Mancano riferimenti a quanto il mondo agricolo sia legato all'acqua a quanto incide nello svolgere tutte le operazioni agricole, a come applicare buone regole di convivenza tra le coltivazioni , allevamenti, preservazione dell'ecosistema acquatico. Gravissimo da parte del forum non averne tenuto conto, ma forse non ho visionato bene tutti i vari post. Magari nella sezione didattica ci sta qualcosa ma io trovo che questa sia indicata come sezione di riferimento. Comunque sia, oggi è il primo giorno dedicato. Spesso vengono indicate e suggerite operazioni che non tengono conto delle reazioni che avvengono nelle falde, nei fossi, stagni e canali.
argomento n°1
La superficiale "pulizia" degli argini o anche interne dei fossati eseguite nel periodo attuale inficiano a es. lo sviluppo degli animaletti, dei pesci, di un substrato cioè che fa parte del ciclo naturale. Tra poco inizia la deposizione dei pesci, e già alcuni anfibi l'hanno fatta, dopodichè i consorzi iniziano con l'abbassare il livello d'acqua per sfalciare la vegetazione acquatica dove erano appiccicate le uova e trovavano rifugio gli avannotti. Chi ha visto l'ultimo tritone? Si salvano solo i topi che pascolano nel bailamme che scateniamo. auguri a tutti noi.
Caro Armando, di problemi legati all'acqua in agricoltura se ne parla nelle varie sezioni. Ci soi poi alcune discussioni su apetti particolari in Miscellanea. Il problema della salvaguardia della fauna che vive nei fossi e nei canali è molto spesso sottovalutato o non considerato. Bene hai fatto a ricordarlo. Ciao, Marco
aiuto piove e l'acqua..... subito a mare per carità...?
A che servono le golene se non per coltivarci, fare case e addirittura fabbriche? Si ma con criterio direi. E' giusto poterne coltivare ove possibile ma preferendo piantagioni alberate e poi.. le case magari le palafitte si adattano dove sotto niente ambienti solo colonne portanti giusto gli spazi per parcheggiare l'auto, la barca il dondolo.
Ho letto post dove si chiedevano proposte per recuperare le acque piovane per utilizzo estivo, richieste private ovviamente, ma se a livello ambiente si allargasse un po' la prospettiva, avere una discussione a riguardo con idee varie beh..! A livello regione alcuni studi già sono in atto per la realizzazione di invasi, solo che incocciano in problemi di spazi: dove farli in pianura?
solo adesso leggo il post e l'argomento è molto ma molto interessante il recupero dell'acqua piovana potrebbe far risparmiare e nn poco specie se si intercettano e si utilizzano acque che vanno in canali o fossi che rapidamente defluiscono a mare nelle aree interne del paese ti posso assicurare che con piccoli investimenti gli agricoltori si sono attrezzati per il recupero e l'utilizzazione dell'acqua meteorica e la cosa mi fa molto piacere mi avrebbe fatto ulteriormente piacere vedere investimenti pubblici nel settore