|
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
per Candy: immagino cosa pensi di R. Benigni e del suo Inno del corpo sciolto!!
ma credo che sia importante distinguere la COMICITA' dalla SATIRA la satira , fin dai tempi più antichi, ha il compito di indicare alla pubblica opinione, aspetti criticabili di personaggi del potere, con lo scopo di ottenere, con la risata, una correzione di quegli aspetti pertanto , deve " esagerare "nel linguaggio per arrivare direttamente al "popolo" quando l'ottimo Albanese fa cetto la qualunque, non è un comico, è un artista satirico, la differenza è sostanziale
il suo linguaggio certamente e necessariamente " pesante" non mi scandalizza lo stesso linguaggio , espresso da un uomo politico, mi rende furibonda perchè, anche se non sono romantica, sono una convinta sostenitrice che le persone, tutte, debbano avere un comportamento dignitoso ti auguro una buona domenica matilde lavieestbelle
07/01/2012, 14:32 |
|
|
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Matilde, la diferenza fra satira e comicità non implica necessariamente che l''una delle due debba decadere nella volgarità. Bisogna accettare che alla fine è solo una questione di gusti, penso che i nostri siano molto diversi, ma...non ci vedo nulla di male Mai sentito parlare del nostro - mai troppo compianto - Massimo Troisi? O di uno come Corrado Guzzanti? Buona domenica anche a te
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
07/01/2012, 15:13 |
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Io credo che Matilde abbia ragione bisogna distinguere tra satira e comicità,Troisi Totò sono stati il fior fiore della comicità. Quello che fa Antonio Albanese a mio parere portare all'eccesso i difetti della nostra classe politica Cetto forse non identifica qualche politico nazionale ma sicuramente in una realtà locale. Un abbraccio Dario
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
07/01/2012, 20:16 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Devo dire che per quanto io detesti la volgarità sono abbastanza d'accordo con Matilde. Certo, Totò e il grande Troisi, ma gli stessi Guzzanti (anni fa ho assistito ad una rappresentazione teatrale della Sabina Guzzanti, un monologo nel quale ha davvero espresso tutta la sua bravura dicendo cose vere, ahinoi) o, vogliamo parlare di Dario Fo e Franca Rame? Talvolta l'esasperazione di alcuni tratti è necessaria per evidenziare aspetti ai quali forse qualcuno si è assuefatto se è vero, come è vero e Matilde osserva, che poi non ci scandalizziamo (non parlo per me, io li metterei in una torre a pane e acqua e butterei la chiave) di certi politici che usano il turpiloquio e la gestualità più volgare che ci sia per esprimere le proprie opinioni, e alcuni sono pure stati ministri per anni. Questo è si drammatico. Certo, non amo alcune esagerazioni, buttarla solo sul volgare non è indice, a mio avviso, di capacità espressiva. Questo vale sopratutto per alcuni comici che riescono a far ridere solo con battute volgari, ma penso anch'io che sia un'altra cosa. Dario, io e mio marito volentieri accoglieremo il vostro invito se verremo da quelle parti ed io desidero fortemente che avvenga. E moroseta chi è? Un caro saluto a tutti anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
08/01/2012, 15:43 |
|
|
dario53
|
|
08/01/2012, 18:54 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
....e di Enrico Brignano che nè pensate?A me non dispiace,anche lui sà essere "pungente" con i nostri politici. Un saluto http://www.video.mediaset.it/video/iene/speciali/257384/brignano-i-costi-della-casta.html
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
08/01/2012, 19:44 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Formidabile, anche lui un "romano con stile" come l'indimenticabile Sordi, mai volgare, sempre esilarante.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
08/01/2012, 20:02 |
|
|
marinella
|
Ohhhh Sordi... lui si, l'adoro! Brignano pure è bravo. E che mi dite di Pino Caruso? Qualcuno ricorda i suoi sketch? meraviglioso! Dario! e non la vedo, la foto!!! anna
|
08/01/2012, 20:32 |
|
|
dario53
|
|
08/01/2012, 20:35 |
|
|
marinella
|
Ora si, l'ho vista e capisco! non immaginavo che una gallina potesse essere così bella!
a
|
08/01/2012, 20:44 |
|
|