Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 4:27

Rispondi all’argomento  [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
invito i "colleghi moderatori" a scrivere di se stessi 
Autore Messaggio
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao Eugenio,

hai ragione, ho scansato la riforma Fornero per una botta di.....fortuna,
a dire la verità non sono in pensione, ho usufruito di un fondo di accompagnamento e di sostegno al reddito,
hai detto bene "esserci a goderti la pensione", ho rischiato molto seriamente di non esserci circa 10 anni fà,
ma ad oggi siamo qui che ce la raccontiamo, perciò, se deve andar male che vada sempre così

"ho in comune con te: i lavori giovanili(studiavo e lavoravo......"

E' una storia comune a molte persone della nostra generazione,
ora è tutto diverso, purtroppo in negativo, diventa giorno per giorno più difficile trovare lavoro,
se non si torna con i piedi per terra, la vedo dura da qui in avanti, spero solo di sbagliarmi

ciao danilo

10/02/2012, 18:39
Profilo

Moderatori Eugenio e Orso!
i vostri " curricula " sono onorevolissimi !!
potete esserne fieri
matilde

10/02/2012, 18:52
Profilo

Ed allora ecco il mio turno ...ho un pò scocciato con le mie storie personali in molti post ...qui vorrei scrivervi di come si faceva e si faccia l'imprenditore agricolo in Sicilia ...io vivo vicinissimo a Palermo 5 km .. ed il mio agrumeto ereditato dalla zia di mia nonna era a Ciaculli - Croce verde giardini... mi sono sposato ed ho richiesto a mio zio l'agrumeto poichè dovevo mantenere un figlio ed una moglie ...per fortuna avevamo la casa ...presi questo agrumeto a Tardivo di Ciaculli quasi abbandonato ... raccolsi il primo anno 1984 ...soli 60 ql ... ma li vendetti a mille lire kg ....e con una rappresentanza di prodotti agricoli .... si riusciva ad andare avanti ... io sapevo che l'imprenditore era colui che decide .. "cosa , Come e quanto Produrre" e forte dell'equazione del tornaconto e di tutto l'estimo studiato all'università ... credevo fosse tutto rose e fiori... in campagna ero cresciuto ma non mi ero mai occupato di vendita.... ma nessuno mi aveva detto che esisteva un socio "occulto" ... la MAFIA.... nessun professore aveva mai accennato che i conti sono falsati da questo "socio" ....e me ne dovevo rendere conto subito...mi si presento' il sensale e mi disse "ti devi iscrivere alla Cooperativa ... se no non puoi vendere i manderini porta i catastini..."... mi iscrissi ... ed arrivo il sensale...." allora l'anno scorso hai venduto ad un compratore quest'anno c'è la cooperativa che aspetta... il prezzo è 500 lire levando quelli sotto misura dal calibro 17/18 a salire ....la sensaleria è del 2 %.....ma come dissi io,,, se li vendo alla "mia" cooperativa il prezzo è stabilito prima? e la sensaleria, Perchè ? .... allora sono una specie di socio al conferimento ....ma io so che .... rispose il sensale .... Lascia perdere quello che hai studiato qui le cose se vuoi vendere sono cosi'.......e basta ..... andai con il mio operaio con il gasolik pieno alla pesa .....misero una pila di cassette sul bilico .... mezze fuori e mezze dentro.... pesarono .....io uscii e dissi all'uomo che era con me ... Piddu ...ma si pesa in questo modo ?... no certo che no ... vogliono provarti ... vogliono vedere se sei "Locco".... ok dissi fra me e me .... alla seconda pesata mi misi con tutti i miei 80kg accanto alle cassette ... mi guardarono impassibili ... e pesarono senza dire nulla ....... cominciavo a capire qualcosa ma non ancora tanto ......Prima Puntata .... se vi va continuo ... se vi è bastata questa puntata ditemelo .... ciao Elmo

10/02/2012, 19:33
Profilo

Formazione: Laurea
'Bella' storia, direi che dovresti continuare.
Ricordo male o a Ciaculli vi era un altro 'agricoltore' del mandarino 'taddivo', un signore chiamato il 'Papa'?
Salutamu

