Ogni qual volta vi troverete coinvolti in una discussione con un esemplare di vegeminkia ammaestrato, le argomentazioni(??) saranno sempre le stesse.
Qui potete vedere le tipiche non-argomentazioni smentite in stile botta e risposta:
VEGEMINKIA: Se sei onnivoro perché non ti mangi il tuo gatto?
LCdV: Io mangio quello che mi pare e sono libero di decidere quali specie mangiare o meno, per quale ragione dovrei mangiare un animale d'affezione? Se sei erbivoro perché non vai in un campo a brucare erba medica?
VEGEMINKIA: Non siamo onnivori, non abbiamo artigli e zanne come leoni. Se sei un onnivoro uccidi un toro a mani nude.
LCdV: Punto primo, non tutte le specie si affidano alla forza bruta, ci sono specie che usano le zanne, specie che usano il veleno e altre specie che invece usano il cervello per sopraffare le proprie prede, anche se dai tuoi discorsi deduco che la distribuzione dell'intelligenza non è sempre equamente ripartita a tutti gli esemplari della stessa specie.
Punto secondo, ti faccio notare che esistono animali più piccoli di un toro che potrebbero essere predati facilmente senza ripiegare sulle armi.
VEGEMINKIA: Ma non siamo onnivori, deriviamo dagli scimpanzé e siamo frugivori.
LCdV: In primo luogo, non deriviamo dagli scimpanzé, ma abbiamo un antenato comune con i primati, cosa molto differente. Secondo, gli scimpanzé sono onnivori come la stragrande maggioranza dei primati. Gli scimpanzé, oltre a non mangiare solo banane, come avrai visto nei cartoni animati, sono anche dediti alla caccia di altre specie. Maggiori dettagli li puoi vedere documentandoti sul National Geographic o da etologi che hanno studiato da vicino questi primati come Jane Goodal (che tra l'altro è pure animalista).
VEGEMINKIA: La carne non è adatta all'uomo, lo dimostra il fatto che cruda non può essere mangiata.
LCdV: La carne può essere mangiata cruda, la tartara è carne cruda, l'uomo cuoce la carne per una questione di gusto e abitudine. Senza considerare che esistono tribù che mangiano carne cruda ancora oggi. Ormai ci siamo abituati ai cibi cotti e lavorati. Prova un po a mangiare il grano o la soia crudi. Le principali fonti proteiche dei vegetariani crude e non lavorate sarebbero difficilmente assimilabili.
VEGEMINKIA: E i vegan crudisti o i fruttariani?
LCdV: C'è una grossa differenza tra VIVERE e SOPRAVVIVERE.
VEGEMINKIA: Abbiamo l'intestino lungo in proporzione al corpo è la prova che non siamo fatti per mangiare carne.
LCdV: La lunghezza dell'intestino non è determinante nel discernere animali onnivori da carnivori. Il Leone Marino è uno degli animali con l'intestino più lungo in proporzione al corpo, ed è un carnivoro. Le nostre proporzioni sono analoghe a quelle dei primati: onnivori.
VEGEMINKIA: Il PH dello stomaco è 6, ossia diverso da quello dei carnivori.
LCdV: Il ph della pelle è 5.5 e quello dello stomaco sarebbe "6", ossia meno acido della pelle stessa...?! Nessuno stomaco potrebbe digerire nulla con un ph così alto. Il Ph dello stomaco oscilla da 1-2 in una scala dove 0 è il massimo dell'acidità e 14 il massimo della basicità.
VEGEMINKIA: L'uomo è frugivoro perchè non ha l'uricasi.
LCdV: La mancanza dell'enzima urato ossidasi(uricasi) nei primati non ha alcuna rilevanza, perchè è una caratteristica peculiare di questo ordine (infatti manca in tutti i primati: sia frugivori che onnivori). Questo enzima serve a degradare l'acido urico prodotto dal catabolismo delle purine e, tolti i primati, lo hanno tutti i mammiferi: i carnivori, gli onnivori e gli erbivori. Nei primati il gene che codifica per l'urato ossidasi è stato disattivato da due mutazioni (risalenti all'incirca al miocene) traendo così il vantaggio, probabilmente, di poter sfruttare il potere riducente dell'acido urico (che per la mancanza dell'urato ossidasi non viene ossidato) proteggendosi così dall'azione dei radicali liberi diminuendo, tra le altre cose, l'incidenza dei tumori.
VEGEMINKIA: La carne produce la putrescina e la cadaverina che nell'intestino intossicano il corpo.
LCdV: Quelle citate, sono sostanze che si formano dalla degradazione proteica, sia di origine animale che vegetale.
VEGEMINKIA: Mangiare troppa carne fa venire la gotta è la prova che non siamo onnivori.
LCdV: Mangiare troppo di qualsiasi cosa fa male alla salute... Perfino troppa acqua fa male, e porta all'iponatriemia. La gotta è causata da un eccesso proteico, anche mangiare troppi alimenti vegetali proteici come ad esempio i legumi porta allo stesso identico risultato(con in più il meteorismo a causa degli amidi contenuti).
VEGEMINKIA: Nessuno può vivere non mangiando vegetali ma si può vivere non mangiando carne questa è la prova che non siamo onnivori.
LCdV: Anche questo è falso gli Eschimesi si nutrono solo di pesce. Ci si può adattare con solo carne o vegetali perché abbiamo una costituzione ONNIVORA, non siamo ne carnivori che hanno bisogno per forza di carne ne erbivori che senza vegetali non possono sopravvivere.
(....Breve ricerca su Google da parte del vegeminkia)
VEGEMINKIA: Gli eschimesi vivono 40 anni.
LCdV: No 40 anni è la vita media non la vita massima. La vita media viene abbassata dal numero esorbitante di decessi nell'età infantile, decessi dovuti a condizioni di vita estreme tra i ghiacci, superata l'infanzia arrivano tranquillamente a 80 anni.
VEGEMINKIA: I vegetariani vivono in media più a lungo dei non vegetariani.
LCdV: Tutte le statistiche statistiche danno come popolazione più longeva i giapponesi che consumano anche alimenti animali (e sono noti mangiatori di pesce tra l'altro), non le popolazioni indiane, per lo più vegetariane a causa della dottrina dell'ahimsa presente nella cultura induista.
VEGEMINKIA: Leggiti The China Study.
LCdV: Per tua sfortuna The China Study lo conosciamo già. E' uno studio interessante le cui conclusioni sono oggettivamente fazione (non a caso l'autore è un vegetariano animalista). Vengono analizzate le popolazioni della Cina Rurale(popolazioni che vivevano principalmente di agricoltura ma comunque non vegetariane) lontane dall'inquinamento, dai pesticidi e gli agenti chimici, e vengono sottolineate le patologie che si sono diffuse dal momento in cui gli abitanti di queste zone si sono trovati catapultati nei grandi agglomerati urbani e hanno assunto abitudini tipiche della civiltà occidentale. Analogamente si potrebbe fare un "The Artic Study" analizzando come i già citati Eschimesi che non vivono tra smog e inquinamento mangiando schifezze da fast food, una volta superata l'infanzia siano meno esposti a malattie tipiche del mondo occidentale... concludendo che per tale motivo dovremmo smettere di mangiare vegetali e mangiare solo pesce.
Ora ti chiedo: Ha senso fare uno studio raccogliendo dati interessanti per poi trarre conclusioni faziose che non rispecchiano la realtà dei fatto? Non credo. Basta un minimo di spirito critico per rendersene conto. Senza considerare che i molti dati totalmente storpiati, hanno fatto scoppiare grosse polemiche da parte di vari scienziati e nutrizionisti, maggiori informazioni su:
http://rawfoodsos.com/2010/07/07/the-ch ... or-fallac/" target="_blank
http://www.sciencebasedmedicine.org/ind ... revisited/" target="_blank
http://www.fourhourworkweek.com/blog/wp ... -Study.pdf" target="_blank
http://rawfoodsos.com/2010/08/03/the-ch ... -response/" target="_blank
VEGEMINKIA: Danno farmaci agli animali, la carne è nociva.
LCdV: Sui vegetali si irrorano pesticidi e si usano sostanze chimiche per migliorare la produzione, se è per questo,
e anzi l'impiego di farmaci sugli animali è più controllato, perché eccessi danneggerebbero l'animale stesso che non sopravviverebbe o crescerebbe male, una pianta con un po di antiparassitario in più invece vive tranquillamente lo stesso. E' un discorso inconsistente valutare i lati negativi della produzione di un cibo a livello industriale, senza considerare anche i lati negativi della produzione dell'altro.
VEGEMINKIA: Veronesi e la Hack sono vegetariani!!
LCdV: Veronesi ha dichiarato di essere vegano e si è contraddetto dicendo di mangiare il pesce(oltre ad aver dichiarato che vivere vicino ad un inceneritore non aumenta il rischio di cancro, oltre ad aver detto che sparare proiettili all'uranio impoverito non fa male in occasione delle vicende di Quirra ecc.) , la Hack è un'astrofisica e non ha alcuna competenza certificata in campo nutrizione, è vegetariana perchè i suoi genitori erano vegetariani e l'hanno abituata fin da piccola a seguire tale filosofia di vita.
