Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:33

Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
invito i "colleghi moderatori" a scrivere di se stessi 
Autore Messaggio

.... ero riuscito a capire come si faceva la stima all'albero .... e dopo un pò di anni con l'aiuto di Piddu avevamo portato il giardino ad una produzione dagli originari 60 ql ... agli attuali 300 ql di produzione netta vendibile ... più quella per gli amici e la casa ed i parenti ....che li volevano tutti raccolti e portati sotto casa ....quindi ora potevo vendere all'albero sapevo quanto produceva il mio agrumeto ...e non ero costretto a portare nulla alla "cooperativa".....facevo il giro delle piante ed ogni 100 kg mettevo una foglia in tasca ... alla fine contavo le foglie e mi avvicinavo parecchio alla stima esatta ... ma ancora non ero tanto bravo e non avevo raggiunto la precisione di Piddu' lui sbagliava di kg io di quintali e come potete capire se sbagliavo di 20ql erano a 500 lire un bel pò di soldi ... e quindi facevo rifare la stima a Lui ... era stato eletto il Prof. Orlando come sindaco e lavorammo ad un progetto ... Il Parco Agricolo Periurbano Di Palermo 500 ettari di terreno che andavano da Sferracavallo a Croce- Verde Giardini limite della città di Palermo al confine con il paese di Villabate......lo scopo era quello di mettere delle "Leggi" dei punti fermi ... per poter cercare di far capire ai piccoli produttori ... che un unica cooperativa ... un presidio slow -food un marchio DECO (denominazione comunale) avrebbe salvato da morte certa il comparto dei manderini ...con l'aiuto del prof Barbera allora consulente del sindaco ed assistente di coltivazioni arboree ... provammo a fare il progetto con noi era la CIA .... si parti' ... io diedi la disponibilità per la creazione di un museo delle Esperidi ... che avrebbe conservato il germoplasma delle cultivar autoctone ....in un mio appezzamento chiuso dai muri di 2194 mq ...... tutti i quartieri di Palermo votarono solo Brancaccio - Ciaculli disse si .... comunque il progetto fu presentato vinse anche un premio ed Orlando incasso i soldi del ministero dell'agricoltura ...dopo tanto lavoro avevamo vinto una battaglia ....avevamo fatto una cooperativa per far lavorare i disoccupati nei terrazzamenti dove era nato per mutazione gemmaria dall'Avana il Tardivo o Marzuddu ...avevamo messo le api per il miele di manderino e di nespolo ....io e gli altri eravamo contenti forse avremmo potuto farcela ... ma i tempi non erano ancora maturi ....mi vennero a cercare quelli della Cia ... allora per l'affitto del tuo pezzetto di terra per il museo quanto vuoi ???? ... Io risposi che visto che l'idea era mia ... io avrei voluto essere il custode del museo e avrei fatto da Cicerone alle scolaresche ...e preso per me i soldi dei biglietti e con quelli ...visto che si dovevano tagliare gli alberi miei ...ed impiantare le cultivar in via di estinzione .... ebbene con quelli doveva uscire il mio stipendio ed i soldi per coltivare ...l'affitto lo avrei dato minimo per 20 anni meno un giorno rinnovabile ...... la risposta fu lapidaria ... no facciamo cosi' tu qui produci in media abbondante diciamo 50 ql di manderini ti diamo a 500 lire due milioni e mezzo magari tre e lo affitti per 99 anni ....non se ne fece nulla .....ovviamente ... oggi la cooperativa esiste il tardivo è presidio slow food ... ha il marchio pizzo free ....tanto a LORO chi lo chiede il pizzo ??????... Il Parco Agricolo Periurbano NON ESISTE....e tu direte???.... io ho venduto il terreno ... ma questo alla prossima puntata ......PS Per Eugenio ...questa è Storia documentata molti degli attori sono in vita ciao ...

14/02/2012, 1:40
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
Solo chi è vissuto in Sicilia può veramente capire il disagio, l'impotenza,e i rischi a cui si andava in contro,.....anche parlarne di queste cose .... :cry: Caro Elmo hai tutta la mia stima e considerazione.

....16 giugno 1982 ...una mercedes nera percorre la circonvallazione di Palermo diretta a Trapani a bordo ci sono tre carabinieri un boss mafioso di Catania (ferlito) e....un ragazzo di 26 anni autista della macchina,a quei tempi le traduzioni dei detenuti si facevano usando dei privati senza nessuna scorta. Il ragazzo lavorava al tribunale di Caltanissetta ma quel giorno si è preso un giorno di ferie per sostituire il padre ammalato in quella traduzione. Pochi giorni prima il boss detenuto nel carcere di Enna aveva organizzato l'omicidio di boss rivale omicidio che non è riuscito è quindi doveva essere trasferito in un carcere più lontano per paura,quindi arrivati alla circonvallazione di Palermo sono stati circondati e trucidati con il famoso mitra kalascikov usato per la prima volta in quella che si ricorda la famosa strage della circonvallazione.Il ragazzo era il mio migliore amico è in settembre sarebbe stato il mio testimone di nozze.Non immaginavo che il racconto di Elmo potesse dopo quasi trent'anni rinnovare una ferita che credevo chiusa.Chiedo scusa se mi sono intromesso in un post che non mi appartiene ma a volte la commozione gioca brutti scherzi.Un abbraccio Dario

