16/01/2011, 23:35
17/01/2011, 0:05
17/01/2011, 12:16
17/01/2011, 16:16
Mario ha scritto:Sono nato dalla fusione di due famiglie lontane per posizione geografica ma molto vicine per i valori condivisi, le mie origini sono borghesi, piccola borghesia per quanto riguarda la famiglia di mia madre, siciliana e media e agiata quella di mio padre, lombarda. Più esattamente Siracusa da un lato, Pavia/Milano l'altra, in queste due aree geografiche noi identifichiamo l'origine della nostra famiglia. Quindi non sono nato in campagna ma in città. Media o grande, la metropoli è la mia casa, mi muovo disinvoltamente, trovo quello che cerco e ne condivido lo stile di vita. Ho studiato, diploma prima con un po' di sgomento familiare per la mia scelta di frequentare l'Istituto Agrario, tutti escluso nessuno in famiglia, a cominciare da mio padre, avevano o frequentano il liceo classico e scientifico, l'università dopo. Il giorno lavoro e la sera vivo la mia bella città Firenze, qui vivo ormai da quasi 40 anni, sia pure con delle interruzioni. Questa in grande sintesi è la mia storia se mi volto indietro e getto uno sguardo al mio recente passato. In realtà le cose si complicano in quanto i maschi della mia famiglia hanno prevalentemente servito lo stato, la Repubblica dopo e prima il Regno. militari in gran parte, senza escludere niente: dall'esercito alla marina, polizia, carabinieri, diplomazia, mio nonno lanciere nella Pinerolo Cavalleria, guastatore mio padre, in polizia l'altro nonno, alti e bassi gradi, mostrine di tutti i colori, onorificenze, croci e cimiteri di guerra. Regolarmente decimati nei vari conflitti che abbiamo servito con alto senso dello stato, nessuno è mai fuggito in svizzera nei momenti di crisi, tanto per dirne una, con questa educazione sono stato cresciuto. Ma attenti, gli uomini militari sposano le donne che incontrano nei loro continui trasferimenti ed ecco comparire altre regioni, centro, nord e sud si incontrano ripetutamente altalenandosi in un carosello e qui molte donne del mio passato sono di altra provenienza, mia madre nasce a Spoleto, mio padre a Tortona io e mio fratello a Caltanissetta in seguito ad un trasferimento di servizio. Con tutto questo ecco che si presenta la vita rurale e storie diverse, adesso vi saluto perché mi stanno suonando alla porta, scusate se c'è qualche errore non lo rileggo, saluti, Mario
17/01/2011, 16:28
17/01/2011, 16:44
17/01/2011, 18:21
17/01/2011, 19:43
eugenio ha scritto:....Forza Marione sei appena arrivato al 18° anno.Raccontaci anche qlc dettaglio del tuo esame di stato quando era veramente l'esame di stato
17/01/2011, 22:49
18/01/2011, 0:02
eugenio ha scritto:... ti chiedo di integrare anche con storie sul tuo corso di studi, su tuoi problemi scolastici, sui motivi della tua scelta di studi(al di là del risparmio economico),etc