10/02/2012, 20:12
Profilo

Continua Elmo e continua anche nell'altro post. ciao

10/02/2012, 21:53
Profilo

... quell'agricoltore era Michele il "Greco " di Croce verde giardini ... non di ciaculli ...... sono due frazioni attaccate ma con le due famiglie Greco(cugini) in guerra da sempre Ma vinsero quelli di Croceverde.... vi racconto dell'acqua " privata",,,,nel terreno di mia proprietà si trovava all'interno del baglio un pozzo non funzionante ... e chiesi all'uomo che mi aiutava .. cosa dovessi fare per riattivarlo ....Lui mi disse che praticamente l'acqua si trovava a circa 80 - 100 metri ... e che conveniva solo se si poteva vendere ....ma che l'autorizzazione l'avrei avuto solo per irrigare il mio agrumeto ... ed io ingenuamente risposi... che non era vero visto che il pozzo esisteva... io sarei andato al genio civile ed allora ....Piddu mi fermò e disse ... Tu non puoi andare a fare nulla in nessun ufficio non sono loro che ti danno l'autorizzazione .....questa l'avrai qui in campagna e ti ripeto è solo per il tuo terreno ... e non ti conviene proprio troppi soldi da ammortizzare .... quindi lascia quel pozzo come si trova ....e prendi l'acqua dal pozzo dei vicini ....vai dal guardiano della terra e digli che ti mandi dal guardiano dell'acqua ...Io dissi che non capivo che mi doveva scusare ero troppo "Picciuttieddu" (ragazzino).... chi erano tutti sti guardiani....e Piddu cercava di farmi capire ... quello della terra guarda che non ti rubino i mandarini... e quello dell'acqua ti garantisce il turno quando vuoi l'acqua ......io cominciavo a capire che alla fine mi sarebbero restati meno soldi di quelli della famosa equazione del Tornaconto .... qui i conti non tornavano affatto.. ed andai dal guardiano della terra ... Lui non guardava nulla non si vedeva mai .... ma non mancava un frutto dall'albero più nascosto alla vista...e mi dissi ....Tu si u niputi "Ra Za Rosalia".... per te un prezzo di rispetto "A Zia" in tempo di guerra ci faceva lavorare e noi abbiamo mangiato il suo pane ... tu per rispetto Suo pagherai con i Tummini della corda Antica (Vecchia Misura Agraria)....un tot a tummino capisci che quelli moderni sono più piccoli e tu sparagni ??... Si dissi .... ma non ero convinto ...e l'acqua dissi ? ... un tanto a zappa ( Misura antica circa 50mc ora)più un paro di scarpe per il guardiano dell'acqua .... vorresti negare ad un vecchio ... un paio di scarpe per un servizio basilare ... se perdi una "vicenna" (Turno)... il raccolto si va a benedire hai capito?? Tu si sturiatu ... ma sti cosi nun li capisci .....No ...ho capito ...risposi....cominciavo tristemente a capire il perchè sebbene mio padre fosse un Agronomo non aveva mai voluto avere a che fare con la terra di mia madre ....io ero costretto avevo solo quello un x variabile a seconda l'annata un bimbo il latte ed i pannolini da comprare... ed un uomo di campagna unico amico fidato ....che incominciava a poco a poco a svelarmi tutto ciò che non avevo studiato e che nessun professore mi aveva detto ....

11/02/2012, 1:30
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
ely ha scritto:
partiamo allora dalla frase nella tua firma: cosa vuol dire? E poi proseguiamo con il cane che si vede nella foto: è una razza sarda se nn sbaglio, no?

Va bene, Ely, accetto la provocazione, partiamo da lì (e chi sa dove arriveremo alla fine!) però se poi mi arrestano per "sedizione" e "attentato alla integrità dello Stato" te ne devi prendere la responsabilità morale. Sto scherzando :D , meno male che i Piemontesi/Savoiardi non ci sono più :twisted:

Il perché di quella frase (in realtà una poesia) è che io ero, sono e sarò uno spirito libero

« Tancas serradas a muru,
Fattas a s’afferra afferra,
Si su chelu fit in terra,
che l’aian serradu puru »

traduzione:
Terreni (recintati) chiusi con muro,
Fatti arraffando il più possibile.
E se il cielo fosse terra
Avrebbero chiuso anche quello

Veramente mi aspettavo questa domanda da Piccolamiss, perché anche lei, come me, è affascinata dai grandi spazi aperti e selvaggi e da una grande, illimitata voglia di libertà.
Questa poesia, scritta nel 1800 e attribuita al poeta/cantatore cieco Melchiorre Murenu (detto “l’Omero Sardo”) era un atto di denuncia contro la prepotenza (come tante altre sue poesie cantate nelle piazze). Attività che disturbava molto: Mechiorre Murenu morì precipitando da un dirupo ad opera di alcuni sicari.
Cercherò in breve di illustrarne il senso
Si riferisce ad una legge emanata nel 1820, dal governo piemontese in Sardegna che, con lo scopo di favorire l’agricoltura (e quindi avere maggiori introiti con le tasse), permetteva a privati (entro un determinato lasso di tempo) di chiudere grandi estensioni di terreni, sottraendole all’uso a cui da sempre erano adibite: il pascolo libero o semilibero del bestiame, privilegiando le famiglie più ricche e prepotenti e danneggiando enormemente la categoria dei pastori, che allora erano estremamente numerosi in Sardegna, specialmente nelle zone interne di montagna. Infatti questi si trovarono privi, ad opera dei privati, dei terreni da sempre adibiti a questo scopo, magari associati, l’anno successivo al pascolo, a coltivazioni agricole (una sorta di moderna “rotazione agricola). Fu chiuso praticamente tutto, anche le selve e le fontane. Ciò portò ad un diffuso malcontento popolare che sfociò in numerosi episodi di intolleranza o addirittura di “banditismo”, repressi nel sangue
Pedru

11/02/2012, 1:47
Profilo

Formazione: laurea
bello il tuo racconto Pedru...
adesso parlami del cane: assomiglia a 1 che ho avuto in passato e che mi hanno ucciso... :(

11/02/2012, 2:01
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
la tua storia elmo sembra un racconto di Sciascia.... :shock:

11/02/2012, 13:46
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

caro elmo se nn erro sei di origini campane e quindi assolutamente nn devi mancare al raduno del forum a napoli il 6 maggio 2012.Conserva una storia da raccontare il sabato sera seduti tutti vicino al mare ;)

11/02/2012, 13:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 198 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo