22/03/2010, 21:42
L'Uomo del Grano: la vita di Nazareno Strampelli diventa un film
Questo film nasce con l’intento di restituire al mondo il ricordo di una delle figure più illustri della cultura scientifica italiana. Il film narra, attraverso la storia italiana tra ‘800 e ‘900, i momenti più importanti della vita professionale e personale dell’agronomo Nazareno Strampelli che col suo lavoro contribuì alla lotta contro la povertà e la malnutrizione.
La storia racconta la sua vita, dalla nascita a Macerata il 29 maggio 1866 fino al periodo reatino, in cui lo scienziato ha avuto la possibilità di portare a termine i suoi studi e le sue ibridazioni. Numerose varietà di grano Strampelli, ancora oggi si coltivano in tutto il mondo, dall’Europa all’America, dall’Asia all’Africa.
Secondo i moderni genetisti, almeno due terzi della popolazione mondiale (oltre 4 miliardi e mezzo di persone) si ciba di farina proveniente, direttamente o indirettamente, dalle varietà di grano di Strampelli, dimostratesi altamente più produttive rispetto ad altre. Strampelli, morto nel 1942, è sepolto a Rieti in ossequio alle sue ultime volontà.
L’ambientazione del film è in Italia (Crispiero, Castelraimondo, Camerino, Matelica, Tolentino, Recanati, Roma, Rieti e Pisa) ed in Argentina (Buenos Aires e Pampa Central).
22/03/2010, 22:09
Interessante.. Ma si parla di fiction televisiva o di una produzione cinematografica vera e propria?