Boh, ma cosa sta succedendo?
Domanda: senza offesa, ma uno non può mangiare quello che vuole?
Io per esempio mangio di tutto, come hanno fatto i miei genitori, miei nonni sinoa chissà quale generazione (e tutti sono campati senza problemi almeno asino a 80 o 90 anni):
minestroni vari, anche conditi con un po’ di lardo e pancetta (ho detto un po’!):
pasta e fagioli o ceci,
lenticchie,
fave no, perché sono fabico (eppure mi piacciono moltissimo!).
Insomma, legumi di tutti i generi che, come tutti sanno, sono fonte di proteine.
Poi patate, barbabietola, carote, cavoli e via dicendo: tutta roba buona.
La pasta, il pane in tutte le forme.
Anche il pesce: triglie, zerri, orate, pisari (sarebbero gli sgombri), tonno, pescespada e tanti altri, compresi molluschi e crostacei come granchi e le aragoste: buono, buono!
Latticini: Jodhu (sarebbe lo yogurt), formaggi vari: pecorini e caprini (soprattutto) ma anche vaccini, freschi e stagionati, non disdegnando su casu frazigu (sarebbe il formaggio con i vermi, che sono quelli buoni, cioè le larve dei moscerini del latte, non certo quelle schifose della mosca comune): una vera leccornia!
Selvaggina, polli e affini, comprese le uova: arrosto, bolliti, soffritti.
Mi piace anche la carne, di cavallo, di vitello, di maiale (salumi compresi), di pecora e anche porcetto e agnello arrosto (sono così bellini, ma anche così buoni!), questi ultimi solitamente nelle occasioni speciali.
Il tutto senza esagerare, mai! Al massimo una volta la settimana.
Naturalmente con contorno di insalata, cruda o cotta, sempre condita con puro accetto di vino e olio vergine di oliva, tanto buono e contiene antiossidanti
Frutta a volontà, di ogni tipo e dimensione.
Il tutto innaffiato da un buon bicchiere di vino (con uva sarda della mia vigna: Cannonau e Cagnulari principalmente), molto corposo ed armonioso, una delizia: tutto sta nella misura, naturalmente.
Gli uni ci cibi che non mi piacciono, sono quelli troppo grassi e arzigogolati!
Be’, scusate se ho dimenticato qualcosa, può sempre capitare, an sì: lu ziminu: specialitaà sassarese di frattaglie varie arrosto. Da leccarsi le labbra
Comunque a me tutto questo piacce e spero di non aver offeso nessuno, altrimenti … non mi scompongo né metto problemi: continuerò a mangiare come sempre ho fatto, cosa ci volete fare, io son fatto così
Saluti a tutti: carnivori, onnivori o vegetariani, senza differenza.
Pedru