|
io sono vegetariana e me ne vanto
Autore |
Messaggio |
sarag
Iscritto il: 05/02/2013, 5:02 Messaggi: 626 Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
|
Ottimo Pedru,come sempre.
|
22/05/2013, 0:22 |
|
|
|
|
cinic
|
caspita....qui vi state accapigliando su chi mangia meglio? opinione personale....l'importante è aver da mangiare,non tutti hanno questa fortuna
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
22/05/2013, 0:23 |
|
|
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
Pedru ha scritto: Boh, ma cosa sta succedendo? Domanda: senza offesa, ma uno non può mangiare quello che vuole? Io per esempio mangio di tutto, come hanno fatto i miei genitori, miei nonni sinoa chissà quale generazione (e tutti sono campati senza problemi almeno asino a 80 o 90 anni): minestroni vari, anche conditi con un po’ di lardo e pancetta (ho detto un po’!): pasta e fagioli o ceci, lenticchie, fave no, perché sono fabico (eppure mi piacciono moltissimo!). Insomma, legumi di tutti i generi che, come tutti sanno, sono fonte di proteine. Poi patate, barbabietola, carote, cavoli e via dicendo: tutta roba buona. La pasta, il pane in tutte le forme. Anche il pesce: triglie, zerri, orate, pisari (sarebbero gli sgombri), tonno, pescespada e tanti altri, compresi molluschi e crostacei come granchi e le aragoste: buono, buono! Latticini: Jodhu (sarebbe lo yogurt), formaggi vari: pecorini e caprini (soprattutto) ma anche vaccini, freschi e stagionati, non disdegnando su casu frazigu (sarebbe il formaggio con i vermi, che sono quelli buoni, cioè le larve dei moscerini del latte, non certo quelle schifose della mosca comune): una vera leccornia! Selvaggina, polli e affini, comprese le uova: arrosto, bolliti, soffritti. Mi piace anche la carne, di cavallo, di vitello, di maiale (salumi compresi), di pecora e anche porcetto e agnello arrosto (sono così bellini, ma anche così buoni!), questi ultimi solitamente nelle occasioni speciali. Il tutto senza esagerare, mai! Al massimo una volta la settimana. Naturalmente con contorno di insalata, cruda o cotta, sempre condita con puro accetto di vino e olio vergine di oliva, tanto buono e contiene antiossidanti Frutta a volontà, di ogni tipo e dimensione. Il tutto innaffiato da un buon bicchiere di vino (con uva sarda della mia vigna: Cannonau e Cagnulari principalmente), molto corposo ed armonioso, una delizia: tutto sta nella misura, naturalmente. Gli uni ci cibi che non mi piacciono, sono quelli troppo grassi e arzigogolati! Be’, scusate se ho dimenticato qualcosa, può sempre capitare, an sì: lu ziminu: specialitaà sassarese di frattaglie varie arrosto. Da leccarsi le labbra Comunque a me tutto questo piacce e spero di non aver offeso nessuno, altrimenti … non mi scompongo né metto problemi: continuerò a mangiare come sempre ho fatto, cosa ci volete fare, io son fatto così Saluti a tutti: carnivori, onnivori o vegetariani, senza differenza. Pedru e druccisi nudda??
_________________ aridatece Zeman!!
|
22/05/2013, 0:25 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
tanalla ha scritto: e druccisi nudda?? Mì! ite mi fia immentghende : sos dulches! sospiros, casadinas, mustatzolos, thiricas, pabassinos, aranzata, pompia e medas ateros Como mi che drommo Buonanotte!
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
22/05/2013, 0:32 |
|
|
tanalla
|
Pedru ha scritto: tanalla ha scritto: e druccisi nudda?? Mì! ite mi fia immentghende : sos dulches! sospiros, casadinas, mustatzolos, thiricas, pabassinos, aranzata, pompia e medas ateros Como mi che drommo Buonanotte! ahaha puru is gueffusu! notte!
|
22/05/2013, 0:34 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
massimiliano82 conoscendo chi fa gli hamburger x il mc , ti rpeneresti a calcinculo da solo ogni volta che lo mangi .
a tal proposito non so dove trovarlo il monologo se nonmi sbaglio di brignano ( quello con la "O") in cui faceva una considerazione sui fast food in generale non solo sul mc se quando vai al mc e chiedi a un tuo amico se il il panino ( x una volta chiamiamolo come andrebbe chiamato) se e' buono 9su 10 ti dice che e' buono , ma se gli chiedi di cosa sa, lui dic e be non so sa di nulla . per cui secondo lui la generazione che sta crescendo a fast food e' la generazione delle nulla ottimizzato .
