sono già parecchi anni che mi autoproduco la birra con un kit da 36 lt. una volta capito il procedimento è molto semplice ed il risultato buono ,la spesa iniziale è quella che ha detto jean nel kit è compreso anche la prima confezione di malto che solo quella costa circa dai 17 ai 19 euro
io faccio cosi (come da istruzioni) metto a bollire 3 lt di acqua poi inserisco il malto intiepidito lo zucchero e infine l'acqua bollente mescolo bene il tutto ,aggiungo il resto dell'acqua sino ad arrivare ai 36 lt badando che non scenda la temperatura sotto i 23 gradi infine si aggiunge la bustina di lievito in dotazione si mette il tappo del contenitore con il gorgogliatore e circa dopo una settimana il mosto è pronto da imbottigliare, nelle bottiglie prima di mettere il mosto metto la quantità richiesta di zucchero con l'apposito dosatore a seconda della capacita delle bottiglie usate .
una volta imbottigliato tappo e conservo le bottiglie in un sarcofago di polistirolo con una stufetta con termostato per una settimana sopra i 20 gradi ,dopo ciò la birra è pronta ,nel corso di 6 mesi il prodotto matura e raggiunge l'ottimo ma è buona anche subito.
vi sono una infinità di malti pronti io ne ho provati circa una trentina e da queste ho scelto quelle che piu mi picciono
in inverno per mantenere il mosto a temperatura metto l'apposito cordino riscaldante comprato a parte
spero di aver chiarito un po la cosa
ps occorre molta pulizia in tutto il procedimento ,io lavo tutto con il bisolfito anche i tappi da chiudere
buone birre a tutti
_________________Stefano Menetti
dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione