|
Invita gli amici alla vendemmia, prende una multa da 19.500€
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68826 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Invita gli amici alla vendemmia, prende una multa da 19.500 euro per lavoro nero È finita con una multa di quasi 20 mila euro quella che doveva essere una festa tra le vigne di Castellinaldo d’Alba, in provincia di Cuneo. Come faceva spesso, Battista Battaglino, 63 anni, pensionato, mercoledì ha invitato alcuni amici nella sua casa, in località Granera, nel cuore del Roero. È una bella giornata, i filari del suo piccolo podere, un ettaro di terreno in collina, sono carichi di grappoli, barbera e un po’ di nebbiolo. Così i quattro decidono di aiutare Battista a vendemmiare. Uve che il pensionato utilizza per produrre il vino per sé, quello che consuma in casa e con qualche amico. Il tutto si dovrebbe concludere con una cena in allegria. Ma il finale è ben diverso. Lo racconta Ada Bensa, compagna del pensionato: «Stavamo raccogliendo l’uva, ridendo e prendendoci in giro perché in quelle vigne è anche difficile stare in piedi. Ad un certo punto siamo stati letteralmente circondati da carabinieri e funzionari dell’ispettorato del lavoro. Ci hanno chiesto i documenti e hanno redatto un verbale di denuncia di lavoro nero». La multa per Battista Battaglino è di 19.500 euro, 3900 per ognuno dei 4 amici e del pensionato. http://www.lastampa.it/2015/09/28/itali ... agina.html
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/09/2015, 7:52 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68826 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
I partenti fino al quarto grado sì possono aiutare durante la vendemmia.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/09/2015, 7:53 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Mi ricordo da bambina i miei genitori andavano ad aiutare un amico nello stesso modo, si era in tanti e il tutto finiva con una grande festa nell'aia con tanto di porchettona in trionfo. Che bei ricordi! Però mi chiedo chi è che ha chiamato i carabinieri.... Che poi dove c'è il vero caporalato mica ci vanno....
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
30/09/2015, 8:14 |
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Buongiorno ......ma chi non ha aiutato un amico o è stato aiutato ...in qualche lavoretto ..possibile che questo possa diventare ..lavoro nero......dico la mia senza polemiche ...in italia lasciamo stare le travi negli occhi è cerchiamo ...il pelo. Un abbraccio Dario
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
30/09/2015, 10:37 |
|
|
Diamanteverde
|
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
30/09/2015, 19:05 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
È la classica vergogna italiana... si colpisce il debole e si volta lo sguardo davanti a chi sfrutta veramente i lavoratori. Penso che chi ha gestito questa "retata" dovrebbe solo vergognarsi. Fino a pochi anni fa nel mio ettaro scarso di vigna si riversavano piu di quaranta prrsone tra amici e parenti.. 2 ore di vendemmia e cinque ore di mangiate risate e bevute in allegria..una giornata di festa.. Tutto ormai distrutto da uno stato che cerca solo di far cassa sule spalle nostre. Che tristezza
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
30/09/2015, 19:12 |
|
|
Tizio8020
|
I "parenti" fino al quarto grado possono aiutare; gli "affini" , NO. Te lo dico perchè ci siamo informati: i miei genitori da tanti anni vanno a dare una mano nella vendemmia ai consuoceri (classe '37 e '40 i miei; classe '28 e '31 i consuoceri!!!), l'hanno sempre fatto, poi alla fine una bella mangiata. Spesso ci andavano anche persone come "il marito della sorella di mia mamma", o "il babbo della moglie di mio cugino", tutta gente assolutamente non imparentate, ma che si conoscono da tanti anni, non hanno mai preso un soldo, e nemmeno li vorrebbero. La classica "famiglia allargata", come si è semrpe fatto in campagna in Romagna (ma credo anche altrove?!). Ebbene, mio cognato sindacalista (proprio del settore agricolo) gli ha fatto acquistare i "voucher", perchè secondo lui, in caso di controllo sarebbero stati sanzionati. E così hanno fatto, però secondo me snaturando quello che è sempre stato più che una consuetudine.
|
30/09/2015, 19:36 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
D'ora in poi bisognerà usare i voucher per salvarsi la pelle. Le cose cambiano
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
30/09/2015, 23:52 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Comunque la multa non dovrà pagarla: http://www.lastampa.it/2015/10/01/italia/cronache/vendemmia-con-amici-il-ministero-ci-ripensa-e-cancella-la-multa-4TCAmZoEmWyfalcxGetANN/pagina.htmlnon c'è scritto ma secondo me è perché comunque il vino non viene realizzato per la vendita ma per il consumo privato
|
01/10/2015, 10:30 |
|
|
cinghiopt
Iscritto il: 02/02/2015, 20:36 Messaggi: 342 Località: montagna pistoiese
|
ma però bisogna anche dirla tutta tante AZIENDE con questo discorso.... il mi cugino, la mia suocera, il mio miglior amico sfruttano manodopera a nero in doppia misura, per olio e vino ce chi lavora, dopolavoro a nero... aiutando gli amici
distinguiamo azienda e contadino amatore che fa per se senno poi ci lamentiamo che ce chi non paga le tasse e noi siamo i soliti bravi che paghiamo tutto è lamentele
già, se non sono azienda l'ispettorato se viene che dice? se io non vendo cosa vogliono?
_________________ Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te cit. Cinghiopt
|
01/10/2015, 11:26 |
|
|