su questo concordo con aldo quando dice che se la carne e' buona non bisognerebbe neanche aggiungerci ne senape ne noce moscata mente noi sulla carne cruda ci sta d adio con l'aglio..olio e limone .
ma se se uno si prendesse la briga di leggere cosa cedentro , scopriresti che il buono dell'amburgher e' dato da un mix di spezie e probabilemtne di carne ( bovina suina ,e magari anche un po equina, visto lo scandalo di qualche mese fa) in cui un gusto copre l'altro.
Ps aldo non ci fossero 2000km di distanza ci sarei gia venuto , ma sai i problemi che ho qui , e non ce peggior sordo di chi x partito preso non lo vuole risolvere , cosa ne avranno da guadagnare , compreso un tuo conterraneo , sinceramente non lo so)
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/05/2013, 7:55 |
|
|
deny
|
Tommaso,non ti spaventare,come giustamente dice Cinic,l' importante è che ci sia da mangiare,io sono vegetariana da cinque anni,non mangiare piu la carne non mi ha cambiato fisicamente,non da nessun tipo di problema o di carenze ,se continui a mangiare le uova( se sono delle tue galline è il massimo,altrimenti de le compri controlla che la scritta sul guscio inizi con il numero 0,che sta a significare che l ' uovo proviene da un allevamento biologico,la differenza di prezzo è davvero minima)i legumi,il latte( quello di capra poi è irrinunciabile per un ragazzo in crescita),tanta verdura e frutta soprattutto cruda,cereali di ogni tipo,formaggi,e frutta secca come noci mandorle nocciole ,se credi puoi aggiungere alle pietanze crude un bel cucchiaio di germe di grano,ottimo anche nello yogurt ecc....non mangiare carne non è limitativo in niente,pensa alla pizza,alle torte al cioccolato alle mousse di frutta.....e non avrai bisogno di assumere nessun tipo di integratore . Come ti ho già scritto anche mia figlia che frequenta la prima liceo,con ottimi risultati,è vegetariana,per sua scelta,infatti mio marito e l ' altro mio figlio non se la sentono di rinunciare alla carne,è talmente radicato nella nostra cultura che non tutti lo comprendono,ma non importa ,è giusto che ogniuno decida per se. Se ti servono altri consigli per quel che è la mia esperienza,sono a disposizione,ciao
|
22/05/2013, 9:35 |
|
|
tanalla
|
deny ha scritto: mio marito e l ' altro mio figlio non se la sentono di rinunciare alla carne,è talmente radicato nella nostra cultura che non tutti lo comprendono,ma non importa ciao Deny scusa ma quando dici questo sembra che tu dica che quelli in torto siamo noi onnivori... adesso dico una cosa che non deve essere equivocata, ultimamente sto riscontrando che i vegetariani si stiano comportando un pò come fanno i testimoni di geova, ovvero che cercano in ogni modo di convincere gli altri a fare ciò che fanno loro... io non sto parlando di voi qui sul forum, ma parlo in generale... mi chiedo ma se voi siete contenti di esserlo, che bisogno avete di cercare di far cambiare idea agli altri? anche il il titolo di questa discussione, non ho niente contro lavieestabelle, ma non capisco perchè ne viene fatto un motivo di vanto essere vegetariani, lo siete? bene buon per voi, ma che c'è da vantarsi? sembra che siate persone migliori di noi onnivori
|
22/05/2013, 11:12 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
tanalla non consideri una cosa di fondo e cioe' il diverso metabolismo e le esigenze delle persone.
te prendi agli eschimesi , che sono originari dagli hinuit canadesi , e a quelli gli togli la carne di foca e di salmone crudo , non e che a 20 anni muoiono tutti di tumore al colon , anche loro campano 70/80anni , hanno delel usanze un po particolari sull'accoglienza degli ospiti , pero' la loro dieta fa parte della loro cultura.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/05/2013, 11:22 |
|
|
tanalla
|
si grinto ma lasciamo stare varie intolleranze ed allergie e problemi di metabolismo, che sono costretti a seguire certe alimentazioni! io parlo per tutti quelli che non hanno di questi problemi...
Ultima modifica di tanalla il 22/05/2013, 11:26, modificato 1 volta in totale.
|
22/05/2013, 11:25 |
|
|