14/02/2012, 10:49
Profilo

Formazione: giornalista e blogger
Non ti devi scusare di nulla Dario ...perchè tu e Elmo state toccando le corde della sensibilità umana....con il racconto "vero" di un'isola bellissima e tanto martoriata, che noi tutti amiamo.

Quando sono morti Falcone e Borsellino io ho pianto. Ho pianto quando è morto Dalla Chiesa. Ho pianto per tutti gli altri.....Ma non solo io....tutta l'Italia lo ha fatto, perchè il sogno del riscatto della Sicilia si fermava lì....sotto le bombe.

Elmo davvero ci stai arricchendo....facendoci vivere il "tuo" tempo....il tempo della primavera palermitana....anch'essa sconfitta, ahimè!

Alla prossima....ciao
Mari

14/02/2012, 12:21
Profilo WWW

Per Eugenio lo stato in passato e stato molto assente nei confronti dei comuni mortali .... e in molti luoghi lo è tutt'oggi....

14/02/2012, 15:11
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ma questa primavera palermitana è stata davvero sconfitta o sotto la cenere si vede ancora qualche germoglio?

14/02/2012, 16:10
Profilo

... Per Milli ...ci sono state delle Vittorie ...per fare un pò di storia ... Come Ettore Fieramosca contro i Francesi a Barletta ...Come Garibaldi a Digione unica Bandiera starappata ai Prussiani nella guerra Franco- Prussiana ....Come gli Italiani nelle Ardenne .... o come la cavalleria Italiana sul Don ..... ci sono Eroi e ci sono eroi per caso ... ma anche chi si dice che è stato sconfitto ... a da parte nostra l'onore delle armi ....si vincono battaglie e se ne perdono tante altre .... la guerra non è finita.....ed ognuno ha il suo di posto in squadra o da solo ....nelle retrovie ed in prima linea ... sulle montagne ed in Internet .....fra poco vedremo se Rita Borsellino diventerà Sindaco di Palermo...se vince lei avremo vinto una battaglia ......a stasera per l'altra puntata ... ciao Elmo

15/02/2012, 11:52
Profilo

spero che vincendo questa battaglia sia l ìinizio di una lunga serie di vittorie... ciao Martino

15/02/2012, 18:02
Profilo

....vedo che però sono rimasto solo io a raccontare e non vorrei monopolizzare tutto.... vorrei leggere anche di voi.......comunque "tiremm innanz" ...tanti anni di lavoro a gratiss... erano sfumati con il prof. Orlando che se ne andava ed arrivava il nuovo referente politico .....il parco agricolo non era più partito la cooperativa IL Nespolo .....si era trasformata in consorzio ...il museo del germoplasma con il giardino delle Esperidi ... si era trasformato in giardino - museo della memoria ...in stato di semi -abbandono... sempre chiuso.... ogni tanto oggi qualcuno arriva e pianta un albero dedicato ad un caduto nella lotta a cosa nostra ....poi tutto ritorna nel silenzio più totale ...avevamo convinto i piccoli coltivatori che avremmo svoltato... ma oggi il consorzio gestisce all'antica ...e sono LORO che hanno fatto i soldi ... io dicevo ... mi incavolai ...moltissimo ...quelli della CIA ... avevano tradito ...si erano seduti al tavolo e si erano spartiti la TORTA ... io un giorno passai e chiesi ... ho saputo che sono arrivati i soldi per comprare la torba i terricci ... per caso ne è rimasta un pò ... che mi servirebbe per dei vasi ...NO è Finito Tutto ... si sono spartiti tutti i SOLDI e tanti quale torba ... Tu perchè non sei venuto a chiedere la tua Parte fesso che sei ???... No signori miei .. io vendo tutto e vi lascio ...vado a respirare aria più pulita.......(risultato pressione alle stelle ,Nervi vari .... infarto ...tre stent ).... non ostante ciò questo fu la causa del mio viaggio di nozze non fatto quando mi sposai ...appena rimesso in salute partii per Londra ;) .....al mio ritorno chiamai il sensale ... senti debbo vendere la campagna.... a me che costruiscano abusivamente DOPO mi dispiace ma ormai non mi interessa ... mi interessa invece che tu gli dica che è VERDE AGRICOLO... che sappiano che non si può costruire nulla .....andai da Piddu' anche lui era fatto vecchio e mi disse ...aveva ragione Tuo padre quando mi disse perderete tutti i mercati ... perchè mandate all'estero munnizza ... e quando diceva non arriverete a lasciarli ai vostri figli ... perchè entreranno in produzione i giardini del Magreb e voi avrete chiuso ...qui i soliti viaggiano in Mercedes Nuova e noi ... con le Fiat Vecchie ...io non ce la faccio più ad aiutarti ... fai bene... vendi .....passava il tempo e non vedevo nessun compratore .... andai da Piddu ... ma scusami ....mi spiari na cusuzza .. il giardino è tutto in pianura ... bellissimo sulla strada accanto alla fermata dell'autobus ...ma perchè non viene nessuno?......e Piddu a me ....allora ancora non capisci per l'ennesima volta ... niente ti insegnai???.....il sensale vuole comprarselo lui ma.. a niente ...ed aspetta che tu disfiziato lo regali .....io gli risposi piuttosto lo regalo al "Boccone del Povero"....e che posso fare ...Piddu abbassando la voce disse... una cosa la puoi fare ....alla prox

