Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 3:16

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
L'arte di conservare... 
Autore Messaggio

Juri saresti così gentile da postare la ricetta del ragù classico? :)

14/09/2012, 22:18
Profilo

Silvia, se le susine son tipo prugne ho scoperto casualmente che sono ottime sciroppate. avendo una sovrabbondanza di pesche quest'anno, le tagliavo in due e le bollivo per pochi minuti con lo zucchero per poi mangiarle fredde la sera, un giorno ho aggiunto anche delle prugne che mi avevano regalato sempre divise in due senza nocciolo e... :o :o :o divine!
quindi dovrebbero funzionare anche facendole nel classico modo sciroppato, nei barattoli voglio dire, più o meno la cosa che ha detto Cinic ;) .

ho guardato nel mio quaderno delle ricette, ma purtroppo le migliori di marmellata non le ho scritte :( comunque di solito metto 40% di zucchero, 50% se la frutta è molto acerba, 30% se molto dolce. faccio cuocere frutta e zucchero per un tempo variabille a seconda cos'ho davanti, quando la frutta si è ammorbidita butto dentro il frullatore ad immersione e frullo, avendo cura di lasciare qualche pezzo integro. a cottura ultimata, imbarattolo quindi faccio bollire i barattoli pieni di marmellata per 20 minuti e li lascio raffreddare nell'acqua sino al giorno dopo.

scusate ma come si fa il dado fatto in casa???

15/09/2012, 7:22
Profilo

cinic ha scritto:
Juri saresti così gentile da postare la ricetta del ragù classico? :)

Ciao,allora il mio è molto leggero e semplice,e non essendo un maestro in cucina lo faccio cosi,ma fidanzata e amici apprezzano molto!!
Allora per 1 kg di macinato uso 3 litri di passata di pomodoro fatta in casa,3 cucchiaini di sale 5-6 cipolle tritate e in proporzione carote e sedano che andranno ad eguagliare il volume (non il peso) delle cipolle,1 rametto di rosmarino fresco.
Io uso un ,macinino a mano in ghisa,preparato tutto macinato comprese le verdure,soffriggo le cipolle in abbondante olio d'oliva,poi aggiungo sedano e carote,lascio andare per 5,10 minuti,aggiungo il macinato precedentemente salato poco per volta e lo faccio rosolare bene con il fondo.
Sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo di rosso,(questo va a gusti) una volta evaporato metto i 3 litri di pomodoro e lascio quocere per 3 ore a fiamma bassa mescolando spesso... il risultato è sempre spettacolare!!!!! :D :D

15/09/2012, 19:05
Profilo

ZiaRina ha scritto:
Silvia, se le susine son tipo prugne ho scoperto casualmente che sono ottime sciroppate. avendo una sovrabbondanza di pesche quest'anno, le tagliavo in due e le bollivo per pochi minuti con lo zucchero per poi mangiarle fredde la sera, un giorno ho aggiunto anche delle prugne che mi avevano regalato sempre divise in due senza nocciolo e... :o :o :o divine!
quindi dovrebbero funzionare anche facendole nel classico modo sciroppato, nei barattoli voglio dire, più o meno la cosa che ha detto Cinic ;) .

ho guardato nel mio quaderno delle ricette, ma purtroppo le migliori di marmellata non le ho scritte :( comunque di solito metto 40% di zucchero, 50% se la frutta è molto acerba, 30% se molto dolce. faccio cuocere frutta e zucchero per un tempo variabille a seconda cos'ho davanti, quando la frutta si è ammorbidita butto dentro il frullatore ad immersione e frullo, avendo cura di lasciare qualche pezzo integro. a cottura ultimata, imbarattolo quindi faccio bollire i barattoli pieni di marmellata per 20 minuti e li lascio raffreddare nell'acqua sino al giorno dopo.

Ciao se ti iteressa ti do la ricetta,che è poi quella di mia mamma,perchè non la so a memoria,comunque alla fine è un gran tritato di verdure e sale,le principali sono carote cipolle sedano,poi in quantità minori aglio prezzemolo qualche pomodoro,una zucchina....

15/09/2012, 19:10
Profilo

Formazione: Pensionata
silviacianf ha scritto:
Dimenticavo.....ho diverse susine,oltre a fare marmellata,avete un atro modo
per conservarle per caso?
grazie

Io le snociolo le metto in congelatore, per fare che non si apicicano, nel sacchetto metto dello zucchero e scuoto la futta.Così faccio la crostata preparando una pasta con farina e ricotta,la lascio riposare un pò poi la stendo la metto nella forma noccioline trittate la frutta congelata metterla ben posata.Con due uova un dl di panna un pò di zucchero mischiare e coprire la frutta e via nel forno 250gradi fino che si sente un buon profuminoooooooo :o

15/09/2012, 23:53
Profilo WWW

Juri ha scritto:
ZiaRina ha scritto:

Ciao se ti iteressa ti do la ricetta,che è poi quella di mia mamma

mi interessa 8-)
quando puoi, con calma, grazie. :D
la parte che non ho capito è come si conserva..se diventa come un dado industriale, se sono dei sacchettini surgelati.. oppure?

Juri col macinino di ghisa ci macini anche la carne? (chiedo perché è tanto che vorrei comprarne uno)

16/09/2012, 8:24
Profilo

se ti può servire io ho provato con questa ricetta....risultato ottimo ;)
ora aspetto la ricetta di Juri e poi provo anche quella.

http://www.ricettegustose.it/Conserve_h ... carne.html

16/09/2012, 8:29
Profilo

ZiaRina ha scritto:
Juri ha scritto:
ZiaRina ha scritto:

Ciao se ti iteressa ti do la ricetta,che è poi quella di mia mamma

mi interessa 8-)
quando puoi, con calma, grazie. :D
la parte che non ho capito è come si conserva..se diventa come un dado industriale, se sono dei sacchettini surgelati.. oppure?

Juri col macinino di ghisa ci macini anche la carne? (chiedo perché è tanto che vorrei comprarne uno)

Io poi lo conservo nei vasetti di vetro ed avendo un alto contenuto di sale al suo interno si mantiene bene..
Si io voglio sapere che cè nel mio macinato!!!! :lol:
Uso il misura8 per la carne e ho il misura5 che è il piu piccolo per le verdure,sono eterni..quello piu grande era di mia nonna che se l'era preso da giovane,ora non ha la forza di usarlo e me lo ha regalato!! è un bel ricordo con i segni del tempo e dell'usura...

16/09/2012, 21:14
Profilo

cinic ha scritto:
se ti può servire io ho provato con questa ricetta....risultato ottimo ;)
ora aspetto la ricetta di Juri e poi provo anche quella.

http://www.ricettegustose.it/Conserve_h ... carne.html" target="_blank

Domani la metto promesso!!

16/09/2012, 21:15
Profilo

Formazione: diplomato
buon giorno a tutti, volevo chedere un consiglio, sabato ho fatto la conserva di pomodoro, ma c'èrano molti pomodori ancora verdi che non ho messo dentro, vorrei sapere se qualcuno sà come poterli utilizzare, magari con una composta o qualcosa di simile, grazie a tutti :D

17/09/2012, 10:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo