscono in modi diversi... un miracolo della natura, la differenza sessuale, un miracolo che si esprime nel corpo, nella mente, nell'anima, nella sensibilità, nel modo di affrontare la vita... evidentemente, un essere umano unico non bastava, per essere completo, ce ne sono voluti due... purtroppo, l'arroganza delle femministe si è voluta imporre in modo tutt'altro che femminile, e qui, la consapevolezza di quelle donne, mi sembra sia stata piùttosto bassa. tutto questo non toglie il rispetto per le loro lotte, che comunque hanno permesso di ottenere diritti senz'altro dovuti. però, nel femminismo, di femminile c'è sempre stato poco... bea
vedi massimo le ......... come te non capiscono una cosa molto semplice la maggiorn parte dei extrra comunitari , non vengono a casa tua e si presentano per nome e cognome, ma ci sono.
a prova di quello che dico e' che nella maggior parte delle scuole primarie , la maggior parte dei ragazzi , piu della meta sono extracomuitari .
e' un po come a torino al giorno di oggi , cercare chi sono i pimontesi dopo 50 anni di immigrazione, sono il 15 20 %?? o meno?
l'immigrazione e' immigrazione , ad un certo punto quando i tuoi sono venuti con una mano davanti e una dietro , mica abbimo detto nulla , vi siete iunsefiati ,a vete fatto i lavori piu umili , avete comprato casa , vi siete insediati stabilmente , e vi siete motiplicati .
ora cosa ce voui fare il razzista contro gli extracomunitari , e additare noi come xenofobi?
noi? che siamo meno del 20 % in piemonte , noi saremo al causa di tutti mali? siamo noi che a porta palazzo hanno in mano il commercio? siamo noi i kebbabri? siamo noi che vogliamo le moschee?
allora.......... , vedi di andare a sputare sentenze , da un altra parte,
e prima di informarti, su quello che e' il mondo dell'immigrazione fuori del quadrilatero romano, perche la popolazione di torino , non e' rappresenttiva del piemonte , non lo e', no lo e' mai stata , e non lo sara' mai, perche dei torinesi autentici , (in cui io non mi identifico) avete solo preso difetti