Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Argomento bloccato

Kit birra fai da te

01/10/2015, 19:37

Ciao! Vorrei comprare un kit per fare la birra in casa. Non ho trovato una sezione dove chiedere ( o non ho cercato abbastanza?)
Help :!:

Re: Kit birra fai da te

01/10/2015, 20:00

Ciao Dallian,
i kit li puoi acquistare anche ai consorzi agrari... ho visto che spesso ce l'hanno.

Re: Kit birra fai da te

01/10/2015, 20:34

Si puo acquistare anche online ma non ho esperienza quindi non so cosa comprare. Ho letto che alcune cose si possono risparmiare quindi non comprarli ma utilizzare per esempio recipienti diversi in plastica o meglio inox, termometri che ho gia diversi sia digitali a sonda che classici di vetro, densimetro che si puo usare uno di quello per misurare i gradi alcolici ecc. Quindi pensavo che si puo comprare solo alcuni componenti essenziali. poi volevo chiedere che tipo di malto e meglio per produre un certo tipo di birra ecc....

Re: Kit birra fai da te

01/10/2015, 20:35

Sto partendo da zero quindi.... ogni consiglio e benvenuto. Grazie!

Re: Kit birra fai da te

01/10/2015, 20:39

Wè... anche io sto vedendo per un kit, ho visto al consorzio che ne hanno un paio, uno meno caro,
amatoriale, un secondo professionale, parliamo di kit da 23 litri, il primo intorno a 45 € e il secondo 65 €,
questo con la serpentina per tenerlo in temperatura....
Per i consigli c'è il mastro birraio, Madmax, ne sa sicuramente più di noi... ;)

Ciao

Re: Kit birra fai da te

01/10/2015, 21:40

sono già parecchi anni che mi autoproduco la birra con un kit da 36 lt. una volta capito il procedimento è molto semplice ed il risultato buono ,la spesa iniziale è quella che ha detto jean nel kit è compreso anche la prima confezione di malto che solo quella costa circa dai 17 ai 19 euro
io faccio cosi (come da istruzioni) metto a bollire 3 lt di acqua poi inserisco il malto intiepidito lo zucchero e infine l'acqua bollente mescolo bene il tutto ,aggiungo il resto dell'acqua sino ad arrivare ai 36 lt badando che non scenda la temperatura sotto i 23 gradi infine si aggiunge la bustina di lievito in dotazione si mette il tappo del contenitore con il gorgogliatore e circa dopo una settimana il mosto è pronto da imbottigliare, nelle bottiglie prima di mettere il mosto metto la quantità richiesta di zucchero con l'apposito dosatore a seconda della capacita delle bottiglie usate .
una volta imbottigliato tappo e conservo le bottiglie in un sarcofago di polistirolo con una stufetta con termostato per una settimana sopra i 20 gradi ,dopo ciò la birra è pronta ,nel corso di 6 mesi il prodotto matura e raggiunge l'ottimo ma è buona anche subito.
vi sono una infinità di malti pronti io ne ho provati circa una trentina e da queste ho scelto quelle che piu mi picciono
in inverno per mantenere il mosto a temperatura metto l'apposito cordino riscaldante comprato a parte

spero di aver chiarito un po la cosa :ugeek:

ps occorre molta pulizia in tutto il procedimento ,io lavo tutto con il bisolfito anche i tappi da chiudere

buone birre a tutti :D

Re: Kit birra fai da te

02/10/2015, 17:01

Grazie Tropbon, ho trovato un sito dove spiega abbastanza bene il procedimento. Io vorrei usare l'acqua da un sorgente che si trova a 800m slm e tante persone del posto bevo acqua da li e dopo la bollitura spero che perde maggior parte del calcare. Ho letto anche che l'acqua distillata va bene lo stesso e anche meglio (sara quella da mettere nel ferro da stiro?). Comunque credo che acqua del sorgente da un sapore piu buono.
Ho visto su un sito che vendono solo gorgogliatore, termometro a striscia, densimetro con apposito vaso e rubinetti per il travaso tutto a 7-8 euro. Sto valutando il costo di due vasi alimentari abbastanza capienti per la quantita di birra e i costi dei malti ecc.
Mi domando se posso fare io il malto dal orzo perlato bio che posso trovarlo a buon prezzo.

Re: Kit birra fai da te

02/10/2015, 17:38

Ci siamo trasferiti qui:

http://www.forumdiagraria.org/industria-enologica-f38/birra-da-zero-o-quasi-t97028.html
Argomento bloccato