VEGEMINKIA: Ma perché allora i medici consigliano di mangiare più frutta e verdura e meno rossa.
LCdV: Mangiare più frutta e verdura non vuol dire mangiare SOLO frutta e verdura. Fare attenzione alla carne rossa vuol dire non abusare di tale alimento perché quel particolare tipo di carne è abbastanza ricco di colesterolo, questo non vuol dire sia veleno ne tanto meno il discorso coinvolge tutti gli altri diversi tipi di carne con un diverso profilo nutrizionale. Sul sito dell'Harvard University puoi vedere quale sia la dieta consigliata e come questa preveda anche carne, pesce e alimenti di origine animale. Link:
http://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/" target="_blank
VEGEMINKIA: La carne causa la fame nel mondo perché per 1 Kg di carne servono millemila Kg di vegetali
LCdV: No guarda il problema della fame nel mondo è un problema di geopolitica e disproporzione nell'allocazione delle risorse non certo un problema di mancanza di cibo per tutti. Se hai i soldi, mangi, se non li hai, non mangi. Se sei in un paese civilizzato, il cibo di esce dalle orecchie e molta roba finisce nella spazzatura, se sei in Africa, fai la fame. Vedi nota di approfondimento
https://www.facebook.com/notes/le-cazza ... 0764246919" target="_blank
VEGEMINKIA: Gli animali inquinano e causano il riscaldamento globale perchè producono metano con le loro defecazioni e emissioni intestinali, e il metano diventa CO2 che è un gas serra.
LCdV: Anche tu inquini se è per questo. Credevo ti stessero a cuore gli animali. Seguendo la tua logica dovremmo andare nella savana a sterminare rinoceronti, elefanti, giraffe e branchi di gnu perchè inquinano?
Poi ti faccio notare che il numero di animali attuali dall'avvento dell'uomo è diminuito pesantemente a causa dell'urbanizzazione, gli allevamenti si limitano a far vivere e ammazzare ciclicamente un tot di animali ammassati. Perciò la produzione di metano da allevamento non è maggiore, rispetto a quella di animali che vivono liberi, è solo più concentrata in posti specifici, ma nell'atmosfera non ne finisce di più.
Poi la produzione di metano localizzata permette il suo sfruttamento come risorsa energetica, i grossi allevamenti più moderni hanno infatti appositi sistemi di recupero biogas per la produzione di energia.
A questo aggiungici anche che per gli allevamenti inoltre vengono prodotti vegetali aggiuntivi necessari al foraggio, che a loro volta riassorbono l'impatto del metano trasformato in CO2.
VEGEMINKIA: Mangiare animali comunque non è etico.
LCdV: Nella storia credere di avere un etica superiore o credere che la propria etica vada imposta agli altri ha portato alle peggiori cose. I problemi come etica e giustizia sono relativi non assoluti. Ci sono tante persone al mondo ognuna con idee diverse. Chi decide cosa sia etico o meno? Gli uomini nel loro insieme, l'etica della giustizia è un costrutto astratto creato dalla società. In altre parole l'etica assoluta non esiste, l'etica umana è il senso comune di giustizia della nostra specie nella sua interezza. La società da sempre mangia carne e non è mai stato ritenuto sbagliato se non da nicchie di minoranza. Perciò questo lo rende etico per definizione.
Perciò puoi solo dire solo che a te ti dispiace mangiare animali, ma non certo che non sia etico.
->Arrivati a questo punto potrete capitare in 4 differenti casi:
CASO A: Il vegeminkia inizierà ad insultarvi in CAPS LOCK augurandovi malattie di vario genere seguite da frasi "INFORMATI IGNURANTE11!!!!!!"
CASO B: Partono una raffica di link a video youtube particolarmente truculenti, su allevamenti non a norma di qualche sperduto paese asiatico che violano tutte le leggi possibili e immaginabili.
CASO C: Discussione Loop, una volta sputtanati tutti i suoi argomenti ripescherà alcune sue pseudo-argomentazioni a cui avevate già ribattuto riproponendovele random nella speranza che alla fine per noia non gli risponderete.
CASO D: Il vegeminkia smetterà di parlare e resterà in attesa dell'arrivo di un suo simile, e a quel punto ripercorrerete le stesse identiche argomentazioni.
scusa per il vegeminkia ma non avevo voglia di cambiare tutte le voci della nota, senza offesa