15/02/2012, 18:14
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Elmo tu non sai quanto mi fa incazzare quello che scrivi, So che quello che scrivi è vero è nella storia della tua terra ma a noi "polentoni" sembra incredibile................
Mi taccio

16/02/2012, 1:13
Profilo

... Bru ... lo so... per questo sto scrivendo un pò per fare capire... se ci riesco ... Dario l'ha capito purtroppo benissimo ... Martino è calabrese ...ed oggi hanno ucciso i cavalli al sindaco di Gioia Tauro e lui capisce... ma anche Eugenio ...anzi Lui essendo un tecnico si chiede:" come mai sei riuscito a fare qualche cosa?"....Forse la supponenza dei Siciliani ... noi abbiamo troppo storia addosso compresi gli arabi ...poi io sono un pò come diceva mio padre "Tu devi essere come Santa Chiara di Napoli quello che hai da dire lo devi dire"... ( questo Don Euge me lo spiegate voi perchè non so la storia di sta santa e non la chiesi mai a mio padre) ...... ed io dicevo e facevo ... ed ancora rompo a qualcuno i cabbasisi ....riprendiamo il racconto ..... Chiesi a Piddu ... che cosa potessi fare il sensale diceva che non trovava compratori perchè il prezzo era alto .. lui mi disse ... devi parlare con il "Padrone" della Cooperativa....ricordi quando veniva qualcuno a chiederti consigli per la concimazione e tu glieli davi o quando venivano per i medicinali ... e tu glieli scrivevi e non ti prendevi niente????... si risposi... ma mi avevi consigliato tu ... mi avevi detto che con questi tizi non dovevo averci confidenza e li dovevo tenere lontani e non toccarli nemmeno con la canna ... esatto disse Piddu... ora puoi andare a chiedere il permesso di vendere ... qui non c'è mercato libero e chi vende deve pure chiedere se il compratore è gradito ...e poi cè di peggio che non ti dico e non mi devi chiedere ...ma tu ora incasserai le tue parcelle ....tu devi andare ni don Niria alla cooperativa e devi parlare solo con lui ....io risposi che non lo conoscevo e non l'avevo mai visto .. Piddu mi zitti ... Lui ti conosce benissimo....andai alla cooperativa era tutto chiuso bussai si affaccio una persona ed io dissi che volevo parlare con don Niria ....questo mi apostrofo' .. Tu a cu appartieni??... Sono il Nipote ra za Rusulia.... aspetta dduocu.... aspettai un 5 minuti ... si apri il portone e vidi un signore ben vestito con giacca di velluto e stivali da cavallo ...che mi venne incontro sorridendo ....Ah tu si u niputi di Donna Rosalia ... Bravissima cristiana ... tu non sai quante persone ha sfamato in tempo di guerra ...ma dimmi che cosa volevi ?? ... Io raccontai che il sensale erano mesi e mesi che non mi portava nessun compratore e che vicino terra più brutta della mia invece l'aveva venduta e bene ...lui mi guardo ... spense la sigaretta e disse ... Tu puoi vendere quello che vuoi a chi vuoi ... che significa dissi io mi spieghi meglio .... Tu domani vai a Palermo e chiami un agenzia e vendi liberamente ...ed il sensale ...Lui rise ...ci penso io Tu vai tranquillo ....andai da Piddu e gli riferii il fatto ...sei a posto non gli devi dare neanche la sensaleria ...e sarà pure cazziato .... io andai all'agenzia e dissi che volevo vendere un pezzo di agrumeto l'agente disse che voleva sapere il mio massimo e che lui prendeva solo il di più senza percentuale .. per me andava bene ....la cifra che sparai era alta ... ma dopo appena una settimana aveva trovato il venditore ed aveva venduto dieci milioni piu di quello che avevo chiesto ........rimasi senza parole (e ce ne vuole) ...alla Prox...

16/02/2012, 2:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo