|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
prima di smuovere i santi : vorrei fare una considerazione , visto che qui mi pare che tutti vogliono insegnare , ma poi alla fine scopri che quando si tratta di far tornare i conti , tutti scappano..
non voglio che sia condivisibile questo punto di vista , pero vale la pena ragionarci . Viviamo in un paese che se fosse ben organizzato, su molte attività potremmo essere autosufficenti , ovvio che le economie di scala avrebbero un peso nn indifferente , ma soprattutto la professionalità di chi lavora in ambienti molto competitivi e' fondamentale.
si e' avversi contro la coltivazione in idroponica , dove si potrebbe recuperare l'acqua calda di certe attività industriali /energetiche per scaldare le serre come fanno in olanda ( scusate al battuta : hanno solo scoperto l'acqua calda..) dove l'uso di fitofarmaci eì per fino più basso che el colture a pieno campo, tutti a buttare merda , peggio che bestemmaire in chiesa..
tutti a correre ad avere un pezzo di terra , per poi vedere lungo le ripe delle autostrade tangenziali ( su quella di torini ce ne sono di esempi ..) li lo smog nn esiste eh?.. poi guardi dentro i recinti ce di tutto da cumuli di macerie , auto dismesse, che se fossero nelle adiacenze di fabbriche sarebbero gia in galera.. le regole valgono per chi la p.iva , ma nn x i privati a quanto sembra , come se i privati , nn usasseo prodotti chimici , dentro e fuori casa , senza dover rendere conto a NESSUNO , come se i privati , nn si facessero male usando motocoltivatori, motozappe, motoseghe , decespugliatori , seghe circolari, spaccalegna idraulici, trapani , molettevarie , ma poi dovesse capitare , l'ospedale e' quasi gratuito x tutti..
io sarei dell'idea che visto e considerato che anche el casalinghe , pagano l'assicurazione , x chi usa i mezzi sopra descritti , l'assicurazione inail , lo fare pagare , i controlli sui gli ortaggi che coltivate lo farei , ma a una condizione specifica: si trovano che i residui superano le soglie: bene si estirpa tutto e si butta sul cassone x il biogas, ci sono el conserve con tracce di botulino, idem tanto x chi alleva x conto proprio i registri di carico e scarico e in teoria i controlli pre morte al macello dovrebbero gia farli ...e se trovano qualosa che nn va ,va alla distruzione...
poi vediamo quando a forza di lavorare , e pagare 1000/2000euro x 3/4000mq , vi passa la voglia di andare a comandare chi ha sempre messo del suo x essere a posto!!!
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
25/04/2014, 20:38 |
|
|
|
|
stea
Iscritto il: 18/04/2014, 20:06 Messaggi: 219 Località: Firenze/Ficulle
Formazione: diploma
|
comprate prodotti a marchio demeter.... l'agricoltura si è fatta infinocchiare dalle ex industrie belliche.....
|
25/04/2014, 21:03 |
|
|
grintosauro
|
ma neanche la biodinamica e' esente da critiche , soprattutto x il fabbisogno quasi triplo di terreno per produrre la stessa quantità di prodotti rispetto alla agricoltura integrata, oltre che il consumo di energia da fonti non rinnovabili , per mantenere pulito il terreno e in ordine
tutto sto gran inginocchiamento/infinocchiamento come lo dite voi non lo vedo in giro , quello che e' strano che tutte le volte che un brevetto di un principio attivo scade , e viene prodotto in paesi dove dell'inquinamento se ne "fottono" allora solo allora sui mass media escono peste e corna ...
continuate a ingrassare piuttosto gli importatori , di ogni genere di schifezze dal mondo soprattutto in quei paesi dove TUTTO e' permesso , e costa poco con i vs discorsi sulla chimica usata sotto controllo in Italia , continuate a fare loro gioco , perché tanto se siamo passati dal 60/70% di auto/approvvigionamento degli anni 80 a malapena il 30% ,e' anche grazie a questa mentalita del cavolo dove si pensa che basti un autocerfificazione fatta da autorità estere , dove i controlli italiani non possono essere fatti e dove anche se fossero positivi i controlli, la magistratura non ha potere..( vedi india , cina ...vicino oriente), mentre in italia tutto e' MERDA ma chissa perché quando si va a controllare a fondo le posizioni si ribaltano...
mi sa che all'epoca il M.M.Di Di Felice aveva ragione :"una palata di merda(gratuita) copre più di 100 cos fatte bene... , pero il detto continua
state attenti che il vento non giri, e la MERDA che buttate sul lavoro degli altri, non vi ritorni in faccia..
|
25/04/2014, 22:13 |
|
|
stea
Iscritto il: 18/04/2014, 20:06 Messaggi: 219 Località: Firenze/Ficulle
Formazione: diploma
|
guarda carissimo che io lavoro come te,e cerco di consumare prodotti che compro da piccole realtà contadine locali direttamente è forse che io sono per 10 salti indietro per molte cose , comunque è un discorso complesso e ampio che andrebbe fatto a monte delle politiche agrarie ...comunque il mondo è bello xrchè vario
|
26/04/2014, 0:47 |
|
|
grintosauro
|
io nn compro in piccole realta , ma valuto volta x volta il da farsi , le condizioni , o i bisogni .
quello che sec me nn si tiene conto e' che il concetto di economia , ha sensi diversi a seconda di che punto nella catena siamo.
l'ambiente diserbato come titolo di questa discussione sec me e' sbagliato: se tu guardi il posto dove meno cresce la "flora spontanea" e'la citta stessa : cemento e asfalto sono di per se n buon trattamento definitivo..
ma visto che avete collegato il discorso "prodotti chimici" col portafoglio di ci lavora sopra, sempre col lo stesso stereotipo di agricoltore senza scrupoli: scusate ma io legittimamente nn ci sto!
se foste coerenti andreste a lamentarvi sui forum di quei paesi dove veramente ce l'abuso di prodotti chimici da cui noi importiamo di tutto... basta vedere siti come italian.alibaba.com oppure madeinchina.com per vedere quanto siamo infognati ( andate a vedere quante triazine producono x capire la complessita del problema..)
poi che centra anche io compro nelle piccole realta: sono migliori? dubito i controlli che fa la GDO sui fornitori sono molto severi ( ogni volta che trovano qualcosa che nn va , loro nn pagano...) sulle piccole realta se dovessero farli avremo gia chiuso tutti , non perché facciamo cattivi prodotti o inquinati, ma gia solo per l'adeguamento alle normative antinfortunistiche , il durc, e via discutendo ,
soprattutto quello che nn concepisco e' perché nell'ambiente "privato" nn debbano valere le regole che valgono per la piccola impresa , mi vuoi dire che le auto private nn inquinano? che nn cambiano olio? che nn usano insetticidi nell'ambiente domestico? che se hanno un animale qualunque esso sia da compagnia o da reddito , nn gli fanno trattamenti? che se hanno un orto nn usano gli stessi prodotti che usiamo noi x le estensioni? allora perché siete tutti li a chiedere come si fa ? il perché percome e via discorrendo?
dopo tutto nn mi sembra iniquo chiedere che chi usa mezzi meccanici o prodotti chimici sia idoneo, visto e considerato che nel 2009 un ricorso al tar del alzio in merito alla produzione per autoconsumo fu bocciato : in quanto quando la produzione x autoconsumo se supera un controvalore di 5mila euro annue e' da considerarsi cmq azienda agricola con tutti gli obblighi. per carità li era una situazione limite , in cui un azienda di 12/15 ettari con oliveti vigneti e piante da frutto e orticole con allevamenti che complessivamente tra bovini suini e bassa corte superavano le 5uba , con trattori e tutto , nn avevano vendite perché tutto andava x i 45 componenti della famiglia tra scendenti e discenti e collaterali e amici vari..
anche se a dirla tutta più che autoconsumo li si potrebbe usare un altro termine ...
ripeto occhio a buttare fango sugli altri , perché anche se e' vero che nessuno e' indispensabile, ricordatevi che voi da consumatori , a forza di isolarvi dietro i "sentito dire , letto sui mass media, nn avrete più nessuno che vi difende.. mi correggo , avete solo più i politici a difendervi nei periodo pre elettorali
|
26/04/2014, 7:53 |
|
|