Anna/Marinella, non esagero proprio!
Non so Voi dove abitate!
So che nel "mio" Comune vedere un geometra che fresa pare sia un evento eccezionale come se avessero visto un UFO
!
Personalmente, utilizzo orgogliosamente i mezzi agricoli (trattori cingolati, trattori gommati, motozappe, ecc. ecc. ecc.) da quando avevo 12 anni e lo ritengo un lavoro - decisamente faticoso - come tutti gli altri.
Ovviamente prendo atto che l'Italia - da quanto vedo e/o sento - non agevola l'Agricoltura!
Mio padre (Ing., Docente al Commerciale e Docente all'Università di Lecce) sin da piccolo mi trasferì questa passione per l'Agricoltura che vorrei rendere produttiva ma - mio malgrado - trovo solo ostacoli insormontabili!
La stessa Associazione di Categoria, quando chiedo come far fruttare il mio terreno, mi dice sempre "
Geo....... lassa perdere...... nu te conviene....." però io - doverosamente TESTARDO
- pianto ortaggi, pianto alberi e cerco di produrre reddito!
E poi, sinceramente, essendo un tipo sportivo invece di regalare soldi alle palestre preferisco fresare, piantumare, zappare se occorre, irrigare (certo con una mano fratturata movimentare oltre 300 metri di tubo PN da 40 millimetri pieno d'acqua è decisamente pesante ed a volte doloroso perchè la frattura continua a sentirsi), ecc. ecc.
Mi fa molto piacere che nel Salento moltissime persone abbiano riscoperto il
piacere di coltivare perchè coltivare - sempre secondo me - è un
vero ed
indescrivibile piacere!!!